I Forum di Amici della Vela
Apertura Gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Apertura Gennaker (/showthread.php?tid=149971)

Pagine: 1 2


RE: Apertura Gennaker - Gabriele - 26-05-2023 18:51

Personalmente, anche in 2 o 3 persone, mi trovo meglio senza calza. Anche prima, mi riferivo al caso liscio, con vela e basta. Giustamente, stando attenti ad avvolgere/svolgere col gennaker in assetto.

Ho visto qualche impiccio con la calza, per la verità rari. Ma l'idea che mi possa capitare con equipaggio ridotto, mi fa passare la voglia.

I soldi spesi in veleria sono sempre spesi bene: ma preferisco in vele nuove, più che in accessori e riparazioni Smile


RE: Apertura Gennaker - jacques-2 - 26-05-2023 19:25

(26-05-2023 17:00)albert Ha scritto:  In regata è una cosa, in crociera un'altra.

Dato che dubito che da soli in crociera si issi il gennaker senza la calza, il metodo migliore per fare casini è avvolgere/svolgere il genoa con la calza issata o il gennaker non ancora in assetto.

C'è chi ha preso nel grillo della girella la calza o le sue cime, oppure un lembo di gennaker, o chi è riuscito a bloccare la girella e non è più riuscito perciò a chiudere/aprire il genoa.

Ovviamente se poi ci si trova con l'avvolgifiocco bloccato, il gennaker a riva e la calza che non scende, si apre lo stopper e si lasca la drizza, dunque si strappano calza, penna del gennaker etc. etc.

Io sono anche contento, perchè poi vendo altre calze, altri gennaker etc. etc.

Imparato da te....43


Apertura Gennaker - Nimbo - 27-05-2023 06:26

Io ho capito che il gennakear sia senza calza e senza avvolgitore, per cui ho indicato la manovra che farei avendolo in una sacca da fissare alle draglie

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


RE: Apertura Gennaker - bullo - 27-05-2023 18:31

Al messaggio 10 avevo già detto che con la calza devi prima chiudere il genoa.-


RE: Apertura Gennaker - mk - 07-06-2023 11:33

gen con calza , chiudo il fiocco, mi metto al lasco così proteggo il gen e poi apro, faccio così perchè non vorrei mai si impigliasse qualcosa-