I Forum di Amici della Vela
Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta (/showthread.php?tid=80396)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - ghibli4 - 09-04-2022 13:28

Per gli OR mi hai convinto, invece le guarnizioni ( in gomma, silicone ) piatte?
Nello specifico sto pensando agli attacchi delle sartie, avendo l'albero a terra vorrei approfittarne e fare un lavoro fatto bene.

Poi ho un candeliere, e li posso anche prendere i rischi di rifare il lavoro.


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - kitegorico - 09-04-2022 14:44

Proprio oggi ho usato il butile per impermeabilizzare due fori che ho dovuto fare in coperta per montare la gruetta del FB del tender. Ho svasato in alto con una punta di trapano grossa il foro passante,. Come consigliato nel post iniziale ho fatto una rondella con il butile sulla vite immediatamente sotto la piastra da appoggiare sulla vtr VTR ed ho avvitato da sotto rondella e dado a bloccare.


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Wally - 09-04-2022 15:17

(09-04-2022 13:28)ghibli4 Ha scritto:  Per gli OR mi hai convinto, invece le guarnizioni ( in gomma, silicone ) piatte?
Nello specifico sto pensando agli attacchi delle sartie, avendo l'albero a terra vorrei approfittarne e fare un lavoro fatto bene.

Poi ho un candeliere, e li posso anche prendere i rischi di rifare il lavoro.
Intendi la landa vera e propria o la mostrina di copertura?
se la landa, preferirei un sigillante a pistola o butile che si schiacci e fuoriesca e riempie solo le imperfezioni o gli spazi vuoti


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - ghibli4 - 09-04-2022 15:52

Si la landa, andrò anche io di buttile che ho già in casa.
[hide][attachment=49236][/hide]


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - sgiulio - 10-04-2022 19:12

Ke bravi tutti.
Ciao Tonino. Ci vediamo all assemblea.


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - ibanez - 04-06-2024 15:42

Non so se quest'uso del butile era già stato segnalato, a me ha consentito di tornare a casa senza surriscaldamenti...
A un certo punto sono entrato in cabina e orrore, c'era acqua dappertutto! La vite era saltata e da quel foro usciva un gettodi acqua continuo e dallo scarico non buttava acqua. Ho rimesso la vite ma non prendeva nel filetto, allora l'ho bloccata con una pallina di butile, ha retto per 2 ore di motore![hide][attachment=55481][/hide]