I Forum di Amici della Vela
Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta (/showthread.php?tid=80396)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Alfredo56 - 23-01-2020 01:07

Perfetto, ti ringrazio Franc! Mi hai tolto un dubbio. Alf


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Franc - 23-01-2020 01:42

Alt!
Non vorrei disilluderti ma per usarlo sugli oblò ho dei dubbi.
Se sono avvitati: nema problema va benissimo ma, se sono solo appoggiati, soprattutto quelli verticali, uhm, bisognerebbe provare o attendere qualcuno che abbia fatto l'esperienza!
Ovvero: io l'ho usato come guarnizione per i verticali ma erano avvitati (parliamo del "plexiglass" vero? Non della tenuta dell'apribile sul controtelaio!).
Il Butile non è adesivo come un silicone anche se, una volta pressate le parti, non si staccano facilmente! Smiley57


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Alfredo56 - 23-01-2020 10:13

Urca, per un momento avevo sperato...Allego una fotografia dove si vede la parte siliconata e che io vorrei sostituire con il butile. In effetti i miei oblò sono avvitati ma io il butile non lo metterei sulle viti in quanto stanno all'interno e non esposte all'acqua.


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Franc - 23-01-2020 11:45

Ah, ok!!! in quel caso il butile va benissimo!!!
Pensavo ti servisse per "incollare" i "vetri" sul telaio! Ci sono alcuni oblò che, come le auto, hanno i "vetri" a filo telaio senza profilo che li tiene fissati. Ecco perchè mi è sorto il dubbio del post precedente.
Ho fatto lo stesso lavoro anch'io avendo montato oblò simili su un "vetro" in cui non c'erano.
Vai tranquillo e buon lavoro!


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Alfredo56 - 23-01-2020 15:29

Grazie Francesco!
Alfredo


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - cmv88 - 23-01-2020 17:51

Ho gia utilizzato per lavelli e piani cottura il butile con estrema soddisfazione. Prossimamente dovrò togliere I tienitibene presenti sulla tuga per dargli una rinfrescata. Pensavo di usare anche li il butile. Leggendo però questa discussione lo sconsigliate per l'utilizzo con viti autofilettanti. Cosa consigliereste in questo caso? Girovagando alla ricerca di notizie ho però trovato questo sito, dove usano il butile in accoppiata con autofilettanti. Non so se rischiare a fare una prova o meno. [hide]http://www.65sail.com/post/157187233424/sigillanti-e-nastro-butilico[/hide]


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - nedo - 23-01-2020 18:07

Come si dice : è la morte sua !! Smiley2


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Franc - 23-01-2020 19:15

@cmv88 Io l'ho usato pure con quelle posizionandolo direttamente attorno alla vite, sopra e sotto al pezzo da fissare, in modo che vada in battuta all'ultimo secondo prima che la vite stessa sia avvitata del tutto. Smiley57


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Norman2016 - 26-01-2020 12:18

Ciao Franc: io dovrei aggiungere un nuovo bocchettone per imbarco acqua dolce in coperta e avrei usato il classico MS Super della Zucchini ma leggendoti mi viene da domandarti se ritieni che sia meglio il butile? Grazie


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Norman2016 - 26-01-2020 12:38

Ciao Franc: io dovrei aggiungere un nuovo bocchettone per imbarco acqua dolce in coperta e avrei usato il classico MS Super della Zucchini ma leggendoti mi viene da domandarti se ritieni che sia meglio il butile? Visto che sempre di sigillare per l'acqua si tratta provo a chiedere qui. Ho un serbatoio acqua con un tappo ispezione da circa 150 mm., vedi foto, che quando lascio riempire il serbatoio, senza levare il tubo di riempimento dalla banchina e l'acqua fuoriesce dal bocchettone di ingresso, questo tappo ispezione non tiene l'acqua e credo che perda dalla filettatura. Forse si crea una pressione maggiore che fa questo. Ho controllato soffiando con leggerezza il tubo di sfiato che funziona perfettamente. Ho due strade:
- smontare questo esistente e rifare la sigillatura rimontandolo e sperare che non perda oppure sostituirlo con uno similare
- o montare un tappo più resistente della Vetus ma dovrei far fare una piastra in polietilene o teflon o delrin da incollare sul serbatoio e mettere poi il nuovo tappo che ha un diametro più piccolo di quello esistente. Ma in entrambi i casi dovrò sigillare: allora cosa usare? Grazie


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Franc - 26-01-2020 13:49

Per il bocchettone di imbarco acqua il butile va benissimo mentre, per il tappo d'ispezione hai provato a fare dei giri col nastro di teflon? Non so se, facendo un piccolo rotolino/filo di butile e girando il tappo iper chiudere, il butile riesca a rimanere in sede e sigillare. Puoi comunque provarci.
P.s.: in serbatoio è dotato di paratie anti sbattimento?


