I Forum di Amici della Vela
COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor (/showthread.php?tid=25851)

Pagine: 1 2 3 4 5


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Sergio Mistro - 04-03-2009 23:23

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Anche io?????nel senso sorridente????bannate pure me????Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

siamo in tre Big Grin


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Lo - 04-03-2009 23:27

il viko a velleita sportiv/agonistiche?
anche secondo me mantiene le pre-proemsse iniziali il meteor, e io ce la farei pure ora una brindisi corfu con barc ain ordine....


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - fast37 - 05-03-2009 00:05

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
per me l'erede del meteor non è certo quello. e neanche il melges 20. Tutti questi monotipi nuovi per me sono delle americanate che riescono a navigare solo al lasco, e che in bolina soffrono da matti. Sono sicuramente divertenti ma il meteor è una Barca a vela. Io non amo moltissimo i Melges, perchè contano relativamente poco regolazioni e tattica. Molto meglio un Platu 25, che non è morto affatto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig Grin Posso sorriderti in faccia o mi bannano?



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ognuno può farsi l' idea che vuole, poi potresti pure dire perchè la cosa ti fa ridere. Cmq ti assicuro che queste considerazioni le ho sentite fare anche da gente molto più brava ed esperta di me (e di te)


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Hazmat - 05-03-2009 00:28

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Jak
Io col meteor ci sono stato in crociera nell'arcipelago toscano partendo da Riva di Traiano (o da Fiumara, non ricordo più).
Non credo che con questa potrei farlo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]ecco, quoto! il meteor è tutta altra storia! barca vera, per navigare....e regatare....Big Grin


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Gof - 05-03-2009 00:33

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
gente molto più brava ed esperta di me (e di te)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sembra quasi impossibile, Mr.Cinghia è vicecampione mondiale di vela parlata (e ho faticato per batterlo)


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Gamble - 05-03-2009 00:41

Ma aggiungo alla risata..:Dma solo per la tattica..per le regolazioni per ora mi astengo..ps i tattici costano caro..se nn è così fondamentale da domani vedo se qualcuno mi chiama..Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Mr. Cinghia - 05-03-2009 00:42

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
ognuno può farsi l' idea che vuole, poi potresti pure dire perchè la cosa ti fa ridere. Cmq ti assicuro che queste considerazioni le ho sentite fare anche da gente molto più brava ed esperta di me (e di te)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

1) Le persone molto piu' brave di me... sono tutte sul Melges 24 e 32.
2) Che ne sai tu di quanto bravo ed esperto sono io.
3) Vediamo se nel 2009 riesco a strappare il titolo modiale a GOF di vela parlata! Wink


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Mr. Cinghia - 05-03-2009 00:46

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Ma aggiungo alla risata..:Dma solo per la tattica..per le regolazioni per ora mi astengo..ps i tattici costano caro..se nn è così fondamentale da domani vedo se qualcuno mi chiama..Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Celon...Favini...Bressani...Chieffi... Vascotto...Branko... ma che state a tatticare/regolare/timonare sui Melges 24 e 32 che vanno dritti in boa da soli!!! Big GrinBig GrinBig Grin


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Gamble - 05-03-2009 00:48

:DPassotti?Bruni?no..mi sembra ke loro facciano i panini..Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - marbr - 05-03-2009 01:04

il c21? arriva, tranquilli che arriva...


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Lo - 05-03-2009 01:09

gia gia....!! Big Grin

paddy, ma il viko e' una barca contemporanea il metor qualche anentto di piu nn ti pare??...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
il c21? arriva, tranquilli che arriva...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - fast37 - 05-03-2009 01:09

perchè li chiamano e li pagano!!!!!!!! non vi fate fregare, poi il melges 32 ha la regola del timoniere/armatore, quindi molti se lo comprano...domanda, è più tecnico un FD, una star oppure un 49 er? è un estremo , ma il concetto è piu o meno quello


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Lo - 05-03-2009 01:12

tecnico, fisico o tutti e 2??
dici per il livello della classe i o solamente per caratteristiche barca?


