I Forum di Amici della Vela
Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? (/showthread.php?tid=129353)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - ste.fano - 04-05-2018 22:25

(04-05-2018 20:08)chiattillo.doc Ha scritto:  No dai é una soddisfazione quando la usi sapere che é merito tuo!!!
Si si certo mi da soddisfazione essere riuscito a rimetterla in buone condizioni, ma mi ha richiesto troppo tempo..... pulire per bene tutta ruggine, cercare i vari pezzi da sostituire, (connettori a pressione, tubo in rame, graffette per le viti, viti, rivetti, convertiruggine adatto ad alta temperatura, termocoppia rotta, guarnizione forno, molle della porta forno... tutti pezzi rigorosamente poco standard e quindi difficilmente reperibili!!!), riverniciare, zincare, piegare i tubi nuovi, ... rimontare tutto e poi accorgerti che hai invertito alcuni pezzi quindi rismontare e rimontare....
E' stata uno sfinimento, a un certo punto a metà del lavoro mi compare nel telefono l'offerta di una bella cucina nuova a 500 euro o la versione 3 fuochi a poco di più. MI sono detto ok la compero e cosi tra 2 giorni la sistemo...Smiley53
Fortuna che non era subito disponibile e mi sono preso un po' di tempo per verificare le misure ed ingombri, praticamente abbastanza diversa e rischiavo di dovermi impazzire in lavori di falegnameria, così sono tornato a completare il mio piccolo "capolavoro" Smiley33


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - Nonno Bruno - 24-07-2018 15:46

Ho cercato nei precedenti ma non ho trovato risposte.
La mia ENO non solo ha difficolta' ha tenere il minimo ma a volte durante il bel mezzo di una cottura ha delle vampate e si spegna la fiamma.
Qualcuno ha suggerimanti ?


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - Beppe222 - 24-07-2018 16:16

(24-07-2018 15:46)Nonno Bruno Ha scritto:  Ho cercato nei precedenti ma non ho trovato risposte.
La mia ENO non solo ha difficolta' ha tenere il minimo ma a volte durante il bel mezzo di una cottura ha delle vampate e si spegna la fiamma.
Qualcuno ha suggerimanti ?
Hai provato a cambiare il regolatore di pressione?
I fuochi, sono puliti? (gigleur e prese d'aria)


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - Nonno Bruno - 26-07-2018 15:09

Regolatore cambiato
Alla pulizia provvedo


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - Mario Maresca - 16-04-2019 19:40

Ho smontato da poco anche io la mia cucina ENO, visto che le fiamme sui fornelli erano bassissime.Inizialmente mi ero limitato a pulire gli ugelli, ma dopo che ho smontato il tutto ho trovato i tubi collegati agli ugelli completamente tappati dalla "fioritura" dell'alluminio. Adesso provvedrò anche io a sostituire i tubi con quelli di rame


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - Mario Maresca - 17-04-2019 18:46

(16-04-2019 19:40)Mario Maresca Ha scritto:  Ho smontato da poco anche io la mia cucina ENO, visto che le fiamme sui fornelli erano bassissime.Inizialmente mi ero limitato a pulire gli ugelli, ma dopo che ho smontato il tutto ho trovato i tubi collegati agli ugelli completamente tappati dalla "fioritura" dell'alluminio. Adesso provvedrò anche io a sostituire i tubi con quelli di rame

Il tubo di ferro zincato era arrugginito e sotto la ruggine ho trovato un foro, e siccome il foro era prima del rubinetto, quando lo avrei collegato ci sarebbe stata una perdita continua di gas. Il problema ora è trovare un tubo di rame da 8 mm (si vendono solo matasse da 50 metri e me ne servono 2 metri).


