I Forum di Amici della Vela
OVNI 365 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: OVNI 365 (/showthread.php?tid=13397)

Pagine: 1 2 3


OVNI 365 - mantonel - 19-01-2008 20:53

se questi interni sono 'belli', allora quelli del Benetteau sono magnifici. Dico sul serio.
[hide][img]

Immagine: [hide][Immagine: 2008119135240_d%E9riveur_aluminium.jpg][/hide] 163,86 KB[/img][/hide]


OVNI 365 - senzadimora - 20-07-2010 21:08

diamo una rispolverata a questa discussione.
saro' stato a vederli 10 volte, (tutte quelle che erano al salone), e' l'unica barca moderna capace di affascinarmi, ma come sara' nell'utilizzo reale?
caldo?
condensa?
qualcuno nel frattempo ci ha navigato?
o magari l'ha comprata?


OVNI 365 - Ferian - 20-07-2010 21:32

Qui la si sogna e basta, Fabry. De sti tempi comprarla? magari.


OVNI 365 - Jo Della Gatta - 20-07-2010 21:47

vista piu' volte ai vari saloni e vista anche in giro... ho fatto anche qualche breve navigazione e rimane il mio sogno. Unico neo, almeno per me, il prezzo. Il modello preferito dai giramondo pare sia il 435, tanto è vero che dopo averlo messo fuori produzione e sostituito con il 44 lo hanno rimesso in produzione perchè era molto richiesto. Di Ovni che si sono 'girati' e che non si sono 'rigirati più' non ne ho sentito parlare. E' definita la 4x4 del mare. Ho avuto modo di fare una comparazione diretta con un Allure (alluminio ma con tuga in vtr e interni molto piu' rifiniti) il suo diretto concorrente e secondo me vince Ovni...

saluti giovanni


OVNI 365 - eulero - 20-07-2010 22:29

Nei sotri mari, con venti leggeri e boline frequenti, potrebbero avere qualche problema. Ma io non ho esperienza diretta.


OVNI 365 - mar.and - 20-07-2010 23:52

a me non piace il roll bar


OVNI 365 - Mansail - 21-07-2010 00:09

Citazione:eulero ha scritto:
Nei sotri mari, con venti leggeri e boline frequenti, potrebbero avere qualche problema. Ma io non ho esperienza diretta.

a Salivoli c'è un 345 e il proprietario ne è soddisfattissimo.Palla 8


OVNI 365 - senzadimora - 21-07-2010 01:24

intanto come dice Ferian sogniamo,
poi si vedra', certo che anche usate poco non costano


OVNI 365 - caricabasso - 21-07-2010 03:43

Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
diamo una rispolverata a questa discussione.
saro' stato a vederli 10 volte, (tutte quelle che erano al salone), e' l'unica barca moderna capace di affascinarmi, ma come sara' nell'utilizzo reale?
caldo?
condensa?
qualcuno nel frattempo ci ha navigato?
o magari l'ha comprata?

Se ti piace perndila senza pensarci un attimo.
E' una gran barca!


OVNI 365 - mikael - 21-07-2010 03:52

avevo un vicino di pontile 365...
non scalda molto più che il vtr,gli interni mi sembravano unpoco 'essenziali'
ma armata a cutter è davvero versatile e non soffre neanche tanto le nostre 'ariette'estive..
solo la chiglia retrattile gli dava alcune noie,una mattina melo sono ritrovato che girava su se stesso,senza possibilità di governo perchè la deriva non ne voleva sapere di scendere...una faticaccia,tra parabordi e mezzomarinaio che non dico..
però affascina anche me,sicura e 'allround'!
adoro anche i cigale!
Big Grin


OVNI 365 - Giorgio - 21-07-2010 03:57

A me non piace ha un timone e una chiglia che in acqua se mettessimo delle tavole al bulbo e al timone sarebbe la stessa cosa.Facile trovare chi salda alluminio????se ci credete....il dentro e' roba da ikea.....no proprio non mi piace.


OVNI 365 - mikael - 21-07-2010 04:00

Citazione:Giorgio ha scritto:
A me non piace ha un timone e una chiglia che in acqua se mettessimo delle tavole al bulbo e al timone sarebbe la stessa cosa.Facile trovare chi salda alluminio????se ci credete....il dentro e' roba da ikea......no proprio non mi piace.
in effetti gli interni sono molto più che 'minimalisti'...SadsmileySadsmiley


OVNI 365 - kiter - 21-07-2010 07:23

ho letto il bel libro di Cornell, 'la passione per il mare' ...in cui esalta molto questa imbarcazione, descrivendone tutti i pregi minuziosamente, in particolare l'impossibilità di straorzare con la chiglia alzata,per mancanza di effetto perno(stile windsurf)ecc ecc. Ma non riesco a farmela piacere, la senzazione 'lattina' non riesco a togliermela, per me sono altre le belle barche! non c'è paragone con una nordica ! ..che poi sia una barca per girare il mondo non lo metto in dubbio, con quello che la fan pagare, questa beck's alberata ! Big Grin


