I Forum di Amici della Vela
Bombole Gas - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Bombole Gas (/showthread.php?tid=70252)

Pagine: 1 2


Bombole Gas - Giorgio - 25-03-2012 00:10

E' un riduttore fisso che va d'accordo con l'attacco Camping Gas...ci va solo quello....senno devi cambiare tipo di bombola e metti quelli tradizionali.
E' buono perche' in caso di rottura del tubo o altro si chiude da solo automaticamente.E' meglio di quello che si intuisce.


Bombole Gas - andros - 25-03-2012 01:18

Citazione:lucianodb ha scritto:
con il gas sarei molto prudente, magari più di una bomboletta ma in gavone separato e con foro di aereazione alto e basso

Luciano
con le barche ante CE son pretese.
lo so anch'io che con il gas bisogna essere cauti ma mi ero stancato di farmi ciulare 1415€ per 2.5 kg di butano.(in grecia 78€ piratate)
un occhio di riguardo ci vuole anche con il camping gas.
d'altra parte con il gas in bombola ci sono cresciuto.Wink


Bombole Gas - Maro - 25-03-2012 01:18

Citazione:lucianodb ha scritto:
con il gas sarei molto prudente, magari più di una bomboletta ma in gavone separato e con foro di aereazione alto e basso

Luciano
Ogni bombola, grande o piccola, ha lo stesso grado di pericolosità in un ambiente limitato come la barca.
Il pericolo complessivo ( la probabilità di pericolo) è direttamente proporzionale al numero di elementi costituenti il pericolo stesso.
Ergo: 10 bombole da 1 kg sono pericolose potenzialmente 10 volte tanto una bombola da 10 kg.


Bombole Gas - andros - 25-03-2012 01:19

Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
con il gas sarei molto prudente, magari più di una bomboletta ma in gavone separato e con foro di aereazione alto e basso

Luciano
Ogni bombola, grande o piccola, ha lo stesso grado di pericolosità in un ambiente limitato come la barca.
Il pericolo complessivo ( la probabilità di pericolo) è direttamente proporzionale al numero di elementi costituenti il pericolo stesso.
Ergo: 10 bombole da 1 kg sono pericolose potenzialmente 10 volte tanto una bombola da 10 kg.
ecco.Big Grin


Bombole Gas - svarzi - 25-03-2012 02:32

Si si, la cambio subito anche se nn ho capito la capacita', pensare che il vecchio prop nn ha messo nulla, tipo gomma o guarnizione tra bombola e fondo del gavone e di conseguenza, si e' rovinato il fondo ed e' tutto arrugginito, un animale proprio Sadsmiley ahhh, il tubo e' marcato 2001, ovviamento lo sostituitoPalla 8


Bombole Gas - andros - 25-03-2012 02:37

le bombole in questione sono di ferraccio e la ruggine
se le mangia rapidamente.
sostituisci il tubo e controlla tutta la linea che dovrebbe essere
gomma-rame-gomma.un occhio ai rubinetti.Wink


Bombole Gas - svarzi - 25-03-2012 03:12

Citazione:andros ha scritto:
le bombole in questione sono di ferraccio e la ruggine
se le mangia rapidamente.
sostituisci il tubo e controlla tutta la linea che dovrebbe essere
gomma-rame-gomma.un occhio ai rubinetti.Wink
Si, la linea interna e' di rame e nn perde, mentre il tubo dal rubinetto alla cucina nn sono riuscito a sostiturlo perche' e' troppo duro da svitare e ho paura di fare danni, nn e' come il tubo in gavone, e' fatto in altra maniera, magari domani posto foto .


Bombole Gas - alek - 09-04-2012 08:27

Il colore azzurro indica che la bombola è una Camping-gaz ( dovrebbe esserci una scritta che conferma ).
Il regolatore e la bombola li trovi da un rivenditore Camping-gaz che può essere un semplice ferramenta , una provveditoria marittima o un Brico -Center .
Il regolatore costa circa 11 euri , la sostituzione della bombola varia a seconda della dimensione ( peso del gas contenuto ) mi sembra tra i 14 e i 22 euri.
porta la bombola dal rivenditore che ritirerà la vecchia e provvederà a dartene una nuova; alcuni rivenditori vogliono a completamento della bombola il tappo-maniglia .
lo stesso rivenditore avrà il tubo di gomma di raccordo , sul tubo è impressa una data di scadenza entro cui BISOGNA cambiarlo usando delle fascette inox di fissaggio in sicurezza .
Per dovere d'informazione il regolatore arancione è provvisto di valvola di sicurezza ,in caso di accidentale ma VIOLENTA rottura del tubo di collegamento.Nel senso che se il tubo si dovesse crepare e lasciare fuoriuscire lentamente il gas la valvola di sicurezza NON interviene.
Il ripristino avviene tramite quella piccola appendice posta sopra la scritta liquigas .
Ti consiglio CALDAMENTE di sostituire il regolatore in quanto le viti sembrano molto ossidate e se tanto mi da tanto ....
Saluti e buon lavoro ... Smile


Bombole Gas - velacutter - 10-04-2012 01:30

Grazie Giorgio.Smile