I Forum di Amici della Vela
antivegetativa per eliche - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: antivegetativa per eliche (/showthread.php?tid=140651)

Pagine: 1 2


RE: antivegetativa per eliche - bullo - 06-04-2020 08:19

Anch'io ci metto il nastro adesivo di carta e poi anche lo rovescio, Faccio così con tutti i vasi di pittura avanzata, su vasi grandi es: AV da 5 litri il coperchio lo batto col martello poi nastro e messo in magazzino rovesciato se ne parla tra un anno.-


RE: antivegetativa per eliche - mizar45 - 06-04-2020 08:28

Marlin Velux primer e AV
seguire bene le iscruzioni d'uso e vedrai che ti troverai bene


RE: antivegetativa per eliche - andream - 06-04-2020 10:22

(06-04-2020 08:19)bullo Ha scritto:  Anch'io ci metto il nastro adesivo di carta e poi anche lo rovescio, Faccio così con tutti i vasi di pittura avanzata, su vasi grandi es: AV da 5 litri il coperchio lo batto col martello poi nastro e messo in magazzino rovesciato se ne parla tra un anno.-

si,si, anche io martello il coperchio dei barattoli grandi, mentre sui piccoli chiudo bene e ci svolto il guanto di lattice, poi nastro attorno.
Seguirò il consiglio di capovolgerlo.

P.S. mi trovo anche bene a svoltare il guanto di lattice sui pennelli lasciati in ammollo nel diluente: anche in questo caso si evita l'evaporazione


RE: antivegetativa per eliche - luca boetti - 13-04-2020 13:15

In cantiere usiamo tutti la velox


RE: antivegetativa per eliche - lorenzo.picco - 13-04-2020 14:00

l'elica di rispetto trattata con primer e con velox perde efficacia nel tempo ?
agli oracoli l'ardua sentenza ...


RE: antivegetativa per eliche - maurotss - 13-04-2020 22:01

Non sono sicuro ma da quache parte ho letto che dopo un paio di mesi che l'elica resta all'asciutto perde l'efficacia,forse è meglio tenerla senza antivegetativa.


antivegetativa per eliche - traballi carlo - 09-06-2020 12:54

Se qualcuno si chiedesse cosa succede a non dare l’antivegetativa sull’elica , confidando sulla teflonatura originale dell’elica nuova : non fatelo !
2 dita di spirulidi forse 3 !
Ho dovuto farmi trainare al travel lift , il motore non prendeva giri e fumava nero.
6 mesi di barca ferma .
La carena [Immagine: 16cf2bbd387bba786cfe35ef9e3f422b.jpg]
non era male , anzi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: antivegetativa per eliche - GARIBALDI - 09-06-2020 13:58

(09-06-2020 12:54)traballi carlo Ha scritto:  Se qualcuno si chiedesse cosa succede a non dare l’antivegetativa sull’elica , confidando sulla teflonatura originale dell’elica nuova : non fatelo !
2 dita di spirulidi forse 3 !
Ho dovuto farmi trainare al travel lift , il motore non prendeva giri e fumava nero.
6 mesi di barca ferma .
La carena [Immagine: 16cf2bbd387bba786cfe35ef9e3f422b.jpg]
non era male , anzi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci può stare che la carena sia accettabile e l'elica no.Per l'elica la Marlin mi sembra insostituibile.Appena alata la barca si fa pulire bene l'elica e data un mano di "fondo"
o "primer"chiamatelo come volete sempre della marlin,poi STOP.La mano di antivegetativa sempre marlin per elica si da 2/3 gg.prima del varo.Cosi mi hanno suggerito anni fa ed avevano ragione.Poi se la barca per mesi e mesi è ferma in acqua i miracoli non si possono fare.


RE: antivegetativa per eliche - raffasqualo - 09-06-2020 14:52

@Garibaldi
io ogni anno porto a zero l'elica in quanto in qualche punto l'av salta quindi non voglio irregolarità. Quindi rifaccio tutto il ciclo, primer e 3 mani.
Il fatto che in qualche punto salti, meno del 10%, credo sia dovuta alla durezza dell'acciaio (ewol) che non si riesce a grattare bene benchè sabbio ed utilizzo la 40.
Comunque la marlin è OK.
Certamente vorrei conoscere esperienze di chi ha messo le siliconiche che promettono mirabilie.


RE: antivegetativa per eliche - lucianodb - 09-06-2020 15:34

(09-06-2020 14:52)raffasqualo Ha scritto:  @Garibaldi
io ogni anno porto a zero l'elica in quanto in qualche punto l'av salta quindi non voglio irregolarità. Quindi rifaccio tutto il ciclo, primer e 3 mani.
Il fatto che in qualche punto salti, meno del 10%, credo sia dovuta alla durezza dell'acciaio (ewol) che non si riesce a grattare bene benchè sabbio ed utilizzo la 40.
Comunque la marlin è OK.
Certamente vorrei conoscere esperienze di chi ha messo le siliconiche che promettono mirabilie.

mai visto tante schifezze (attaccate alla siliconica) sull'elica

con me ha chiuso


RE: antivegetativa per eliche - raffasqualo - 04-08-2020 10:17

Elica ewol, acciao al titanio, almeno così dicono.
Dopo + di 1 mese in acqua l'antovegetativa col primer si sta staccando anche a centro della pala. Posso capire all'uscita, cavitazione, ma al centro no!
Non sò cosa fare più, elica sabbiata e passata con la 40, devo usare la smerigliatrice angolare?
Forse pecco nel primer in quanto lo passo abbastanza denso e coprente non lasciando baffi?
Sono ormai 3 anni che provo ma in diversi punti salta, il 25% della superficie.


RE: antivegetativa per eliche - Vaguen - 04-08-2020 20:59

Da anni usavo senza problemi la Marlin su elica Radice becco d'anatra. Quest'anno però ho voluto provare a vedere come va la due pale fissa originale lasciata in dotazione dal primo proprietario.
Dal varo di fine giugno se n'è già andata circa una metà da una pala e un quarto dell'altra, non mi era mai successo. A me pare di aver fatto il solito trattamento, non capisco cosa sia andato storto. Dai sicuro mi toccheranno diversi bagni "tecnici"...Smiley6


RE: antivegetativa per eliche - rob - 04-08-2020 21:17

Comparare antivegetative che lavorano in acque diverse è spesso inutile, ma sulla mia elica do' una bella pulita con la spazzola, poi acetone e compagnia, poi ci rullo la stessa antivegetativa dello scafo, una "mano", senza primer né niente. Anno successivo condizioni quasi perfette qui in acque fresche, in acque tropicali tocca andare a grattare -ma come tutto il resto dello scafo.


RE: antivegetativa per eliche - raffasqualo - 06-08-2020 09:03

Quando ero motoscafaro le utilizzavo le antivegetative ma non si staccavano con tutto il primer.
Qui credo sia un problema di poca adesività del primer, cambiare il primer?


RE: antivegetativa per eliche - bullo - 07-08-2020 16:34

Rob per l'elica usa la Marlin!