I Forum di Amici della Vela
Incollare plexiglas al gelcoat. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Incollare plexiglas al gelcoat. (/showthread.php?tid=57606)

Pagine: 1 2


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - ginettosub - 17-11-2022 10:17

Sono interessato alla discussione...dovrei smontare un paio di finestroni dal mio 35s5 perché entra acqua ...ora ho ovviato inserendo tutto intorno della gomma bitolitica..leggendo sul forum mi ero fatto un idea nell' usare il pattex sp101....non ha bisogno di primer e incolla anche in presenza di umidità....mi sbaglio?un saluto...


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - sandro1 - 17-11-2022 10:25

Ms poliuretanic zucchini


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - scud - 17-11-2022 11:06

(17-11-2022 10:25)sandro1 Ha scritto:  Ms poliuretanic zucchini

Ho usato MS Polymer nella losca del timone e molte altre applicazioni. Devo dire che é ottimo ma il vicino di banchina (che é un professionista del settore) ha rilevato una certa sensibilità agli UV. Quindi pensateci e nel caso sia esposto proteggetelo.

Altra alternativa BOSTIK Poly-Max che sembra non avere il problema suddetto.

Declino ogni responsabilità perché non l'ho ancora testato per l'applicazione specifica, ma se una volta lo facevano col silicone mi viene da dire che non stiamo parlando di andare su marte


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - cptgood - 17-11-2022 11:29

Per fare un buon lavoro, l'importante è seguire alla lettera le istruzioni (primer- spessori - forma del cordolo - temperatura di applicazione.. etc.) .
Per il Sika trovi tutto qui:

https://ita.sika.com/it/industria/marine/marine-download/guide-applicazioni-prodotti.html


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - sandro1 - 17-11-2022 13:09

(17-11-2022 11:06)scud Ha scritto:  Ho usato MS Polymer nella losca del timone e molte altre applicazioni. Devo dire che é ottimo ma il vicino di banchina (che é un professionista del settore) ha rilevato una certa sensibilità agli UV. Quindi pensateci e nel caso sia esposto proteggetelo.

Altra alternativa BOSTIK Poly-Max che sembra non avere il problema suddetto.

Declino ogni responsabilità perché non l'ho ancora testato per l'applicazione specifica, ma se una volta lo facevano col silicone mi viene da dire che non stiamo parlando di andare su marte

Ho letto la scheda tecnica è anti uv


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - ginettosub - 17-11-2022 13:24

grazie per le indicazioni,per avere un tempo ....dopo quanto tempo che si è appoggiata la finestra alla tuga ''ms polymer'' o simili riescono a tenerla senza correre il rischio che si stacchi (ho trovato che dichiarano Formazione di pelle 10 min.ca. ( 20°C/50% U. R.),Velocità di indurimento 3 - 4 mm a 24 h. ( 20°C/50% U. R.))?


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - velaciak - 17-11-2022 17:07

Il sika 295 per l'incollaggio di una finestratura in plexiglass sulla vetrorina, prevede l'uso di 3 primer
aktivator 205
multiprimer marine
primer 209

https://ita.sika.com/content/dam/dms/itgen/i/Sistemi%20Sika%20Marine.pdf


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - ginettosub - 17-11-2022 20:46

grazie!


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - velaciak - 26-08-2023 13:18

Ciao Luca,
Cortesemente potresti specificare come hai proceduto nell'incollaggio?
Come mai preferisci il sika sg20 al 295!
Grazie
FB
[/b]
(16-11-2022 20:21)luca boetti Ha scritto:  Ho appena incollato delle finestre suun catamarano, 200x 40 , ho proceduto cosi:
Nastr

Ho appena incollato delle finestre su un catamarano, 200x 40 con sica SG20 che si da senza primer, direttamente sulle finestre di plexiglass , vetro o policarbonato.

