I Forum di Amici della Vela
Primer sull'elica non tiene - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Primer sull'elica non tiene (/showthread.php?tid=109218)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Primer sull'elica non tiene - raffasqualo - 07-05-2018 08:11

Grazie per i contributi. Ma quale colore è più efficiente secondo voi, il bianco, il grigio oppure il nero?


RE: Primer sull'elica non tiene - mlipizer - 07-05-2018 08:20

Non so. Io ho usato sempre la nera.


RE: Primer sull'elica non tiene - raffasqualo - 03-05-2019 10:52

Ho appena alato, l'elica era messa abbastanza bene dopo 12 mesi, velox
[hide][attachment=38478][/hide]
Solo qualche dente cane e un pò di barbetta. Ho dato prima di varare un paio di mani di teflub, posso dire soddisfatto, così come all'elichetta ed alle prese a mare, il teflub funziona o per meglio dire migliora la condizione Il fatto stà che dopo avetr dato l'idropulitrice in molti punti l'antivegetativa è saltata , compreso il primer, restando a metallo nudo. Quindi il problema che il primer non tenga c'è. Già prima di dare l'idro in alcuni punti era saltata a tratti di circa 5 mm di diametro. Ora dovrò riportarla a zero e rifare il trattamento. Mi sono scocciato di fare tutta la trafila un'altra volta. Un primer di migliiore adesione?


RE: Primer sull'elica non tiene - fabrizio 61 - 03-05-2019 12:35

Penso sia un problema di superfice elica non sufficentemente sgrassata e poco porosa, quando mi preparai io l'elica per essere trattata con primer feci una superfice troppo liscia, è meglio che sia trattata con grana media, il primer tiene meglio, riscontrai dopo un mese e mezzo che l'antivegetativa era partita a chiazze.
Se il primer è quello giusto, l'antivegetativa deve tenere, sopratutto sulle barche a vela con motori piccoli.


RE: Primer sull'elica non tiene - bullo - 04-05-2019 15:17

Devi grattare con carta 80 e anche meno, si devono fare strisci sulle pale e anche sull'asse.-


RE: Primer sull'elica non tiene - raffasqualo - 04-05-2019 18:15

Sono statao abbastanza scrupoloso lo scorso anno nella preparazione, ho come detto sabbiato e poi grattato con carta 80, trovo però strano non tenga bene. Credo posso essere un problema di lega del metallo o ppure il primer specifico di marlin non va bene. Sarei tentato dal cambiare il primer. Quando avevo la barca a motore i flaps in acciaio trattati una sola volta con primocon e poi antivegetativa micron, mai distaccata.


RE: Primer sull'elica non tiene - megalodon - 04-05-2019 21:14

Anni fa lessi sul forum che qualcuno aveva risolto i problemi di distacco dando primer e antivegeto semplicemente sullo strato di calcare e concrezioni che si creano dopo una stagione in acqua, solo una carteggiatura leggera per lisciare e livellare la superficie, l'ho provata anch'io e sono anni che il problema del distacco dell'av dall'elica non si è più presentato...


RE: Primer sull'elica non tiene - bullo - 04-05-2019 22:44

Raffo sei l'unico, qua tutti usano la Marlin ed è quella che da maggior risultato. Megalodon conoscevo gente che chiamava lo stregone con zampa di gallina ed aveva sempre l'elica sporca lo stesso.-


RE: Primer sull'elica non tiene - maurotss - 04-05-2019 22:55

Elica trattata con antivegetativa Marlin dopo 18 mesi in acqua solo sporca di alghe è un paio di denti di cane dopo aver pulito e abrasivato con carta grana 80
[hide][attachment=38537][/hide][hide][attachment=38539][/hide]
una mano di primer e tre di antivegetativa Marlin
[hide][attachment=55523][/hide]


RE: Primer sull'elica non tiene - raffasqualo - 05-05-2019 09:17

Quest'anno proverò a carteggiare ancora meglio la superficie utilizzando una grana più grossa, cosa un pò difficile da fare sul mozzo che ha diversi rilievi ed incavi.


