due cime sulla stessa castagnola (galloccia) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: due cime sulla stessa castagnola (galloccia) (/showthread.php?tid=134288) Pagine: 1 2 |
RE: due cime sulla stessa castagnola (galloccia) - bullo - 19-12-2018 10:51 Le anime delle GOMENE? A bordo di una nave c'è una sola Gomena, serve per il traino, ed è un cavo ritorto. Il LOOP che in Italiano si chiama SBIRO, i marinai sulle navi a vela ne avevano sempre qualcuno in tasca pronto per ogni evenienza. L'ormeggio deve avere le cime più alla lunga possibile e anche più elastiche per ammortizzare il tiro, strappo. Lo Spring per non andare con la prua in banchina si mette a prua dall'inizio del fingher non a centro barca, anche lo spring a poppa deve partire dal pontile alla lunga, poi si mettono i traversini. E' la prima volta che su una castagnola non si possano dar volta a due cime contemporaneamente, forse c'è il problema di come dar volta, basta un giro e mezzo collo.- RE: due cime sulla stessa castagnola (galloccia) - umeghu - 19-12-2018 11:44 (19-12-2018 10:51)bullo Ha scritto: ...Ma te di che parrocchia sei? 270° o 360°? RE: due cime sulla stessa castagnola (galloccia) - bullo - 19-12-2018 13:59 Non so cosa voglia dire 270° o 360° o cosa sia la DRAGONA. Mi so un mariner, vi prego di scrivere in Itagiano altrimenti mi scrivo in Venesian.- RE: due cime sulla stessa castagnola (galloccia) - umeghu - 19-12-2018 16:01 ..e scrivete in venesián, ostregheta!!! A mia conoscenza esistono 2 parrocchie nel dar volta ad una cima attorno ad una galloccia: 270°: la cima fa 2/3 di giro attorno alla base della galloccia, prima di incrociare e quindi fare le volte a serrare. 360°: la cima fa un giro completo attorno alla base.... RE: due cime sulla stessa castagnola (galloccia) - falanghina - 19-12-2018 17:23 usa una catena protetta da guaina e due golfari. RE: due cime sulla stessa castagnola (galloccia) - oudeis - 19-12-2018 20:02 Siamo sempre dell' UCAS? Finger o no, in genere si ormeggia con una cima a prua e due a poppa, poi se del caso si mettono spring e compagnia. Il tuo problema si risolve con una sola cima di adeguata lunghezza: Una gassa impiombata la incappelli alla bitta in cima al finger, vai alla tua castagnola, dai la classica volta e con il resto della cima ti regoli la lunghezza sulla bitta a poppavia. In questo modo hai la possibilità di usare una bella cima robusta ed elastica, facile da aggiustare per marea e risacca. RE: due cime sulla stessa castagnola (galloccia) - enio.rossi - 19-12-2018 22:17 Quello che dici è quello che faccio adesso. Ho però il problema, quando sono solo, di non perdere tempo a fare un nodo sulla galloccia, per evitare che la barca vada in banchina con la prua. Ormeggio di prua, perché è più comodo con vento e perché le regole del marina prevedono questo. Quindi preferirei dover semplicemente incappellare una gassa impiombata a lunghezza fissa, che fermi l'avanzamento della barca. Resta però il problema di portare un' altra cima in una bitta sul finger più a prua, che fermi la barca. E su questo aspettavo dritte. Qualcuna ne ho avuta. Thanks RE: due cime sulla stessa castagnola (galloccia) - umeghu - 19-12-2018 22:35 Spero che questi schizzi ti aiutino a comprare una sola lunghezza di ottima cima elastica: [hide][/hide] RE: due cime sulla stessa castagnola (galloccia) - bullo - 20-12-2018 00:42 L'approdo più facile è quello con il vento a poppa!.- RE: due cime sulla stessa castagnola (galloccia) - enio.rossi - 20-12-2018 08:44 (19-12-2018 22:35)umeghu Ha scritto: Spero che questi schizzi ti aiutino a comprare una sola lunghezza di ottima cima elastica: Intanto nelle feste di Natale proverò a spaccarmi un po le mani con le impiombature di cui al #11. La cima elastica l'ho già costruita inserendo tre legnoli di elastico tra quelli della cima di ormeggio da 24. Per il disegno qui sopra farò delle prove sulla facilità e velocità della manovra. Grazie e buona giornata RE: due cime sulla stessa castagnola (galloccia) - Giogiogio - 21-12-2018 00:58 Comunque hai un 14 metri quindi una barca di una bella stazza, ed il finger con ormeggio di prua già non è il massimo... io per ormeggiare farei distinzione fra ormeggio di comodo, veloce, da bel tempo ed ormeggio invernale, da risacca e vento da burrasca. Quest’ultimo se affidato su più galloccie è più sicuro penso |