Rispondi 
Stazzare IRC & Numero Velico
Autore Messaggio
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #1
Stazzare IRC & Numero Velico
Buondì,
sto pensando di stazzare la barca (21.7) per partecipare a qualche regata e mi sono orientato sull'IRC e avrei qualche domanda amministrativa e tecnica:

- Per fare l'IRC semplificato (90€) devo anche richiedere e pagare un numero velico (50€) e l'associazione all'uvai (55€) ?

- Nel certificato, sezione motore, come si considera un fuoribordo?

- Nel certificato, Gennaker e A0 o C0 come si considerano? spinnaker asimmetrici? si mette quello a superficie maggiore?

grazieSmiley2
05-05-2014 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
Ciao Bruni,
ti rispondo solo alle domande per le quali sò la risposta:
1) Certo, devi pagare, pagare ed ancora pagare. Numero velico solo una tantum, il resto tutti gli anni (se vuoi regatare nell' anno).
2) Non sò.
3) Devi dichiarare lo spi più grande, ma ci sono importantissimi particolari che ti possono far imbarcare una vela per bolina larga e poco vento grande grande senza penalizzazione, ma di più non mi sento di dire dato che non fà parte del mio armamento e non conosco bene la regola. Spero che si faccia avanti qualcuno molto più ferrato di me per darti una risposta più completa.
Ciao
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2014 22:24 da lunar1960.)
06-05-2014 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
Provo a completare la risposta al punto 3.
Devi misurare tutte le vele che hai rispettando il prontuario delle misure (lunghezze a metà,ma tre quarti ecc) magari con l'aiuto del tuo velaio.
Una volta che hai tutte le misure chiami in UVAI e parli con il Provini Riccardo che ti darà tutte le info del caso.
Ti do anche un altro consiglio, quando farai catena oppure tirerai su la barca per qualche motivo pensa a pesarla (una volta iscritto all'Uvai ti danno gratis il dinamometro) con una persona abilitata così da aver un Rating più aderente alla tua barca.
Buon vento
07-05-2014 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
Ho scritto direttamente all'UVAI.
mi hanno detto che per i semplificati non occorre pagare l'associazione
07-05-2014 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
Allora: per il semplificato ti confermo che l'associazione non serve, spendi meno nel fare il primo e poi di più per i rinnovi rispetto a quello standard. Il numero velico lo devi chiedere la prima volta e quindi pagarlo e poi rimane quello. Gli spi si mette quello di superficie maggiore e poi ne puoi tenere fino a 3 a bordo senza aggravio di rating, almeno per lo standard. Poi sai che se farai il semplificato sarai penalizzato rispetto allo standard. Per il resto contattali direttamente che loro sono molto disponibili e ti danno tutte le indicazioni del caso.
07-05-2014 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
(07-05-2014 12:41)magicvela Ha scritto:  ... Per il resto contattali direttamente che loro sono molto disponibili e ti danno tutte le indicazioni del caso.

Ho appena fatto tutta la pratica (ne parlo qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=98097) e confermo, sono gentilissimi, disponibili e tempestivi. La sig.ra Gianna, dopo che li interpellavo per e-mail, mi ha addirittura chiamato al cellulare lei più volte per darmi chiarimenti. Per il numero velico per il semplificato si spende di meno e non serve l'iscrizione UVAI.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
07-05-2014 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
(05-05-2014 12:09)m.bruni99 Ha scritto:  - Nel certificato, sezione motore, come si considera un fuoribordo?

- Nel certificato, Gennaker e A0 o C0 come si considerano? spinnaker asimmetrici? si mette quello a superficie maggiore?

Nel certificato, sezione motore, metti la crocetta su "fuoribordo", scrivi marca e modello e scrivi il peso.....al resto ci pensano loro....

Nel certificato, se dichiari come headsail più grande il fiocco, non potrai issare nessuna headsail più grande, ovvero, nessuna vela che abbia la larghezza a 1/2 altezza inferiore al 75% della misura della base: dunque restano esclusi i code zero ed eventuali gennaker "da bolina" che non rispondono a questo requisito.Smiley59

Tra gli spinnaker vanno dichiarate le misure di quello con superficie maggiore calcolata secondo la formula IRC.

Qualora tu volessi invece utilizzare il code zero con SHW < 75% SF, dovrai dichiarare come J la distanza tra l'albero ed il suo punto di mura e come misure di headsail le misure del code zero.....e pagherai un bel po' di più di rating.

