I Forum di Amici della Vela
Impianto per acqua di mare . - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Impianto per acqua di mare . (/showthread.php?tid=146920)

Pagine: 1 2


RE: Impianto per acqua di mare . - traballi carlo - 04-04-2022 16:37

(04-04-2022 16:26)Moody Ha scritto:  Ciao Carlo,
forse è meglio iniziare col cambio della valvola dello scarico delle acque nere Smiley36
A parte gli scherzi: io ho tolto la presa di acqua di mare per sostituirla con mezzo secchio per lavare i piatti. La pompa a pedale la tengo per l'acqua dolce a fianco del rubinetto pressurizzato, che oltre al ridotto consumo va benissimo se se devi prendere un po' di acqua di notte e non vuoi far partire l'autoclave.
Lascia stare, mezzo secchio per lavare le stoviglie non vale la pena...
Quando ci vediamo?

Ma sì, forse non ne vale la pena. È che in Croazia spesso è più facile far gasolio che acqua. No , mi sono convinto che il gioco non vale un buco con relativa presa a mare sulla mia adorata barchetta !
Viva il secchio ! Smiley42
Se passi per Aprilia , due spaghi ci sono sempre ! Ciao!


RE: Impianto per acqua di mare . - giulianotofani - 04-04-2022 19:17

A proposito di piatti e sapone, da anni lavo i piatti pentole etc con paietta inox e panno in microfibra SENZA sapone ! Sgrassati che il dito sopra fa Criiiiii....


RE: Impianto per acqua di mare . - lorenzo.picco - 04-04-2022 19:55

se lavi con soda solvay lavi, sgrassi, non fai schiuma e non inquini ...

dimenticavo ... costa poco ; mi riprometto di provare il sistema gliulianotofani ...

x carlo ...

sul mio 32 ho utilizzato lo spazio a prua mettendo un serbatoio rettangolare da 85 litri e alla necessità travaso la mia riserva nel serbatoio principale che si trova sotto la dinette nel triangolo di prua ( penso come nel tuo 30 ) ...

ovvio che lavo i piatti e le pentole possibilmente in navigazione seduto bellemente sulla spiaggetta ...


RE: Impianto per acqua di mare . - Francescobissotwo - 04-04-2022 21:49

Ma usare un tubo volante con autoclave dedicato, che pesca acuqa di mare ?
Oppure per evitare buchi e altro ambaradan, una tinozza di acqua salata e via a spazzolare.


RE: Impianto per acqua di mare . - traballi carlo - 05-04-2022 08:48

(04-04-2022 19:55)lorenzo.picco Ha scritto:  se lavi con soda solvay lavi, sgrassi, non fai schiuma e non inquini ...

dimenticavo ... costa poco ; mi riprometto di provare il sistema gliulianotofani ...

x carlo ...

sul mio 32 ho utilizzato lo spazio a prua mettendo un serbatoio rettangolare da 85 litri e alla necessità travaso la mia riserva nel serbatoio principale che si trova sotto la dinette nel triangolo di prua ( penso come nel tuo 30 ) ...

ovvio che lavo i piatti e le pentole possibilmente in navigazione seduto bellemente sulla spiaggetta ...
Penso che lo farò anch’io . Non flessibile vero ?


RE: Impianto per acqua di mare . - scud - 05-04-2022 09:26

Io da sempre ho un rubinetto installato sul lavello ed azionato da una pompa a pedale whale.
Con una valvola a tre vie posso collegare la pompa o ai serbatoi di acqua dolce o ad una presa a mare da 1/4 posizionata sotto al lavello. Onestamente dopo che ho imparato a lavare i piatti efficientemente (in tarda età) non ho avuto più bisogno di usare l'acqua di mare. Se proprio devo anziché pompare acqua salata in un lavello di acciaio all'interno e schizzarla ovunque sui legni, preferisco mettere tutto in un secchio e lavarli a poppa sulla plancetta e poi sciacquarli in acqua dolce all'interno.


RE: Impianto per acqua di mare . - Gabriele - 05-04-2022 10:14

...o anche all'esterno, dando un filo di acqua dolce col flessibile della doccetta di poppa. Riesci a dosare esattamente quella che serve.

Bisognava fare acrobazie quando le barche avevano lo specchio di poppa alto e chiuso (tipo l'Alpa). Ma su un Bavaria 30 ti puoi sedere e avere a portata di mano sia l'acqua di mare sia l'acqua dolce.


RE: Impianto per acqua di mare . - Williwaw - 05-04-2022 12:59

Continuo ad usarla con successo. Se in fondo al tubo mettete un diffusore da innaffiatoio diventa ancora più comodo per sciacquare i piatti. Niente fori in carena, niente filtri intasati o cattivi odori, si usa solo quando serve e va via in un sacchettino sotto il lavello.



