I Forum di Amici della Vela
Radar o ais? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Radar o ais? (/showthread.php?tid=146660)

Pagine: 1 2


RE: Radar o ais? - Nimbo - 01-03-2022 11:58

(01-03-2022 11:17)bullo Ha scritto:  Curiosità, che scale usate in mare mentre navigate?
Io sull'ais guardo 12 -24 mn, poi riduco per seguire meglio un bersaglio se rischio un passaggio ravvicinato.Il controllo e' ogni 20 minuti

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


RE: Radar o ais? - spinner - 01-03-2022 13:55

(28-02-2022 21:26)Horatio Nelson Ha scritto:  Ciao a tutti,
ogni tot mi viene voglia di upgradare la barca con qualcosa che mi aiuti nelle poche traversate notturne a navigare più tranquillo.
Mi chiedo, meglio l’ais o un radar?

AIS secondo non può mancare, in rx lo hanno quasi tutti. Per i radar se non navighi spesso con nebbia non serve ad un gran che, a parte consumarti energia a go go ed a metterti un robo assurdo sul'albero ed ad irradiarti con le microonde. Il resto lo vede chi è al comando.


RE: Radar o ais? - bullo - 01-03-2022 13:58

Mi interessa le scale del radar, tenete conto che la terra è tonda e più le scale sono piccole e meno si vedono i piccoli bersagli.-


RE: Radar o ais? - spinner - 01-03-2022 14:03

(01-03-2022 11:17)bullo Ha scritto:  Curiosità, che scale usate in mare mentre navigate?

Dipende da caso a caso e situazione di traffico. se sei fuori tengo scala ravvicinata ed allargo per curiosità o se devo andare sotto. Vedere ostacoli troppo lontani lascia il tempo che trova. Spesso vedo prima io la "nave" che leggere il suo ais. Non uso radar e navigo quasi sempre di notte sulle traversate da ormai più di 40 anni.


RE: Radar o ais? - giulianotofani - 01-03-2022 21:45

L' AIS che trasmette la propria posizione è fondamentale per farsi vedere dalle navi, che spesso navigano col radar con i filtri alti e non vedono i bersagli minori... la tua posizione AIS invece appare bene sul plotter di bordo delle navi, che va in allarme se c'è rischio collisione e ti vedono bene, e ti considerano....


RE: Radar o ais? - bullo - 02-03-2022 00:28

Se sono in rotta di collisione con una nave manovro io!!!!!
Una volta sola una nave mi è passata di poppa accostando, canale Otranto, ero di bolina con tre mani e fiocco da tempesta, vento maestro, mure a dx, nave con rotto 315°, accostò decisamente a dx e ci passò a poppa, era l'imbrunire, se fosse stato di notte avrei manovrato io, la nave batteva bandiera Inmglese.-