I Forum di Amici della Vela
Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! (/showthread.php?tid=146491)

Pagine: 1 2


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - Wally - 08-02-2022 16:23

gli or se di corda sottile si tagliano facile, quindi l'alloggio nel blocco deve avere un buon invito per loro altrimenti rischi che si tagliano e cadano in coppa. se a progetto non c'erano eviterei al massimo uno in alto così se si taglia non rischia di cadere dentro.


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - maurotss - 08-02-2022 23:37

(08-02-2022 16:23)Wally Ha scritto:  gli or se di corda sottile si tagliano facile, quindi l'alloggio nel blocco deve avere un buon invito per loro altrimenti rischi che si tagliano e cadano in coppa. se a progetto non c'erano eviterei al massimo uno in alto così se si taglia non rischia di cadere dentro.
Ho detto dei oring viste le scanalature sul tappo,bisogna vedere il tappo originale e la sede se ha l'invito.


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - old_al - 09-02-2022 00:39

Se non ricordo male non mi pare ci siano degli O-ring ma una serie di "labbra".
Comunque all'ultimo cambio olio del mio Yanmar ho tentato, come aveva fatto il meccanico in precedenza, di togliere il tappo con una pinza (secondo lui si pesca meglio l'olio esausto da lì).
Non ci sono riuscito e dopo vari tentativi ho pescato l'olio dall'astina dell'olio.
Forse, anche se non capisco come, la tua guarnizione in gomma si è usurata o non era spinta fino in fondo.


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - Olimpio - 09-02-2022 10:29

[hide][attachment=48724][/hide]

Sul tappo originale non ci sono OR ma una serie di labbri. Il tappo deve entrare molto forzato.


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - don shimoda - 09-02-2022 19:24

Risolto temporaneamente puntando il tappo con un tubetto di rislan diametro interno 4 mm che calca perfettamente con il perno del tappo e fermato con due fascette.
Adesso che mi sento più tranquillo (data l'assenza di più gravi motivi sul motore) metterò una fascetta inox.
Il ricambio é in ordine. La sentina è pulita.
Ringrazio gli AdV che sono intervenuti.Smiley42


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - giuseppegargano - 11-02-2024 15:41

Ragazzi buongiorno. Io ho avuto questo problema questa mattina. Penso anche io che la gomma del tappino sia diventata dura e cotta. Ho appena fatto il tagliando e da quell'accessoda si pesca meglio l'olio. Inoltre avevo notato di avere un pochino di olio in più rispetto al limite superiore dell'astina. Io ho risolto mettendo solo un giro di nastro isolante e tiene bene però voglio acquistare un nuovo tappo. Potete dirmi dove posso trovarlo? Grazie


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - Olimpio - 11-02-2024 16:35

Ciao Giuseppe, cerca Yanmar block oil cap 124976-34850. Questo ultimo codice è il numero di serie della parte. Lo trovi on-line a 5-8€.


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - giuseppegargano - 11-02-2024 16:53

Grazie Olimpio mi sono impazzito su internet ma non riesco a trovarlo. Avresti un suggerimento dove acquistarlo? Ho trovato siti americani!


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - Olimpio - 11-02-2024 17:43

Questo ad esempio è un rivenditore olandese https://dieselpartseurope.com/124976-34850-cap-yanmar.html
Oppure se chiami un rivenditore di ricambi tipo IGM o MISCO, fornendogli il codice della parte dovrebbero essere in grado di reperirlo anche loro.
Terza opzione da un rivenditore Yanmar di motori industriali, se ne hai uno nella tua zona e gli porti il tappo lo riconoscono velocemente


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - giuseppegargano - 11-02-2024 17:53

Grazie Olimpo sei stato molto prezioso e preciso!


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - C@ndida - 11-02-2024 20:57

(11-02-2024 16:53)giuseppegargano Ha scritto:  Grazie Olimpio mi sono impazzito su internet ma non riesco a trovarlo. Avresti un suggerimento dove acquistarlo? Ho trovato siti americani!

è disponibile subito in Italia da Misco allego link:
https://miscosrl.com/prodotto/coperchio-31/?v=cd32106bcb6d

Buon Vento


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - giuseppegargano - 11-02-2024 23:09

Ottimo. Lo ordino subito!
Buon vento.


RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO! - don shimoda - 12-02-2024 12:08

@giuseppegargano anche se arrivo tardi :
ho letto il tuo messaggio questa notte, stamani sono andato a cercare i miei appunti.
nell' Luglio 2022 ho dovuto sbarcare il motore. il meccanico yanmar provvedette anche alla sostituzione del tappo al costo di 6.5 + iva-
comunque per sicurezza ho lasciato il tubetto rilsan come da foto al messaggio #25