I Forum di Amici della Vela
mousse-plastivela e vela di trinchetta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: mousse-plastivela e vela di trinchetta (/showthread.php?tid=62991)

Pagine: 1 2


mousse-plastivela e vela di trinchetta - andros - 03-10-2011 17:14

grazie della integrazione.
leggo e rifletto.


mousse-plastivela e vela di trinchetta - sarastro - 04-10-2011 16:40

interropo brevemente la riflessione per posare il mio piccolo soldino di contributo

anch' io ho uno stralletto volante, ordinato come optional al cantiere

l' attacco dello stralletto è in testa d' albero = niente volanti
lo stralletto è dotato di tenditore a vite
a riposo, accorciato, è agganciato alla base di una sartiola bassa
quando è in uso è previsto sia messo in forza su un golfare (che credo sia quello del caricabasso dello spi, che io non ho) con contropiastra interna e landa sulla paratia tra triangolo di prua e vano catena
ci ingarroccio la tormentina
tanto che penso da lungo tempo di fare un fiocco eventualmente terzarolabile, però in effetti ho notato che statisticamente per le mie navigazioni si userebbe molto poco
però vale la pena anche solo per la tormentina, tutta un' altra vita

io ho anche fatto una prolunga per potere mettere in forza lo strallo sul musone subito dietro il tamburo, ho una specie di drifter per arie leggerissime, così sarebbe adatto al fiocco, da me c'è lo spazio

buon vento
e saluti velici
sarastro


mousse-plastivela e vela di trinchetta - dbk - 09-10-2011 21:21

Citazione:mckewoy ha scritto:
rileggendo i thread segnalati da RMV, mi sono ricordato di una domanda che avevo fatto e che non aveva avuto risposta. la ripropongo.

per mettere a riposo lo stralletto di trinchetta, invece che lasciare fisso l'attacco all'albero ed arrabattarsi in basso perchè non pensare a fissarlo in basso e recuperare l'imbando in alto tramite bozzello esterno più drizza??.

a suo tempo non ebbi risposta, non me ne attendo neppure ora.

Non so se altri lo fanno ma io mi sarei inventato qst sistema:

golfare 50 cm davanti alla sartia dx con bozzello. Cimetta da 10 incocciata da una parte alla fine dello strallo amovibile passa dentro il bozzello e dall'altra è tenuta in tensione dalla drizza della trinchetta.

Consiglio il sistema.


mousse-plastivela e vela di trinchetta - einstein - 09-10-2011 22:04

Si, ma, se ho ben capito, lo strallo dev'essere più corto della distanza testa-golfare.
ciao


mousse-plastivela e vela di trinchetta - dbk - 10-10-2011 02:19

@einstein: si, ma lo è x forza considera che il tendistrallo a volantino sarà circa 50 cm quando arrivi 50 cm davanti alla sartia sei alto ancora ca. 25 con J di 3 mt dal secondo strallo.


mousse-plastivela e vela di trinchetta - einstein - 10-10-2011 02:45

In una barca piccola come quella di andros OK, ma in una come la mia ti assicuro che i 50cm tolti dal volantino non sono sufficienti (considera anche l'armo quartierato).
ciao


mousse-plastivela e vela di trinchetta - dbk - 10-10-2011 17:03

La mia è un 40 e ci sta, forse saranno anche 60 i cm


mousse-plastivela e vela di trinchetta - einstein - 10-10-2011 17:20

Non volevo mettere in dubbio la tua parola, volevo solo sottolineare che il tuo sistema (che considero valido per la sua semplicità), non può essere considerato universale. Smile
ciao


mousse-plastivela e vela di trinchetta - andros - 11-10-2011 01:28

se poi qualcuno volesse aggiungere qualche foto o diegnoschizzo...Wink
tutta lezione.
osequio ringraziando.Wink


mousse-plastivela e vela di trinchetta - mckewoy - 11-10-2011 03:26

bella Fausto, digita ' solent stay '. tantissime info e disegni se vai su google-immagini. ma anche discussioni su questo forum che è il posto più gajardo.


mousse-plastivela e vela di trinchetta - andros - 11-10-2011 04:27

Citazione:mckewoy ha scritto:

bella Fausto, digita ' solent stay '. tantissime info e disegni se vai su google-immagini. ma anche discussioni su questo forum che è il posto più gajardo.
2828


mousse-plastivela e vela di trinchetta - Zio Tom - 29-08-2012 23:29

Scusate se rispolvero questa interessantissima discussione, ma poi il caro Andros come ha risolto la questione? Blush


RE: mousse-plastivela e vela di trinchetta - Antaniiii - 08-01-2023 23:52

(29-08-2012 23:29)Zio Tom Ha scritto:  Scusate se rispolvero questa interessantissima discussione, ma poi il caro Andros come ha risolto la questione? Blush

Ne sarei interessato pure io visto che stavo pensando pure io ad uno stralletto amovibile sulla stessa barca.


RE: mousse-plastivela e vela di trinchetta - Wally - 09-01-2023 06:47

E siamo in 3 a volerlo sapere, ma Andros è da molto che no si fà più sentire poi nel mentre ha cambiato barca, chissa se qalcuno potrebbe intercedere per noi o sbirciare sulla sua exbarca per saere che ha fatto.
Comunque ragionando più che trinchetta si arma uno strallo "solent" da 6.mm, alcuni lo farebbero in fibra io preferirei un 133filieterno. che senza volanti và a non più di 50 cm dalla TA ed in coperta alla fine verso prua del coperchio del gavone e rinviato sul dritto di prua.


RE: mousse-plastivela e vela di trinchetta - bullo - 09-01-2023 08:07

Quando era con la barca a Venezia a P. Sabbioni non aveva nulla.
Albero Canclini con stralletto a metà albero e volanti.
Ammaini il genoa al 150% e issi un'intermedio sui 17 mq. il genoa è 34 mq., senza rulla fiocco.
Ricordo che con vento la barca correva con fiocco da tempesta e tre mani randa molto bene e avervamo anche i 70 kg. a prua per stazza e l'ancara in gavone piombata.
Sotto spi tenevamo gli 8 nodi di media 74 mq., di bolina stretta riesci a fare 5,5 nodi, larga 7 di media.
La randa in stazza IOR 17 mq.
Buon vento.-