I Forum di Amici della Vela
Barra timone che si sfoglia - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Barra timone che si sfoglia (/showthread.php?tid=137598)

Pagine: 1 2


RE: Barra timone che si sfoglia - bullo - 17-07-2019 06:50

Quando si naviga col mare in poppa con lo stik faccio fatica a stare con la barra troppo centrale, cioè non uso lo stik perchè non riesco ad agguantarla, con il sistema del guadino, come lo chiamate, è più riposante.
Lo facemmo sulla barra in legno lamellare e risulta molto bello.
Per spiegarmi meglio, in poppa dove il timone va toccato il meno possibile, con dolcezza, ci riesco solo impugnando la barra.-


Barra timone che si sfoglia - marcofailla - 17-07-2019 08:02

ho il "guadino" anch'io a bordo ed é molto comodo specialmente in poppa o in retromarcia. esiste anche in versione basculante, cioè mezzo guadino che ruota sull'asse della barra a sinistra o a destra a seconda della necessità


RE: Barra timone che si sfoglia - nedo - 17-07-2019 10:52

(16-07-2019 22:03)BornFree Ha scritto:  Dove hai montato lo stick?

Dove deve andare !! Smiley2


RE: Barra timone che si sfoglia - carlo1974 - 17-07-2019 14:41

ho coniato un nuovo termine nautico ! il timore a ruota , a barra e ...a guadino !Smiley4Smiley4Smiley4


RE: Barra timone che si sfoglia - ZK - 17-07-2019 14:47

se uno non e' un cow boy ci vuole un braccetto per la stramba in solitaria, quello che te lo metti tra le gambe e hai le braccia libere per le scotte spi.
sui figaro oltre a quello hanno pure un sistema di aggancio per il cartografico.
sul 36.7 mi ero pure fatto un bel tavolino che ci si agganciava


RE: Barra timone che si sfoglia - nedo - 17-07-2019 16:10

Nel guadino ci puoi mettere dentro direttamente la gamba e timonare senza necessariamente stare a gambe strette e in equilibrio instabile, avere le mani libere e potersi anche sporgere più avanti per manovrare una drizza o una scotta fa la differenza fra un " guadino "e un manico di scopa Smiley59

Zk, gentilmente, mi interesserebbe vedere come si applica il cartografico sulla barra, hai immagini da mostrare ? Smiley2
Grazie 100


Barra timone che si sfoglia - marcofailla - 17-07-2019 16:22

staffa girevole, appeso sotto, a metà barra


RE: Barra timone che si sfoglia - ZK - 17-07-2019 17:04

ce li aveva pietrino d' ali a una roma.. visto solo pochi minuti in porto, poi e' sparito.
alla mia eta alzare la gamba e uscire dal guadino? e dai..non e' da gentlemen.
gia che sei li... secondo me ci starebbero bene pure i comandi motore.


RE: Barra timone che si sfoglia - nedo - 17-07-2019 18:02

(17-07-2019 16:22)marcofailla Ha scritto:  staffa girevole, appeso sotto, a metà barra

9191 ci studio sopra !! Smiley2


RE: Barra timone che si sfoglia - nedo - 17-07-2019 18:16

(17-07-2019 17:04)ZK Ha scritto:  ce li aveva pietrino d' ali a una roma.. visto solo pochi minuti in porto, poi e' sparito.
alla mia eta alzare la gamba e uscire dal guadino? e dai..non e' da gentlemen.
gia che sei li... secondo me ci starebbero bene pure i comandi motore.

A dimostrazione che non ti sei invecchiato e che la memoria galoppa alla grande, eccoti la prova provata !! ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Grazie Marco !! 100


RE: Barra timone che si sfoglia - ZK - 17-07-2019 21:59

il tubo subito sopra al plotterino.. e' li che infila la micro barra da strambata.