I Forum di Amici della Vela
Regolatore per pannelli solari - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Regolatore per pannelli solari (/showthread.php?tid=145730)

Pagine: 1 2


RE: Regolatore per pannelli solari - megalodon - 17-10-2021 21:40

(17-10-2021 18:47)Nimbo Ha scritto:  Pienamente d'accordo, ma preferisco la versione con monitor e non con BT

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Nimbo, puoi motivarmi la tua preferenza?
Dalle indicazioni sono orientato sul victron, ma ero indeciso tra quello con BT e quello senza, quale modello intendi con monitor?
Grazie


RE: Regolatore per pannelli solari - bellatrix - 18-10-2021 06:32

Da anni ho il tracer 2215 con display. Mai avuto problemi

BV


RE: Regolatore per pannelli solari - Nimbo - 18-10-2021 18:50

(17-10-2021 21:40)megalodon Ha scritto:  Nimbo, puoi motivarmi la tua preferenza?
Dalle indicazioni sono orientato sul victron, ma ero indeciso tra quello con BT e quello senza, quale modello intendi con monitor?
Grazie
E' lo stesso modello, ma c'e' una versione con il BT e una senza. Preferisco quella senza perche' funziona sempre, non ha bisogno di nient'altro e non c'e' il rischio che non si colleghi o che si scarichi, e perche' per me in barca il cell resta segregato dentro un barattolo stagno, se lo ho. La versione con il monitor integrato e' fatto per funzionare sempre e in qualsiasi condizione

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


RE: Regolatore per pannelli solari - megalodon - 18-10-2021 19:03

(18-10-2021 18:50)Nimbo Ha scritto:  E' lo stesso modello, ma c'e' una versione con il BT e una senza. Preferisco quella senza perche' funziona sempre, non ha bisogno di nient'altro e non c'e' il rischio che non si colleghi o che si scarichi, e perche' per me in barca il cell resta segregato dentro un barattolo stagno, se lo ho. La versione con il monitor integrato e' fatto per funzionare sempre e in qualsiasi condizione

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
concordo con la tua valutazione ma ho verificato sul sito della Victron ma ho trovato due modelli con quelle caratteristiche 75V massima di ingresso e 15A , sono lo MPPT Smartsolar 75/15 e il MPPT BlueSolar 75/15 ma nessuno dei due ha il display integrato.
forse mi è sfuggito qualcosa nella ricerca, puoi aiutarmi?
grazie


RE: Regolatore per pannelli solari - Nimbo - 19-10-2021 09:44

(18-10-2021 19:03)megalodon Ha scritto:  concordo con la tua valutazione ma ho verificato sul sito della Victron ma ho trovato due modelli con quelle caratteristiche 75V massima di ingresso e 15A , sono lo MPPT Smartsolar 75/15 e il MPPT BlueSolar 75/15 ma nessuno dei due ha il display integrato.
forse mi è sfuggito qualcosa nella ricerca, puoi aiutarmi?
grazie
Il display non e' integrato, si collega via cavo, cosi' puoi averlo dove ti e' piu' comodo e il regolatore lo lasci dove e' comodo per l'impianto. Per il blue solar serve il mppt control.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


RE: Regolatore per pannelli solari - pepe1395 - 19-10-2021 18:26

Ho uno SmartSolar 75/15 a bordo, ne ho installati un decina. Mai avuto problemi con il Bluetooth. Consiglio fortemente la versione Smart, le informazioni e la facilità di configurazione che ti da l’app VictronConnect te le scordi con un normale display. Inoltre configurarlo spostando i ponticelli sull’apparecchio lo trovò un po’ ottocentescoSmiley4
BV!


RE: Regolatore per pannelli solari - Nimbo - 20-10-2021 08:22

(19-10-2021 18:26)pepe1395 Ha scritto:  Ho uno SmartSolar 75/15 a bordo, ne ho installati un decina. Mai avuto problemi con il Bluetooth. Consiglio fortemente la versione Smart, le informazioni e la facilità di configurazione che ti da l’app VictronConnect te le scordi con un normale display. Inoltre configurarlo spostando i ponticelli sull’apparecchio lo trovò un po’ ottocentescoSmiley4
BV!
Probabilmente hai ragione, io pero' resto per semplificare e avere piu' certezze

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


RE: Regolatore per pannelli solari - squale - 21-10-2021 11:08

(16-10-2021 09:40)pepe1395 Ha scritto:  +1
BV!

Sarà una cavolata ma provo a spiegarmi e a sentire la VS opinione.
Ho un pannello da 150W e un regolatore di carica MPPTT 75/15 SmartSolar che durante i periodi di inutilizzo della barca assolvono soltanto il compito di mantenere cariche le batterie dei servizi ( 2 x 140 acido libero ) . E' chiaro che il pannello produce un surplus di corrente. Allora chiedo: Se al pannello collegassi un altro regolatore identico al primo , questo secondo regolatore potrei collegarlo alla batteria del motore anch'essa ad acido libero 110 Ah per mantenervi la carica?
[hide][attachment=48026][/hide]


RE: Regolatore per pannelli solari - ghega - 21-10-2021 14:23

(21-10-2021 11:08)squale Ha scritto:  Sarà una cavolata ma provo a spiegarmi e a sentire la VS opinione.
Ho un pannello da 150W e un regolatore di carica MPPTT 75/15 SmartSolar che durante i periodi di inutilizzo della barca assolvono soltanto il compito di mantenere cariche le batterie dei servizi ( 2 x 140 acido libero ) . E' chiaro che il pannello produce un surplus di corrente. Allora chiedo: Se al pannello collegassi un altro regolatore identico al primo , questo secondo regolatore potrei collegarlo alla batteria del motore anch'essa ad acido libero 110 Ah per mantenervi la carica?
[hide][/hide]

Non sò se può funzionare, aspettiamo gli esperti,
anch'io ho MPPT e pannello da 300W per i servizi,
nel frattempo io con il tuo stesso problema stò facendo così,
ho in barca un piccolo pannello non ricordo W ma circa 50x50 cm,
ho comprato un regolatore da 10 euro che conosco e funziona bene perchè cè l'avevo su una barca che io ho skipperato,

https://www.amazon.it/gp/product/B08RDM38M7/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

nel periodo che lascio la barca per molto tempo attacco un cavo volante e la batteria dovrebbe rimanere sempre carica.

ciaoooooooooooo