RE: Primer sull'elica non tiene - JARIFE - 05-05-2019 09:32

Una volta carteggiata l'elica non va sgrassata con solventi, per caso lo fai ? I solventi creano un velo invisibile che peggiora l'adesione del primer. Se hai sempre usato solvente quest'anno prova senza.(carta vetrata e poi acqua se vuoi lavarla,stop).


RE: Primer sull'elica non tiene - raffasqualo - 05-05-2019 13:07

L'elica l'ho sempre lavata con lo sgrassatore, mai toccata a mani nude ma con carta sempre dallo stesso lato. Sono molto meticoloso nelle mie cose anche a volte un pò...Pitturata sempre con pennelli nuovi e molto morbidi. L'antivegetativa tiene bene ma il fatto è che si stacca il primer. Mi era venuto in mente di spruzzarla ma si fa molto sciupio eppoi dovrei comprare il diluente 4 che in loco non trovo, poi sarebbe un dilunte per poliueretaniche però il ricambista (vernici) mi dice che ce ne sono di diversi tipi e potrei rovinare il tutto.


RE: Primer sull'elica non tiene - JARIFE - 05-05-2019 15:14

Allora che non sia proprio lo sgrassatore? Loro dicono di lavare solo con acqua, prova così…


RE: Primer sull'elica non tiene - raffasqualo - 05-05-2019 16:00

Lo sgrassatore, boh!


RE: Primer sull'elica non tiene - raffasqualo - 05-05-2019 16:59

Ho letto un pò in giro, anche un vecchio post del 2011, capendo che il diluente 4 dela marlin per la Velox è un diluente poliuretanco per vernici a pennelli, dovrebbe trattarsi di : ACETATO DI 1-METIL-2-METOSSIETILE.


RE: Primer sull'elica non tiene - JARIFE - 05-05-2019 18:51

(05-05-2019 16:00)raffasqualo Ha scritto:  Lo sgrassatore, boh!
E' solo un'ipotesi, visto che molti di noi la usano senza grossi problemi , non si sa mai..


RE: Primer sull'elica non tiene - raffasqualo - 05-05-2019 20:35

Comunque quest'anno carteggerò meglio utilizzando anche la 60 magari utilizzando rotorbitale e simili


RE: Primer sull'elica non tiene - maurotss - 05-05-2019 21:16

No rotorbitale,una passata a mano con grana 60/80 e spolverata senza usare solventi/sgrassatori, utilizzare guanti quando tocchi l'elica.


RE: Primer sull'elica non tiene - rob - 05-05-2019 21:22

mah, io metto la stessa antivegetativa dello scafo anche sull'elica, senza primer né niente, non si stacca e l'anno dopo in navigazione "normale" non c'è cresciuto sopra niente (come nello scafo). Fra l'altro, antivegetativa autolevigante, e il motore lo uso relativamente tanto.
Facendo molta strada la durata si riduce, all'ingrosso come quella dello scafo, l'elica essendo più al buio un certo tipo di bestioline a espansione rapida attacca meno (altre invece di più).


RE: Primer sull'elica non tiene - raffasqualo - 07-05-2019 13:18

Ho visto bene l'elica. Il primer possiamo dire ha preso per oltre il 90 delle pale, meno sul mozzo a causa dei rilievi, scanalature etc.
Sto facendo portare a zero l'elica dal marinaio col raschietto e ho notato che in trasparenza il primer si vede ancorato al metallo.
In complesso vedendo svolgere il lavoro il primer e l'av hanno fatto presa. L'av e primer saltati per la maggior parte quando ho fatto lavare con l'idropulitrice, appena alata mancava in alcuni piccoli punti. Sono queste zone da 5 mm dove l'antivegetativa ed il primer saltano. Zone trattate male e aree sporche o problemi di cavitazione?