Segare tavolo dinette - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Segare tavolo dinette (/showthread.php?tid=120939) Pagine: 1 2 |
Segare tavolo dinette - vipera - 03-11-2016 13:39 Ho il tavolo della dinette abbattibile solamente da un lato e volevo renderlo abbattibile anche sull altro lato. Alcuni cantieri ad Anzio mi hanno detto che è problematico perché il piano è incollato e non si può portar via per fare il taglio in cantiere. Andrebbe tagliato sul posto ma non è semplice. Qualcuno di voi lo ha mai fatto o può darmi indicazioni utili in zona ? Grazie RE: Segare tavolo dinette - N/A. - 03-11-2016 17:43 A chi lo hai chiesto? Forse ci vuole piu tempo ma segarlo in loco mi pare una castroneria RE: Segare tavolo dinette - N/A. - 03-11-2016 17:44 In qualche maniera deve essere smontabile RE: Segare tavolo dinette - vipera - 03-11-2016 18:00 Cantiere Gallinari: hanno detto che oltre alle viti il piano è incollato e dunque non si toglie. Il taglio in loco è problematico. Anche Tulli l ha sconsigliato... RE: Segare tavolo dinette - Edolo - 03-11-2016 18:16 (03-11-2016 17:43)pippuzzo Ha scritto: A chi lo hai chiesto? In alcune barche, tipo quelle dove prima montano il mobilio e poi ci incollano la coperta, alcune parti del mobilio, tipo il tavolo, non c'è modo di sbarcarli se non... tagliando RE: Segare tavolo dinette - N/A. - 03-11-2016 19:35 (03-11-2016 18:16)Edolo Ha scritto:(03-11-2016 17:43)pippuzzo Ha scritto: A chi lo hai chiesto? Hai ragione ma pensavo che il tavolo fosse solo "sospeso" e non incollato RE: Segare tavolo dinette - N/A. - 03-11-2016 19:37 (03-11-2016 18:00)vipera Ha scritto: Cantiere Gallinari: hanno detto che oltre alle viti il piano è incollato e dunque non si toglie. Il taglio in loco è problematico. Anche Tulli l ha sconsigliato... Se sia Sandro che Toni te lo hanno sconsigliato direi che non si può fare, tieni presente che Sandro è di fatto l'ultimo maestro d'ascia di Anzio RE: Segare tavolo dinette - IanSolo - 03-11-2016 20:43 --- In qualche maniera deve essere smontabile --- Provato a chiedere al costruttore ? (non ai rappresentanti locali, proprio al cantiere Bavaria https://www.bavaria-yachtbau.com/contact-form.html ) spesso si hanno sorprese nelle risposte. RE: Segare tavolo dinette - maurob - 06-11-2016 07:18 Una foto è me glio di molti discorsi Segare tavolo dinette - exec - 06-11-2016 11:37 Tavoli di bavaria tagliati ne ho visti più di uno. Quello che è incollato e il piano sulla gamba. Tutto l'insieme si smonta. Bisogna verificare che esca dal tambuccio Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk RE: Segare tavolo dinette - vipera - 06-11-2016 20:22 Ecco proprio quello il problema farlo uscire dal tambuccio.... RE: Segare tavolo dinette - bullo - 06-11-2016 20:52 Io saprei farlo anche a mano con una sega, meglio una circolare a mano o il seghetto alternativo. Lo pareggi con una stecca lunga con carta abrasiva fermata su questa con due bastonci e quattro viti, grossa prima e fine dopo, due cerniere e qualcosa sotto perchè rimanga aperto, due squadre pieghevoli che ruotino di 90°.- Il cantiere la fa difficile perchè vuole guadagnarci.- RE: Segare tavolo dinette - vipera - 06-11-2016 21:04 Infatti Bullo, ora chiedo ad una falegnameria di Roma... RE: Segare tavolo dinette - Luciano53 - 06-11-2016 21:19 Certo che il tavolo sarà pure entrato intero e quindi dovrebbe anche uscire. Di certo, se non te la senti di fare tu il lavoro, costa molto meno portare il tavolo al falegname che viceversa. RE: Segare tavolo dinette - mckewoy - 07-11-2016 10:52 sbullonare la base del tavolo e portare via tutto?? RE: Segare tavolo dinette - Edolo - 07-11-2016 11:05 (06-11-2016 21:19)Luciano53 Ha scritto: Certo che il tavolo sarà pure entrato intero e quindi dovrebbe anche uscire. Come dicevo... su alcune barche entra prima che incollino la coperta poi però non passano più dal tambuccio RE: Segare tavolo dinette - dielle1 - 07-11-2016 11:16 (06-11-2016 20:52)bullo Ha scritto: Io saprei farlo anche a mano con una sega, meglio una circolare a mano o il seghetto alternativo. Aggiungo, seghetto alternativo o circolare a mano guidati da due stadiette fissate al tavolo con morsetti, per taglio dritto dritto. dario RE: Segare tavolo dinette - velas - 07-11-2016 15:45 La sega circolare va attrezzata con il disco giusto. E' più facile e pulito con il seghetto alternativo. Usa una lama fine e proteggi la zona di taglio superiore con nastro adesivo per impedire all'eventuale impiallacciatura di scheggiarsi e per non rigare la finitura con il seghetto. Come ti hanno consigliato, usa una guida per andare dritto, e se non sei pratico usane due (ai due lati). Se non hai mai tagliato, esercitati su degli scarti prima. Poi finitura come ti ha consigliato bullo. RE: Segare tavolo dinette - Fraaa - 07-11-2016 20:40 Ciao Vipera, eravamo vicini e con la stessa barca, nella nuova ho reso il tavolo ribaltabile tagliandolo con seghetto alterativo, prima per spostare le vele dovevo toglierlo mentre adesso è sufficiente piegarlo. Buon vento Francesco RE: Segare tavolo dinette - vipera - 08-11-2016 06:47 Vi ringrazio dei consigli. In effetti ho la sensazione che il piano del tavolo sia stato portato dopo le gambe, assicurato con 4 viti e poi incollato sul posto, per questo non credo esca tutto intero dal tambuccio. Comunque se lo avete fatto voi, Fraa con ottimi risultati, non capisco la ritrosia dei maestri d ascia.... |