I Forum di Amici della Vela
resina epossidica vs ruggine - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: resina epossidica vs ruggine (/showthread.php?tid=141151)

Pagine: 1 2


RE: resina epossidica vs ruggine - raffasqualo - 22-10-2021 18:49

Questa primavera avendo qualche punto di ruggine sono stato dal ferramenta per acquistare un convertitore. Questi mi ha proposto un convertitore epossidico "brunox" che ho utilizzato. Ancora non so il risultato, la prox primavera ad alaggio vedrò


RE: resina epossidica vs ruggine - opinionista velico - 23-10-2021 07:25

Per trattare gli affioramenti di ruggine che periodicamente escono fuori, io procedo in questo modo:
- pulisco l’area il più possibile con la spatola di fil di ferro, il raschietto, la levigatrice, la carta a mano e all’occorrenza anche con il flessibile, fino a portare il metallo a lucido
- 1 o 2 passate di convertitore di ruggine a base di acido fosforico (il metallo tende a diventare rosa)
- asciugo immediatamente con pistola termica
- ricopro immediatamente con una o due mani di primer nono componente che uso per l’elica
- poi, con calma, riempio il cratere con epossidica addensata con silice colloidale
- infine ci passo sopra l’antivegetativa a volte preceduta da una mano di primer (sempre nono componente per carene) o pittura isolante al cloro caucciù ma solo se ne rimedio un pochino da qualche barattolo già cominciato
- normalmente la riparazione tiene qualche anno, anche 5 o 6