I Forum di Amici della Vela
Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita (/showthread.php?tid=70774)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - Mario Falci - 11-01-2015 13:43

E' vero, a cosa ti serve il foro a prua dell'albero? Se è un cala vele, per esempio per un tubo per raccogliere un code0 allora è meglio farlo su misura per questa imboccatura. Chiaramente su questa barca, se andrai da solo, avrai vele di prua su avvolgitori e quindi è meglio se la coperta rimane chiusa.


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - ADL - 12-01-2015 09:13

se la chiudi considera anche i seguenti punti (dettati dall' esperienza):

1) puoi metterci dentro delle riserve di galleggiamento
2) mettici un paramare, con onda corta e ripida riduce sensibilmente l'acqua che imbarchi di bolina


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 12-01-2015 10:28

Ok . Comunque in ogni caso sara un " coperchio" amovibile che vedro poi se farlo ...per ora mi focalizzo sul dafarsi. l'unico mio obiettivo ora e di metterla in acqua e poterl spostare da dove si trova ... prima che me la buttino fuori a cielo aperto.


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 12-01-2015 10:31

Devo sfruttare le prime temperature ideali per fare le cose necessarie ....poi piano piano le rifiniture combino anche altrove


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - Nimbo - 12-01-2015 11:32

Vai Epoxy!!!! Comunque vada sara' un successo!!!! Anche solo per l'estetica Smile

Matteo


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - Mario Falci - 12-01-2015 12:18

Se posso darti un consiglio sulle temperature. Programmando la tua presenza in laboratorio dalla mattina alla sera (per la sicurezza), puoi comprare il foglio di plastica che viene utilizzato per coprire i mobili quando si imbiancano le pareti. Costruisci una struttura semplicissima, simile a quella delle serre, con i tubi da elettricista che hanno la lunghezza adatta, sono flessibili e leggeri. La struttura deve appena contenere lo scafo. La struttura va posizionata sulla barca soltanto quando devi cominciare a catalizzare la resina. Con una banale stufetta elettrica, posizionata fuori dalla serra (in sicurezza, mi raccomando) ma con il flusso diretto verso l'imboccatura della "serra" stessa otterrai temperature anche di 30gradi ed oltre. Con un simile calore puoi catalizzare qualsiasi resina nell'arco di qualche ora.


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 12-01-2015 19:26

si si , ma il mio problema è stare li a sorvegliare il tutto .. solitamente resino e scappo


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - barbezuan - 27-06-2015 19:53

Ciao epoxyfox, come sei con il gioiellino?
È un pò che non ci aggiorni.... siamo curiosi.


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 10-09-2018 15:11

lo sò, dal 2012> 2018 6 anni per fare una derivetta ..vergognoso :-) nel mezzo ci sono state tante eventi che mi hanno messo i bastoni nelle ruote ...ma non mollo !!neanche questo 3D questo è certo .
ad ore perse sono andato avanti e mi sono fermato prima delle finiture finali ..ma prima di farle ho voluto fare una cosa :

https://photos.app.goo.gl/kGPHYVbxbVz3sGM48
;-)


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - Nimbo - 10-09-2018 15:13

Smile


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - clavy - 10-09-2018 15:29

Bellissima, però sembravi un po' appoppato con il peso, prua fuori dall'acqua e scia di trascinamento.
Come si porta? è docile?


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 10-09-2018 15:38

ci stiamo conoscendo , era il primo appuntamento :-) la mattina di ieri era ventosa con 15 nodi e rafficato , con una barca di cui non sapevo se strutturalmente teneva , non o rischiato , poi scambio termico con un buco fino all'13,00, poi vento da sud dolce fino alle 16\17 , l'emozione , i primi preliminari in acqua diciamo che ho cominciato a capire qualkosa quando era ora di metter via tutto ...devo provarla on tutte le condizioni per avere il quadro completo , ma l'impressione fino ad ora è molto incorraggiante, si avendo piu spazio dietro, a poppa è tutta aperta ti viene naturale star piu comodo, poi infatti mi sono accorto della cosa e ho tentato di correggermi


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 10-09-2018 15:45

fotina


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 10-09-2018 15:52

la cosa prioritaria ora è si finirla ma buttare giu 10kg di panza ....6 anni fa ero piu informa , porcapaletta ora se cinghio cado di testa e ci vuole uno a tirarmi su..ahaha , via salami, formaggi , birra , vino e grigliate !! :-(


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - FaBento - 10-09-2018 16:09

Oppure comincia ad uscire tutti i giorni e vedrai che ti metti in formisssima!
Comunque, complimenti davvero


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 12-09-2018 17:40

(10-09-2018 16:09)FaBento Ha scritto:  Oppure comincia ad uscire tutti i giorni e vedrai che ti metti in formisssima!
Comunque, complimenti davvero
Smiley4


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 12-09-2018 17:41

video intero della giornata dei test .
[hide]

[/hide]


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - diodo - 12-09-2018 23:08

Complimenti!!!
Davvero un bel progetto. Dev'essere divertentissima in planata! Smiley32

Buon Vento!


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 13-09-2018 09:38

grazie ...ora gli faccio l'ultima laminazione esterna , verniciatina, e poi mare dove la facciamo saltare un pochettino con le onde e vediamo se regge ;-)


RE: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - andante - 13-09-2018 10:16

complimenti!
non me ne intendo di derive, ma mi sembra si muova proprio bene in un contesto delizioso!
Seguirò ....