Code D - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Code D (/showthread.php?tid=133652) |
RE: Code D - ZK - 04-11-2018 18:11 https://northsails.com/sailing/en/products/code-sails Io ci riprovo.. cosa è il code 0? E il code55? RE: Code D - einstein - 04-11-2018 19:22 (04-11-2018 18:11)ZK Ha scritto: https://northsails.com/sailing/en/products/code-sails ciao RE: Code D - kermit - 04-11-2018 19:52 Ma che ogni velaio ha la sua codifica e che avevo scritto all'inizio mi pare passata in sordina, non vedo il motivo di accettare la codifica Northsail piuttosto che Quantum. Scusa Einstein posso sapere perchè a te piace la definizione Northsail che peraltro non contempla l'A0? RE: Code D - einstein - 04-11-2018 20:13 (04-11-2018 19:52)kermit Ha scritto: Ma che ogni velaio ha la sua codifica e che avevo scritto all'inizio mi pare passata in sordina, non vedo il motivo di accettare la codifica Northsail piuttosto che Quantum. Il mio consenso non era riferito alla codifica North, ma al taglio della vela. Per noi adriatici, quello è il Code0. ciao RE: Code D - kermit - 04-11-2018 20:14 (04-11-2018 20:13)einstein Ha scritto: Il mio consenso non era riferito alla codifica North, ma al taglio della vela. Per noi adriatici, quello è il Code0.E l'A0 cos'è per te? Me lo ritrovi nelle figure Northsail? RE: Code D - einstein - 04-11-2018 20:18 (04-11-2018 20:14)kermit Ha scritto: E l'A0 cos'è per te? Me lo ritrovi nelle figure Northsail? Quello che la North chiama Code0. ciao RE: Code D - kermit - 04-11-2018 20:20 (04-11-2018 20:18)einstein Ha scritto: Quello che la North chiama Code0.Non capisco, e la vela che ha larghezza a metà > del 75% come la chiameresti? RE: Code D - einstein - 04-11-2018 20:41 Poi entriamo nel mondo degli asimmetrici, che ogni veleria appella a suo modo. Riporto le parole di Albert "Come si arguisce, in IRC essendo l'A0 una vela con la larghezza a metà altezza > di 0.75 della base è uno spinnaker e "non paga nulla", mentre il code 0 è una headsail a tutti gli effetti e si paga come fosse il genoa più grande dell'inventory (=suicidio)." Questo naturalmente in regata, in crociera uno può farsi fare la vela che più gli aggrada. ciao RE: Code D - kermit - 04-11-2018 20:46 (04-11-2018 20:41)einstein Ha scritto: Poi entriamo nel mondo degli asimmetrici, che ogni veleria appella a suo modo. Riporto le parole di Albert "Come si arguisce, in IRC essendo l'A0 una vela con la larghezza a metà altezza > di 0.75 della base è uno spinnaker e "non paga nulla", mentre il code 0 è una headsail a tutti gli effetti e si paga come fosse il genoa più grande dell'inventory (=suicidio)." Questo naturalmente in regata, in crociera uno può farsi fare la vela che più gli aggrada.Einstein proprio perchè riporti le parole di Albert (adriatico come te e anche velaio..) allora ci leggo un controsenso. Albert definisce A0 quello che per te è Code 0 RE: Code D - einstein - 04-11-2018 21:22 No, forse non hai colto bene, anche Albert definisce A0 quello che per North è Code0. Insomma, l'A0 è stata una furbata per avvicinarsi alle prestazioni del Code0 aggirando il regolamento, forse è per questo che è nata la confusione sui termini. ciao RE: Code D - kermit - 04-11-2018 21:25 (04-11-2018 21:22)einstein Ha scritto: No, forse non hai colto bene, anche Albert definisce A0 quello che per North è Code0. Insomma, l'A0 è stata una furbata per avvicinarsi alle prestazioni del Code0 aggirando il regolamento, forse è per questo che è nata la confusione sui termini.Penso di aver colto benissimo, Albert li chiama A0 come me mentre tu li chiami Code 0 come NS. Sbagliamo io e Albert? Torniamo al punto di partenza....