PRESA DI ACQUA DI MARE SENZA FORI IN CARENA
by Williwaw



Avere una presa di acqua di mare a bordo può essere una grandissima comodità. Consente infatti un grande risparmio di acqua dolce per il lavaggio delle stoviglie, riducendo l'impiego di piatti e bicchieri di plastica.
Tuttavia non sempre è possibile o desiderabile aprire una nuova presa a mare.
Ecco quindi come risolvere il problema dell'afflusso dell'acqua di mare in cucina senza fare buchi in carena e senza alare la barca.
Occorrono una piccola pompa ad immersione, tre metri di tubo di plastica da 10 mm, 5 mt di cavetto elettrico a due fili, una presa da accendino ed un interruttore da abat-jour.
Collegate il tutto ed avrete un accrocchetto che, filato in mare dal boccaporto della cucina e collegato alla 12v. con la presa da accendisigari, vi farà arrivare nel lavello un abbondante flusso di acqua marina, con l'interruttore elettrico a fare da rubinetto.
Inoltre il tutto può essere riposto in una sacchettina minuscola ed utilizzato anche per bagnare il teak bollente in coperta, risciacquare il ponte o il gavone ancora, fare delle docce rinfrescanti, adoperato come pompa di sentina volante per rimuovere acqua da angoli inaccessibili o profondi.

[Immagine: 201362322229Centotrucchi10.jpg]


RE: Impianto per acqua di mare . - Moody - 05-04-2022 14:01

(05-04-2022 12:59)Williwaw Ha scritto:  ...
PRESA DI ACQUA DI MARE SENZA FORI IN CARENA
by Williwaw
...

Ho riletto il tuo libretto proprio qualche giorno fa Smiley14


RE: Impianto per acqua di mare . - crafter - 05-04-2022 19:28

Bugliolo e tubo di vinile.
Si sifona l'acqua dal bugliolo che sta' sulla tuga con il tubo che arriva in cabina. Il rubinetto e' una molletta.
[hide][Immagine: 31LwVDOQieL._SX342_.jpg?u=http%3A%2F%2Fe...=0&a=0][/hide]


Impianto per acqua di mare . - masa66 - 05-04-2022 21:42

Io messo una T sulla presa acqua del motore con valvola e pompetta cinese da15 euro con pressostato e ho attaccato il tubo sul rubinetto esistente al posto di quello dell'acqua calda non usata in cucina. Nessun problema.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


RE: Impianto per acqua di mare . - lorenzo.picco - 06-04-2022 13:11

(05-04-2022 08:48)traballi carlo Ha scritto:  Penso che lo farò anch’io . Non flessibile vero ?

ovviamente no ...

tieni presente però che , almeno nel mio 32, ho fatto una base sagomata per evitare che il serbatoio appoggiasse sui 2 trasduttori di prua ( velocità e profondità ) .

niente di che due tavolette sagomate del Brico ed ho risolto facilmente ...

per la pompa ad immersione sul solito Aliexpress una 20 di euro con una portata bella grande e che puoi usare per altri scopi tipo pescare acqua di mare per lavare i piatti come consigliato da Williwaw ...


Impianto per acqua di mare . - traballi carlo - 06-04-2022 13:19

(06-04-2022 13:11)lorenzo.picco Ha scritto:  ovviamente no ...

tieni presente però che , almeno nel mio 32, ho fatto una base sagomata per evitare che il serbatoio appoggiasse sui 2 trasduttori di prua ( velocità e profondità ) .

niente di che due tavolette sagomate del Brico ed ho risolto facilmente ...

per la pompa ad immersione sul solito Aliexpress una 20 di euro con una portata bella grande e che puoi usare per altri scopi tipo pescare acqua di mare per lavare i piatti come consigliato da Williwaw ...


Ottimo Lorenzo , qualche dritta sul serbatoio ? Grazie .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Impianto per acqua di mare . - lorenzo.picco - 06-04-2022 14:00

verifica le misure del serbatoio ...
hai varie possibilità

https://www.magellanostore.it/serbatoio-rigido-per-acqua-in-polietilene-lt-80-P6538.htm

pompa ...

https://it.aliexpress.com/item/33002777418.html?gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.cart.0.0.777d3c00lm2hkR&mp=1


RE: Impianto per acqua di mare . - traballi carlo - 07-04-2022 08:32

(06-04-2022 14:00)lorenzo.picco Ha scritto:  verifica le misure del serbatoio ...
hai varie possibilità

https://www.magellanostore.it/serbatoio-rigido-per-acqua-in-polietilene-lt-80-P6538.htm

pompa ...

https://it.aliexpress.com/item/33002777418.html?gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.cart.0.0.777d3c00lm2hkR&mp=1

Scusa L’insistenza , ma con uno scarico di fondo non sarebbe meglio ?


RE: Impianto per acqua di mare . - lorenzo.picco - 07-04-2022 13:37

sono per le cose semplici ...

raccordare i due serbatoi nel mio caso, ma forse anche nel tuo, vuol dire un lavoraccio ogni volta che devi togliere il trasduttore velocità per la pulizia ...

e poi l'uso che faccio del mio serbatoio ausiliario si limita a uno massimo due mesi l'anno ...