I Forum di Amici della Vela
Sostituzione tubo astuccio asse elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sostituzione tubo astuccio asse elica (/showthread.php?tid=135459)

Pagine: 1 2 3


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - max440 - 18-05-2019 09:09

Stefano li deve essere ora inserita una boccola come in tutte le trasmissioni di quel tipo. Secondo me hanno fatto un buon lavoro, ora assomiglia a tutti gli altri beneteau e jeanneau con trasmissione con asse che ho visto


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - Vittorio Camino - 18-05-2019 21:30

Ringrazio max440 per il suo apporto, anch'io nutro dei dubbi su come stata implementata la riparazione, ma sfortunatamente credo che ora sia impossibile inserire una boccola (opportunamente dimensionata) visto che il tutto è gia stato rimomtato e la barca ora è in acqua.


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - Luciano53 - 18-05-2019 22:01

Io avrei resinato (fibra su fibra) e quello mi sembra Sika.
Dai Vittorio, ci deve essere la boccola, non dirmi che sei in acqua con l'asse che balla libero dentro l'astuccio!!!


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - Vittorio Camino - 18-05-2019 22:43

Grazie Luciano per la partecipazione, si è cosi, nessuna boccola dentro l'astuccio revisionato con l'inserzione di un tubo (come da foto).
Mi hanno cambiato la boccola del supporto esterno dell'asse porta elica e la cuffia tipo Volvo.
Mi hanno assicurato che non occorre una boccola all'interno dell'astuccio (revisionato), basta quello che hanno fatto.
Chiedo aiuto al forum (per dormire un po piu tranquillo) potreste dirmi se è reperibile da qualche parte lo spaccato dell' astuccio originale per il Sun Odyssey 49 piedi del 2005.
Ringrazio tutti anticipatamente per il vostro sempre prezioso supporto.


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - freya - 19-05-2019 12:55

La boccola è solo nel supporto esterno


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - Vittorio Camino - 19-05-2019 13:22

Grazie Freya, prendo nota del tuo intervento
B.V.


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - maurotss - 19-05-2019 18:43

Ma su questa barca c'è il piedino porta asse o no


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - Vittorio Camino - 19-05-2019 19:16

Maurotss, per intenderci il supporto esterno è quello che indico nella foto allegata,
non so se si chiami "piedino", se è quello che intendi, mi hanno cambiato la boccola interna.
Grazie per l'aiuto


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - maurotss - 19-05-2019 22:21

(19-05-2019 19:16)Vittorio Camino Ha scritto:  Maurotss, per intenderci il supporto esterno è quello che indico nella foto allegata,
non so se si chiami "piedino", se è quello che intendi, mi hanno cambiato la boccola interna.
Grazie per l'aiuto
Allora cosi'è tutto giusto,non va messa nessuna boccola all'entrata dell'asse nello scafo.


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - Vittorio Camino - 19-05-2019 22:26

Grazie maurotss, dormiro' piu' tranquillo anche se controllero' piu' frequentemente la cuffia tipo Volvo.
B.V. a te


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - maurotss - 19-05-2019 22:30

(19-05-2019 19:16)Vittorio Camino Ha scritto:  Maurotss, per intenderci il supporto esterno è quello che indico nella foto allegata,
non so se si chiami "piedino", se è quello che intendi, mi hanno cambiato la boccola interna.
Grazie per l'aiuto
Il nome giusto supporto per assi portaelica mod standard.


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - Vittorio Camino - 20-05-2019 11:41

Grazie ancora maurotss e a tutti quelli che hanno partecipato, tanto per la cronaca questa riparazione mi è costata 1900 euro


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - Tatone - 20-05-2019 11:59

(20-05-2019 11:41)Vittorio Camino Ha scritto:  Grazie ancora maurotss e a tutti quelli che hanno partecipato, tanto per la cronaca questa riparazione mi è costata 1900 euro

Scusami Vittorio, non conoscevo il 49 e possedendo invece il 52.2 avevo erroneamente pensato fossero uguali. In realtà la tua ha il piedino esterno che la mia non ha, dunque il tuo astuccio non prevede l'alloggiamento per la boccola ma ha solo l'attacco per la cuffia Volvo all'interno, la boccola sta giustamente nel piedino.
Direi che alla luce di questa considerazione, i 1.900 per la ricostruzione dell'astuccio mi sembrano davvero eccessivi! Smiley6


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - max440 - 20-05-2019 12:22

Quoto Tatone ed anche io ho parlato di boccola nell'astuccio pensando ad un sistema senza piedino, così è corretto. Ma a questo punto mi sorge un dubbio; quale bisogno c'era nel fare tutto questo lavoro quando a sorreggere l'asse c'era un piedino con boccola? forse è stato inutile? Io, ad esempio, ho fatto i miei interventi perchè ho interpretato, da come era iniziato il 3d, che non vi fosse il piedino, se fosse stato illustrato il tutto sarebbero stati completamente diversi in quanto il sistema, secondo me, poteva andare bene così come era.


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - Vittorio Camino - 20-05-2019 13:25

Rispondendo agli amici Tatone e max440, io avevo postato un video che illustrava l'astuccio delaminato e anche il "piedino", sfortunatamente mi sono accorto che il video postato su Youtube non funziona piu', percio sicuramente vi mancavano dei dati importanti per la valutazione.
Per quanto riguarda la spesa che ho dovuto affrontare anche per me risulta un po eccessiva.
Comunque la mia marina è una delle piu care della zona (sara' perche trattano i Sanlorenzo, con armatori con un portafoglio diverso dal mio).
Max440, l'astuccio era delaminato al suo interno e aveva creato del materiale che girava sull'albero di trasmissione quando inserivo la retro marcia, aldila che non ho mai avuto infiltrazioni dalla cuffia Volvo, la situazione doveva comunque essere risolta.
Ringraziando di cuore tutti gli amici che mi hanno supportato e permettetemi VIVA il Forum di Amici della Vela


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - Stefano1 - 20-05-2019 14:57

Bene! Leggo ora che tutto si è risolto nel migliore dei modi. 1900euri a parte, ma come ha detto Vittorio "andava fatto". In particolare, anche per cultura personale, avendo la trasmissione del SO49 il piedino reggi asse, o come diavolo si chiama, NON serve una boccola finale. Come sospettavo io e diceva Luciano53. Credo che a Luciano ed a me sia venuta la pelle d'oca vedendo le foto postate 42 . Ma le nostre barche Beneteau, ben più piccole della sua, non hanno il piedino. Bene! Tutto risolto. Credo che ora Vittorio possa riposare più tranquillo, o almeno così gli auguro! E dopo il bagnetto di sangue dell'extra conto, dopo rina-antivegetativa, permettetemi di augurargli di navigare presto e godersi il suo bel Bellagio! Buon Vento 21


RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica - umeghu - 20-05-2019 17:21

Ben benone per l'amico Vittorio!