è come il gioco dell'Oca RE: Code D - einstein - 04-11-2018 21:43 Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, ma si continua a non capirci. Ricapitolando: sopra ho dato il mio assenso a ZK sulla definizione di Code0 per la codifica North Code55, dove verosimilmente quel 55 sta per la larghezza a metà vela. Poi ho classificato come A0 il codice North Code0, dove la larghezza a metà è il 75% e più della base; ora dimmi dove sono in disaccordo con Albert. ciao RE: Code D - kermit - 04-11-2018 21:54 (04-11-2018 21:43)einstein Ha scritto: Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, ma si continua a non capirci.su questo tu lo chiami Code 0 IL link di ZK era sul Code 0 non sul Code 55 lo riporto di nuovo: https://northsails.com/sailing/en/products/code-sails RE: Code D - kermit - 04-11-2018 21:58 questo è il code 55, che anche per me è un Code 0 [hide][attachment=35594][/hide] RE: Code D - einstein - 04-11-2018 22:08 Credo di aver capito l'arcano: All'inizio di questa pagina ZK scrive: "Io ci riprovo.. cosa è il code 0? E il code55?" L'ultima domanda l'ho interpretata come se si fosse scordato l'accento sulla E; quindi ho dato il mio assenso sul Code55 per classificare il Code0. E' proprio vero che spesso risulta difficile capirsi a distanza. ciao Code D - marcofailla - 04-11-2018 22:08 ci riprovo pure io. dal sito north di cui sopra: "The design brief is the flattest possible sail with a Spinnaker mid-girth of 75%." che significa flattest=angolo al vento apparente stretto cioè genoa leggero non strallato mid girth of 75% = non sono un genoa ma uno spinnaker cioè frego il compenso (si fa per dire, quando vogliono mettono una eccezione e il gioco finisce IMHO) tornando al thread secondo me il code D del thread é un A1 da crociera cioè con la balumina più dritta cioè più stabile, ovviamente la prestazione é più limitata, e poi se leggete lo dicono pure loro che é un'asimmetrico in nylon il code zero di cui parlate voi é un genoa leggero grande set flying. io, non so perché, lo chiamerei drifter in laminato piuttosto che nylon, ma come già detto il drifter é una vela che sa di vecchio (scusa @bullo se dico così ): chi comprerebbe mai un genoa leggero non strallato? ahh é un code zero? bello però !!! RE: Code D - kermit - 04-11-2018 22:36 flattest non significa leggero ma "più piatto", "poco profondo", "poco grasso" RE: Code D - ZK - 04-11-2018 22:54 https://www.quantumsails.com/en/resources-and-expertise/articles/quantum-cruising-code-0-for-all-the-angles-in-bet sara mica che sti velai chiamano con 0 quelle vele che ti lasciano orzare oltre il traverso pur essendo stazzate come vele da poppa? l' ironia del bolini poco ma.. lo paghi zero? l' A0 north.. si chiama code0, la versione in nylon si chiama G0 e la north la considera una vela da crociera. dai kermit.. dimmi che non era quantum che intendevi ma xxx.. che vediamo se ragioni di un sistema di codifica condiviso da qualcuno o, di una delle tue solite aberrazioni. RE: Code D - kermit - 04-11-2018 23:00 da quantum vedi tu: [hide][attachment=35595][/hide] Ma è vero che dalla veleria ti hanno cacciato oppure sono false notizie? RE: Code D - ZK - 04-11-2018 23:36 [hide][attachment=35596][/hide] sicuro che il tuo A5 non sia frazionato? ti piace di piu perche l' A0 lo considerano da regata? mahh contento te... le altre differenze dove le hai trovate? e non puoi photoshoppare il G0 nell' elenco north? dicono che il loro code0 e' uguale a quello north.. te ne sei accorto? |