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - franz285 - 05-03-2009 01:23

sarà dura mandare in pensione il meteor...a me piace molto





<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Napoli
Che ne dite, finalmente il metero ha un degno erede? (in salsa moderna)
http://www.comet21.com/gallery.htm
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - fast37 - 05-03-2009 01:26

per tecnico riferito alla vela intendo regolazioni e conduzione tattica di una regata. l'aspetto fisico è molto importante in tutte le barche sotto una certa dimensione, ma per alcune diventa preponderante.


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Novecento - 05-03-2009 01:26

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Napoli

- nasce con l'intento di creare una classe stabile proprio come il meteor.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si anche il Truk, il Sula, il Wally Nano Big Grin

Considerando le finalità con cui è nato il Meteor il suo erede attuale allora è il Viko.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pubblicità occulta???SmileBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinSmileWink


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Mr. Cinghia - 05-03-2009 02:24

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
perchè li chiamano e li pagano!!!!!!!! non vi fate fregare, poi il melges 32 ha la regola del timoniere/armatore, quindi molti se lo comprano...domanda, è più tecnico un FD, una star oppure un 49 er? è un estremo , ma il concetto è piu o meno quello
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come dire: sullo star faccio tattica... sul laser no?
Scusa la domanda... ma tu fai regate?


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - Gamble - 05-03-2009 03:00

Cmq ho saputo che son state realizzate le vele da un velaio salernitano(indiscrezioni..banchina radio..) e quindi dovrebbe uscire almeno il prototipo..


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - oplà z3375 - 05-03-2009 04:53

una barca per far successo deve andare bene e soddisfare le esigenze degli armatori..

il c 21 e morto prima di nascere, perche e morta come classe

, i 20 - 22 piedi non prenderanno piede piu di tanto,
e gia andata bene agli ufo 22 e agli sb3

il melges 20 non ha entusiasmato piu di tanto alla prima uscita a montecarlo se non chi l'ha gia acquistato, non credo si diffonda molto..
non bolina come si credeva. un vecchio mono 22 con ariette medie gli passa sulle orecchie

i platu sono finiti da un po'. anche se come i j 24 ha zone ancora attive,
la realta e che ancora a tutt'oggi la vera barca da regata è e resta il melges 24
che e una signora barca ed e un piacere sentirla al timone
l'unico problema e che oltre al costo ottimizzarla non e facile basta un quarto di giro di sartia non regolato che perdi una regata per quel grado di bolina che ti manca, e sopratutto trovi sempre in regata almeno un equipaggio messo meglio del tuo..

comunque ragazzi va che e una meraviglia, e di poppa sparisce
non me lo posso prendere neanche usato, ma avendoli e volendo regatare, non avrei dubbi.. almeno per i prox 10 anni.

l'unica barca che poteva contrastarlo è e resta l
'este 24 ma non e stato spinto a dovere , specialmente dai nostri big.. peccato ..errore o scelta del produttore??? Non spingerlo oltre un certo livello???
bene ho male vedo che anche qui e apprezzato

E comunque anche ha un minimo di cabina, cosa che io cerco in una barca, che sia da regata con la possibilita di passarci una o 2 notti a dormire sufficentemente comodo.
anche se e un po tanto piu ballerina del melges.

tornando ai 21 piedi, credo che spendere 30/40000 euro per queste barche non ne valga davvero la pena perche con quei soldi se stai su
barche anche se derive, 420, 470, o su una classica star dove le regate sono REGATE. e con quei budget te le fai ai massimi livelli

il calendario melges 20 ad esempio prevede oltre alla barca un budget di 15_ 20000 euro per una stagione di regate

ne vale la pena???

poi al mondo ce chi va a disfare le ferrari in pista per una coppetta di latta.. ognuno coi soldi che ha fa quello che vuole..


COMAR - IT - Comet 21 - L'erede del Meteor - mantonel - 05-03-2009 06:11

nessuno parla del Surprise, un barchino splendido e attualissimo, come mai?