Chiaro ?Smiley30

P.S. eviterei l'IRC semplificato.....quello normale è già molto "semplice"
07-05-2014 14:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
Albert, mi sono orientato sul semplificato per ridurre al massimo i costi (no associazione..).
sul semplificato il fuoribordo non è tra le opzioni Confused
07-05-2014 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
E proprio per quello che ha scritto Albert ho seri dubbi che in Irc convenga correre con il code 0.
Comunque temo sia molto frequente l'errore di considerarlo un gennaker e non una vela di prua (headsail) e quindi di issarlo abusivamente Smile Sad

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-05-2014 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
preciso che il code zero in realtà non ce l'ho ancora Big Grin
ma sto valutando di fare una vela da vento leggero per dare una spinta quando il vento è poco.. il first ha un fiocco al 105%!

ovviamente ci sono le campane del code zero e quelle dell' A0 o ammazzapatane.. e ancora non mi sono chiarito bene le idee, anche se temo che a chiarirmele sarà poi il prezzo (il poter fare l'A0 in nylon mentre il Code-0 no incentiva molto a fare il primo..)

vorrei fare una regata a luglio dove serve il certificato Irc o Orc, e ho sentito dire che le francesi preferiscono l'Irc Smile
07-05-2014 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
Nailon per l'A0? No Dacron, ahi, ahi, ahi, ahi!91

Cito Albert in una discussione di un po' di tempo fa:

Condivido anche l'osservazione relativa alla grammatura, ma non la scelta del Nylon, che non consente di mantenere la forma di progetto nelle andature strette se c'è un po' d'aria.

Ho consigliato in prima battuta, considerati gli strapazzi da frullino, il Maxikote Contender, che non è un laminato, ma un tessuto di poliestere (alias dacronWink) con una tessitura simile al nylon, ma con un allungamento molto inferiore.


BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-05-2014 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
Non è che Albert parlasse del Code0? Dove in assoluto meglio laminato tipo CdZ o simile.
Penso che per l'A0, gennaker da andature strette, il nylon, se non hai pretese, possa fare il suo lavoro. Sbaglio?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2014 18:51 da tiger86.)
07-05-2014 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
Si infatti avevo capito da varie discussioni che per il code il nylon è praticamente da escludersi.. e comunque considerate che si parla di 25mq scarsi.
Albert visto che siamo cascati in argomento..
Nyloni va sui 16-18 €/M2, laminato CZ piu del doppio e il poliestere ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2014 19:20 da Brunello.)
07-05-2014 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
No, parlava proprio dell'A0. Non ho capito come inserire qui un link alla discussione in questione ma l'ho trovata con la funzione cerca utilizzando come chiave Maxicote ed A0.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-05-2014 20:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
Per quanto riguarda i prezzi, non è questo il luogo.....
Comunque le differenze possono essere sostanziali perchè materiali apparentemente simili hanno prestazioni e costi di livello diverso.

Nylon:
http://contendersailcloth.com/spinnaker/...ated-nylon

Poliestere:
http://contendersailcloth.com/spinnaker/...-polyester

Laminato:
http://contendersailcloth.com/laminates/...-laminates

Come dice pepe, mi riferivo proprio al Maxikote per l'A0.
07-05-2014 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Stazzare IRC & Numero Velico
Ammetto la mia ignoranza, credevo che lo spinnaker in poliestere fosse una supercazzola!
In pratica è un dacron leggerissimo?
07-05-2014 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piano velico Hobiecat Dragoon eiasu 4 167 22-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Yoda
  Piano velico Arpege Roberto Adrianopoli 29 6.746 14-02-2024 09:34
Ultimo messaggio: bullo
  piano velico Comet 1000 plus Markito 4 328 31-01-2024 09:57
Ultimo messaggio: Markito
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.981 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Numero velico masa66 9 3.585 03-07-2023 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP
  ma il numero velico ... mastgreg 24 14.352 03-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: jacques-2
  piano velico sibma EM 24 cipox2004 1 3.142 19-10-2022 15:24
Ultimo messaggio: Ugriec
  Piano velico Modulo 72 Santarelli bullo 12 2.975 05-07-2022 14:15
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Cambio piano velico vagero 12 1.452 29-06-2022 21:04
Ultimo messaggio: ZK
  Piano velico Alpa 9.50 dipi 2 791 12-04-2022 12:24
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)