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Norman2016 - 26-01-2020 16:00

Grazie per le idee. Il serbatoio non ha le paratie ma la perdita si riscontra solo se si riempie fino a che esce acqua dal bocchettone di imbarco. Di bolina non si riscontrano problemi a patto che sia riempito al massimo per il 90%. Proverò con il teflon sulla filettatura perché il butile non riuscirà a tenersi in posizione durante l’avvitatura.


Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Maggitex - 31-01-2020 18:20

Io sto cercando il butile ma l'unica cosa che ho trovato è un nastro che si chiama bituflex da un rivenditore di sanitari. A vederlo sembra uguale al video visto in questo forum ma non me lo fanno aprire per vedere se effettivamente è una pasta modellabile o solo un puro nastro. Qualcuno sa dirmi se è il prodotto giusto?
Grazie e b.v.
Matteo


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Franc - 31-01-2020 19:18

Se avessi qualche foto aiuterebbe tuttavia prova ad andare in qualche Brico. 19


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - HAL9001 - 31-01-2020 19:28

(31-01-2020 18:20)Maggitex Ha scritto:  Io sto cercando il butile ma l'unica cosa che ho trovato è un nastro che si chiama bituflex...[]
Matteo

SCHEDA TECNICA
Art.04801, 04802, 04803, 04804 BITUFLEX
DESCRIZIONE
BITUFLEX è un nastro autoadesivo costituito da un compound bituminoso spalmato su un film in Polietilene LDPE da 130 µm stabilizzato ai raggi UV, leggermente termoretraibile.
Il nastro e stato studiato e messo a punto per il rivestimento anticorrosivo e dielettrico di tubazioni in acciaio da interrare dove e richiesta una buona protezione meccanica.
CARATTERISTICHE
· Applicabile a freddo;
· Ottima Rigidità Dielettrica;
· Buona Deformabilità;
· Buona Protezione meccanica;
· Auto-Amalgamante.
IMPIEGHI
Rivestimento anticorrosivo e dielettrico di tubazioni in acciaio da interrare; ripristino delle
caratteristiche dielettriche e meccaniche in corrispondenza delle giunzioni di saldatura delle
verghe in acciaio da interrare; ripristino delle caratteristiche meccaniche e dielettriche e del
rivestimento anticorossivo a seguito di interventi manutentivi su reti di distribuzione in acciaio
interrate.
PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE
E’ indispensabile che la superficie di posa sia ben asciutta e priva di grasso, sporco e polveri. In
presenza di forte corrosione è consigliata l’esecuzione di un trattamento anticorrosivo specifico e
l’utilizzo di un Primer bituminoso.
MODALITA’ DI POSA
Avvolgere il nastro applicando una forza costante, tirando affinché non si formino grinze;
sovrapporre le spire di avvolgimento del 50% affinché lo spessore del rivestimento finito sia pari al
doppio dello spessore del nastro; proteggere il nastro dai raggi UV entro pochi mesi dalla posa in
opera.
Da quello che si legge, e' certo che non e' butile. Inoltre non scrivi a cosa ti serve il butile, quindi non si puo' nemmeno ipotizzare che per l' utilizzo che vuoi farne tu, possa andare bene lo stesso.


Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - rosama - 31-01-2020 21:33

Buonasera, di questo cosa ne pensate, è utilizzato per sigillare tutti i piani cucina
[hide][Immagine: 903ae6100f1ca8f26887af695be1f613.jpg][/hide]


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - cmv88 - 31-01-2020 22:19

Nei brico e su ebay trovate elastuk.


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Franc - 01-02-2020 20:26

Finito il vecchio bugie da tempo uso, senza problemi, quello dei Brico ma non so ne marca ne componenti. Ricordo che, al primo acquisto, ho chiesto il butile e mi anno dato quello. Smiley57


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - ghibli4 - 09-04-2022 12:14

Sono ricaduto su questo thread e mi è venuta in mente una domanda stupida:

Ma se si anno Bulloni passanti, l'uso degli o-ring per idraulica non sarebbe la morte sua?
Uno sotto il dado ed uno tra l'oggetto da fissare e la coperta.


RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Wally - 09-04-2022 12:22

gli OR non si schiacciano e soffrono gli ambienti esterni il risultato sarebbe un accoppiamento gommoso e con la vecchiaia si crepano/rompono e comincia ad entrare acqua che ristagna negli interstizi tra perno ed OR inferiore, peggiorando l'infiltrazione.
Per completare gli OR lavorano in una gola ed il calcolo di quanto si devono comprimere per tenere è frutto di ponderati calcoli.