I Forum di Amici della Vela
Modificare randa per usare cursori - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Modificare randa per usare cursori (/showthread.php?tid=133783)

Pagine: 1 2 3


RE: Modificare randa per usare cursori - albert - 18-03-2019 10:36

(18-03-2019 01:56)Giampaolo Consonni Ha scritto:  La sfiga ( o inesperienza) ci vede benissimo , (a differenza della fortuna).

... ma se la aiuti con una piastrina che danneggerà la prima slitta bassa in plastica che sopporta il peso delle slitte superiori e ci metti due viti a testa svasata taglienti ed una vite sporgente che potrebbe incatagnarsi sulla ralinga, temo che te le cerchi Smiley2


RE: Modificare randa per usare cursori - bullo - 18-03-2019 10:44

Giampaolo leva quel moschettone girevole e mettici un gambetto, grillo, col perno ad incastro.-


RE: Modificare randa per usare cursori - Giampaolo Consonni - 18-03-2019 16:21

Ciao Bullo.
Non ricordo se li c'è un qualcosa che c'e sempre stata prima messa del proprietario precedente, ma hai ragione la randa rimane sul boma praticamente tutta la stagione e magari anche di piu, percui mi procuro un grillo da 6mm di Inox e la prossima volta lo cambio.

Ciao Albert .
Hai proprio ragione . Le viti svasate sono quelle che ho trovato nella scatola dei miracoli che andavano bene per il foro che gia avevo fatto per la soluzione a gancetto.
Non sono molto grosse la testa è di soli sette millimetri percui si puo incattivire solo una cimetta del 2-3mm gia qattro millimetri è troppo grossa. Nessuna cima all'albero è cosi piccola.
La vite di destra la posso sotituire con testa bombata ( e lo faro) ma quella di sinistra deve essere svasata perche il chiavistello è ricurvo come l'albero e la svasatur
a mi permette un movimento molto maggiore al chiavistello per girarlo verso il basso.
La vite da 4 con dado sarebbe per manovrare meglio il chiavistello e quella hai ragione molto meglio levarla. Riesco a manovrarlo comodamente sensa di essa.
Altra nota è l'ultimo cursore, la vela resta in quella condizione solo durante il tempo che preparo la randa esco dal porto e poi la vela si issa. Lo stesso al ritorno avviene per la seconda volta bene o male una mezzorata per uscita. Il profilo che ho usato è di 1,5 mm percui non credo possa essere un problema, pero non è male l'ossevazione provo a pensare come modifiare il chiavistello per aumentare cospicuamente la superficie di appoggo.
Grazie, sempre molto molto utile confrontarsi con gli amici del forum!!!


RE: Modificare randa per usare cursori - beros - 08-10-2019 11:23

[hide][attachment=40481][/hide]
salve a tutti
domenica provo con le fascette stringi canne da pesca


RE: Modificare randa per usare cursori - MichelePR - 09-10-2019 09:43

(08-10-2019 11:23)beros Ha scritto:  [hide][/hide]
salve a tutti
domenica provo con le fascette stringi canne da pesca

Buona idea, non ci avevo pensato. Sei riuscito a verificare se funziona?


RE: Modificare randa per usare cursori - Maurizio MC - 22-12-2023 12:42

Buon vento a tutti.
Mi aggiungo alla discussione, per un problema analogo.
Sulla mia barca (Sibma EM7) la randa (9,7 mq) si inferisce nella canalina dell'albero e occorre essere vicino all'albero per accompagnarne la salita, altrimenti si incattivisce.
Ho provato a montare un feeder, ma non trovando miglioramenti l'ho rimosso.
Poiché spesso esco da solo, vorrei montare dei cursori.
La canalina ha un diametro di 14 mm (misurato col calibro e verificato con tubicino cilindrico di uguale misura).
I cursori tondi con diametro da 14 mm li ho trovato solo sul catalogo Bainbridge (sail slide A019) e sul catalogo di SVB-Marine ma molto "corti" (2,5 cm o meno).
La scelta è più ampia nel caso di cursori dal profilo tondo ma con diametro di 12 mm, a partire da quelli di Osculati (58.358.00) a diversi di Bainbridge, ma Vi chiedo: 2 mm di gioco non sono eccessivi?
Voi cosa mi consigliate?