OVNI 365 - Edolo - 21-07-2010 07:57

A me piace una cifra!! Un ex vicino di ormeggio, toscanaccio, ne ha uno, ci aveva appena concluso il giro del mondo lui e la moglie... ne era davvero entusiasta e come non esserlo dopo che 'Una lattina' ti porta in giro per il mondo e poi ancora a casa?
Un altro ragazzo conosciuto sui pontili ha comprato un ovni in america ad un prezzo da urlo!! Peccato che la perizia fosse falsa e si è ritrovato non mi ricordo più in quale costa a far rifare tutte le saldature. Comunque ne è tutt'ora l'armatore e se non erro ora si trova in sicilia.
Io la adoro per la sua linea, robustezza, la possibilità di andare in 50 cm d'acqua e di potersi spiaggiare pressochè ovunque col favore della marea: volete mettere dare una pulita alla carena così Big Grin. Anche il rollbar a poppa non lo trovo orrendo, anzi, hai già un posto dove ficcare pannelli ed eolico (il radar come in foto non lo vorrei mai li). Il color alluminio è fico!!!
Gli interni son spartani si, ma secondo me una barca non andrebbe presa per gli interni, o meglio, non soprattutto per gli interni.
Ciao


OVNI 365 - Jo Della Gatta - 21-07-2010 15:34

Citazione:Edolo ha scritto:
A me piace una cifra!! Un ex vicino di ormeggio, toscanaccio, ne ha uno, ci aveva appena concluso il giro del mondo lui e la moglie... ne era davvero entusiasta e come non esserlo dopo che 'Una lattina' ti porta in giro per il mondo e poi ancora a casa?
Un altro ragazzo conosciuto sui pontili ha comprato un ovni in america ad un prezzo da urlo!! Peccato che la perizia fosse falsa e si è ritrovato non mi ricordo più in quale costa a far rifare tutte le saldature. Comunque ne è tutt'ora l'armatore e se non erro ora si trova in sicilia.
Io la adoro per la sua linea, robustezza, la possibilità di andare in 50 cm d'acqua e di potersi spiaggiare pressochè ovunque col favore della marea: volete mettere dare una pulita alla carena così Big Grin. Anche il rollbar a poppa non lo trovo orrendo, anzi, hai già un posto dove ficcare pannelli ed eolico (il radar come in foto non lo vorrei mai li). Il color alluminio è fico!!!
Gli interni son spartani si, ma secondo me una barca non andrebbe presa per gli interni, o meglio, non soprattutto per gli interni.
Ciao




infatti...
Vuoi risalire un fiume e tiri su la deriva, idem in zona di barriere coralline di basso fondale, vuoi fare una manutenzione di emergenza e ti spiaggi, hai collisione con oggetti vaganti e più che spaccarti ti 'ammacchi'...è davvero una 4x4 del mare.
Una jaguar è molto piu' confortevole di una Land Rover Defender ma con la jaguar in cima alle dune del deserto del Sahara non ci vai, i fiumi non li guadi e nelle fangaie di pianti di brutto...
secondo me dipende da cosa vuoi fare con la tua barca, certo un Ovni per fare un paio di settimane alle Eolie o in Croazia non lo comprerei ma per andar giù in Mar Rosso o fare i tre capi si, e a quel punto gli interni piu' rifiniti non sono piu' una priorità...



saluti giovanni


OVNI 365 - senzadimora - 21-07-2010 20:15

grazie a tutti per le opinioni,
francamente era meglio se mi dicevate 'son dei cessi lascia stare' il dubbio piu' grande e' che ho, e ho sempre avuto barche totalmente opposte come concezione.
poi dipendera' dal fatto che piu' si spende per la barca piu' si aspetta a partire, ect, ect.
intanto si sogna, e i sogni (almeno quelli) sono aggratis


OVNI 365 - aleufo - 21-07-2010 20:37

Mainsail ho dato una mano anni fa a S. per portare da Viareggio quel 345 in novembre quando lo ha ritirato dopo il Salone.Non entro nel merito su gusti, prestazioni ed uso, sono cose molto personali, ma quello che ricordo è che la mattina c'era un mondo di umidità nella cabina di prua....
.Avevamo visto insieme altre barche, ma quella gli ha proprio preso il cuore immediatamente.E per lui è la migliore del mondo....


OVNI 365 - senzadimora - 21-07-2010 20:55

il problema dell'umidita' usandola anche d'inverno non e' da sottovalutare


OVNI 365 - aleufo - 21-07-2010 21:03

In realtà ci sono i deumidificatori, ma...ricordo che la cornice del passo d'uomo..gocciolava..proprio Ma ho provato solo una notte...


OVNI 365 - eulero - 21-07-2010 21:17

se dovessi scegliere una barca da viaggio in alluminio, sceglierei questa

http://cid-ee3bae11c107e398.photos.live.com/browse.aspx/.res/EE3BAE11C107E398!127

http://www.annuaireduyacht.com/annonces-bateaux/archive-alu-13m-deriveur-plan-joubert-95408.html

Peccato per quella deriva rotante stile ovni