30[b]


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - luca boetti - 27-08-2023 11:09

Il Sikaflex non é affatto flessibile, se prendi un cordone ha poca elasticità, se il plexiglass che devi incollare é grande la dilatazione é importante circa 1cm al metro, e il movimento continuo fa distaccare il plexy, se noti sui passauomo Lewmar, Goyot o anche sui Nemo, le plastiche sono tutte incollate con del silicone trasparente, ho provato con il sika e il suo primer ma alla lunga si distacca e francamente é molto piu' facile usare silicone o colla ibrida che assicura tenute e elasticità


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - velaciak - 27-08-2023 14:05

Quindi quale prodotto usi per incollare le finestrature in plexiglass?
(27-08-2023 11:09)luca boetti Ha scritto:  Il Sikaflex non é affatto flessibile, se prendi un cordone ha poca elasticità, se il plexiglass che devi incollare é grande la dilatazione é importante circa 1cm al metro, e il movimento continuo fa distaccare il plexy, se noti sui passauomo Lewmar, Goyot o anche sui Nemo, le plastiche sono tutte incollate con del silicone trasparente, ho provato con il sika e il suo primer ma alla lunga si distacca e francamente é molto piu' facile usare silicone o colla ibrida che assicura tenute e elasticità

30


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - luca boetti - 28-08-2023 12:25

Io uso la colla ibrida nera della marca Cristal, attacca su tutto e la cartuccia costa 6€


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - cmv88 - 28-08-2023 19:32

A mio parere se la barca è dotata di finestrature avvitate è inutile andare a cercarsi problemi con incollaggi vari. Si crea una guarnizione in EPDM o neoprene ( importante che siano a cellula chiusa) dello spessore adatto, si usano viti a testa piatta, attorno alle viti si mette il butile e una volta tirate la tenuta è assicurata.
L'importante è prevedere abbastanza gioco tra vite e foro nel policarbonato per permettere la dilatazione.


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - velaciak - 28-08-2023 22:13

La mia barca è uno Jeanneau dei primi anni duemila. Quelle barche hanno tutte le finestrature incollate.[/b]
(28-08-2023 19:32)cmv88 Ha scritto:  A mio parere se la barca è dotata di finestrature avvitate è inutile andare a cercarsi problemi con incollaggi vari. Si crea una guarnizione in EPDM o neoprene ( importante che siano a cellula chiusa) dello spessore adatto, si usano viti a testa piatta, attorno alle viti si mette il butile e una volta tirate la tenuta è assicurata.
L'importante è prevedere abbastanza gioco tra vite e foro nel policarbonato per permettere la dilatazione.

[b]

Grazie mille per le informazioni.
Cortesemente potresti darmi qualche altra informazione indicazione in quanto in rete non trovo la colla ibrida nera della marca Cristal?
BV
fb
(28-08-2023 12:25)luca boetti Ha scritto:  Io uso la colla ibrida nera della marca Cristal, attacca su tutto e la cartuccia costa 6€

30


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - cmv88 - 28-08-2023 22:19

Se è solo incollata l'importante è applicabile uno spessore adeguato di "silicone" così da assorbire le dilatazione e attenersi scrupolosamente alla scheda tecnica del produttore.
Un prodotto utilizzabile sarebbe il dowsil as7096n


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - velaciak - 29-08-2023 23:25

Grazie mille per le informazioni.
Cortesemente potresti darmi qualche altra informazione indicazione in quanto in rete non trovo la colla ibrida nera della marca Cristal?
BV
fb
(28-08-2023 12:25)luca boetti Ha scritto:  Io uso la colla ibrida nera della marca Cristal, attacca su tutto e la cartuccia costa 6€



RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - ginettosub - 30-08-2023 08:07

Ma non sarà il multifiss Crystal della PROCHIMICA NEW TECHNOLOGY S.r.l.?


RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - velaciak - 06-09-2023 13:40

Grazie mille per le informazioni.
Cortesemente potresti darmi qualche altra informazione indicazione in quanto in rete non trovo la colla ibrida nera della marca Cristal?
BV
fb

(28-08-2023 12:25)luca boetti Ha scritto:  Io uso la colla ibrida nera della marca Cristal, attacca su tutto e la cartuccia costa 6€



RE: Incollare plexiglas al gelcoat. - velaciak - 06-11-2023 19:10

(28-08-2023 12:25)luca boetti Ha scritto:  Io uso la colla ibrida nera della marca Cristal, attacca su tutto e la cartuccia costa 6€
Grazie mille per le informazioni.
Cortesemente potresti darmi qualche altra informazione indicazione in quanto in rete non trovo la colla ibrida nera della marca Cristal?
BV
fb