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - JARIFE - 17-04-2019 19:07

La mia ha 15 anni e la usiamo sempre,anche il forno per cucinare pesce, per fare pizza , pane e lasagne.
Al momento funziona benissimo. (Grattatio pallorum)

BV


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - Mario Maresca - 17-04-2019 19:52

Forse perchè la mia cucina si trova giusto sotto l'oblò, per cui più di una volta ha subito docce di acqua dolce e di acqua di mare, forse la tua cucina si trova in un posto più protetto o magari è dotata di un cristallo di copertura


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - JARIFE - 17-04-2019 20:07

(17-04-2019 19:52)Mario Maresca Ha scritto:  Forse perchè la mia cucina si trova giusto sotto l'oblò, per cui più di una volta ha subito docce di acqua dolce e di acqua di mare, forse la tua cucina si trova in un posto più protetto o magari è dotata di un cristallo di copertura

E' probabile.


BV


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - andros - 17-04-2019 20:22

(17-04-2019 18:46)Mario Maresca Ha scritto:  Il tubo di ferro zincato era arrugginito e sotto la ruggine ho trovato un foro, e siccome il foro era prima del rubinetto, quando lo avrei collegato ci sarebbe stata una perdita continua di gas. Il problema ora è trovare un tubo di rame da 8 mm (si vendono solo matasse da 50 metri e me ne servono 2 metri).
Idraulico\ impiantista loro avranno i tubi di rame.
prima di tutto controlla i raccordi che ti servono per i collegamenti.


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - Mario Maresca - 18-04-2019 18:53

(17-04-2019 20:22)andros Ha scritto:  Idraulico\ impiantista loro avranno i tubi di rame.
prima di tutto controlla i raccordi che ti servono per i collegamenti.

Ho trovato le olive per il tubo da 8 mm e anche il tubo di rame da 8 mm tutto su Amazon, penso di usare i dadi a schiacciare preesistenti (dici che li dovrei cambiare??). Naturalmente rame ricotto


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - andros - 18-04-2019 21:27

puoi usare quelli vecchi.
buon lavoro.


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - Mario Maresca - 19-04-2019 09:56

(18-04-2019 21:27)andros Ha scritto:  puoi usare quelli vecchi.
buon lavoro.

grazie!!


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - chiattillo.doc - 20-04-2019 09:53

scusate mi posso inserire con la mia cucina?

ho il seguente problema: il gas non rimane aperto a meno che non tengo premuta la valvola, penso che siano le termocoppie, ma di preciso che devo sostituire?

vi poso la foto...


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - andros - 20-04-2019 10:16

quel tubetto di rame di due mm di diametro (o 3mm) svitando il dadino di rame di 10\11mm che lo tiene alla valvola apri\chiudi
e il pirolino che sta accanto al bruciatore.

https://www.ebay.it/i/332589093068?chn=ps


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - chiattillo.doc - 20-04-2019 10:53

(20-04-2019 10:16)andros Ha scritto:  quel tubetto di rame di due mm di diametro (o 3mm) svitando il dadino di rame di 10\11mm che lo tiene alla valvola apri\chiudi
e il pirolino che sta accanto al bruciatore.

https://www.ebay.it/i/332589093068?chn=ps

Wa sei un mito, nel pomeriggio provo!


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - chiattillo.doc - 20-04-2019 20:40

smontato la termocoppia ed il filo che conduce.... nessuno dei due funziona... ok si cambiano ma nella seconda foto è uscito un problema: rimuovendo la ruggine lo spessore del materiale era poco e si è bucato il tubo.... posso andare di sintofer o devo saldare?


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - andros - 20-04-2019 21:09

quella valvolina rimettila subito al suo posto e attento che non caschi niente.

il buco è un problema.
saldare la vedo molto dura (forse con castolin se lo spessore rimasto lo consente)
resine no perchè la temperatura potrebbe squagliarle.


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - chiattillo.doc - 27-04-2019 16:26

Risolto, ho trovato un tizio che é stato capace a saldare, dopo vi posto la foto del lavoro che dal cell non riesco!


RE: Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? - chiattillo.doc - 29-04-2019 12:44

Ecco la foto