I Forum di Amici della Vela
Alternatore & contagiri funziona e non funziona - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Alternatore & contagiri funziona e non funziona (/showthread.php?tid=85091)

Pagine: 1 2


Alternatore & contagiri funziona e non funziona - Observer - 25-07-2013 03:37

Citazione:roxima ha scritto:
ciao a tutti.

la scorsa estate ho avuto lo stesso problema con la mia barca, che monta un volvo md22 (la barca era in costa azzurra con il mio socio) è stato fatto intervenire a bordo un elettrauto che dopo circa 3 ore di ricerca guasto non ci ha capito nulla, ma si è preso ugualmente 100 euro.

Così appena sono stato avvisato del problema, ho preso la macchina e ho raggiunto socio e barca, e dopo aver fatto alcune misurazioni, sull'eccitazione dell'alternatore, ho avuto il sospetto che vi fosse qualche connettore un po ossidato. Ho così provato con un po di crc ma la cosa non ha dato soluzione, quindi ho deciso di tagliare tutti i connettori che collegano il quadretto all'impianto e sostituirli.

RISOLTO! tutto è tornato a funzionare a meraviglia (almeno fino a ieri) Wink

In pratica vi erano alcuni cavi un po ossidati che molto probabilmente non davano un buon contatto.
Spesso le soluzioni più semplici sono quelle migliori Smile


Alternatore & contagiri funziona e non funziona - TNT - 25-07-2013 04:12

Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:roxima ha scritto:
ciao a tutti.

la scorsa estate ho avuto lo stesso problema con la mia barca, che monta un volvo md22 (la barca era in costa azzurra con il mio socio) è stato fatto intervenire a bordo un elettrauto che dopo circa 3 ore di ricerca guasto non ci ha capito nulla, ma si è preso ugualmente 100 euro.

Così appena sono stato avvisato del problema, ho preso la macchina e ho raggiunto socio e barca, e dopo aver fatto alcune misurazioni, sull'eccitazione dell'alternatore, ho avuto il sospetto che vi fosse qualche connettore un po ossidato. Ho così provato con un po di crc ma la cosa non ha dato soluzione, quindi ho deciso di tagliare tutti i connettori che collegano il quadretto all'impianto e sostituirli.

RISOLTO! tutto è tornato a funzionare a meraviglia (almeno fino a ieri) Wink

In pratica vi erano alcuni cavi un po ossidati che molto probabilmente non davano un buon contatto.
Spesso le soluzioni più semplici sono quelle migliori Smile
Io ho risolto la settimana scorsa allo stesso modo lo stesso problema
....ossidazione su una massa


Alternatore & contagiri funziona e non funziona - venticello - 05-08-2013 21:22

ho combattuto la possibile ossidazione di connettori per tre settimane di crociera in croazia senza venirne a capo.
il contagiri a volte va a volte no ma sembra essersi orientato per l'andare dopo vari interventi di 'sconnetti-spruzzaCRC-connetti'.
l'indicatore del livello del serbatoio carburante saltella da zero al reale (speriamo) livello.
l'indicatore digitale delle ore ha pressoché smesso di funzionare (rimangono alcuni accenni di funzionamento.
lo spegnimento del motore ha fatto cilecca con frequenza aumentata...(intervengo dal pulsante arancio dentro il vano motore
(motore yanmar 4JH4)
per il resto... crociera ok
buone vacanze a chi parte adesso


Alternatore & contagiri funziona e non funziona - roxima - 06-08-2013 18:40

Citazione:venticello ha scritto:
ho combattuto la possibile ossidazione di connettori per tre settimane di crociera in croazia senza venirne a capo.
il contagiri a volte va a volte no ma sembra essersi orientato per l'andare dopo vari interventi di 'sconnetti-spruzzaCRC-connetti'.
l'indicatore del livello del serbatoio carburante saltella da zero al reale (speriamo) livello.
l'indicatore digitale delle ore ha pressoché smesso di funzionare (rimangono alcuni accenni di funzionamento.
lo spegnimento del motore ha fatto cilecca con frequenza aumentata...(intervengo dal pulsante arancio dentro il vano motore
(motore yanmar 4JH4)
per il resto... crociera ok
buone vacanze a chi parte adesso

da quello che racconti potrebbe anche essere un problema di alimentazione al quadro comandi... prova a verificare faston vari e stabilità dei 12 volt al quadro.


Alternatore & contagiri funziona e non funziona - venticello - 08-08-2013 16:28

e se tirassi un bipolare diretto da batteria (o da motore) fino al quadro collegando il positivo ad uno dei positivi e la stessa cosa con la massa?