Rispondi 
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Autore Messaggio
Ilovetennis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #1
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Mi piacerebbe trovare un ADV che mi aiutasse a fare la manutenzione annuale al mio yanmar 3ym20.
La barca è all'Argentario.
In cambio offro, oltre all'amicizia, alla stima imperitura, e ad uno spazio consistente nelle mie preghiere serali, un'ottima cena a base di pesce o un bel giro in barca (e ovviamente un rimborso per le eventuali spese di trasferta).

Questa mia necessità mi ha fatto pensare che sarebbe bello creare tra gli ADV una rete di solidarietà oltre il forum, per aiutarci a diventare sempre più autonomi nella gestione della barca, per motivi economici e di sicurezza, ma anche per fare nuove conoscenze e amicizie.

Ciao a tutti
Clemente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2014 22:00 da irruenza.)
14-03-2014 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Argentario dove ?
14-03-2014 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilovetennis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #3
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
In questo momento a terra a Cala Galera
14-03-2014 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Citazione:Messaggio di Ilovetennis
Mi piacerebbe trovare un ADV che mi aiutasse a fare la manutenzione annuale al mio yanmar 3ym20.
La barca è all'Argentario.
In cambio offro, oltre all'amicizia, alla stima imperitura, e ad uno spazio consistente nelle mie preghiere serali, un'ottima cena a base di pesce o un bel giro in barca (e ovviamente un rimborso per le eventuali spese di trasferta).

Questa mia necessità mi ha fatto pensare che sarebbe bello creare tra gli ADV una rete di solidarietà oltre il forum, per aiutarci a diventare sempre più autonomi nella gestione della barca, per motivi economici e di sicurezza, ma anche per fare nuove conoscenze e amicizie.

Ciao a tutti
Clemente
Sei un po lontano, io opero su Salivoli. Comunque la manutenzione annuale è abbastanza banale e se vuoi possiamo anche svilupparla attraverso questo forum. Probabilmente esistono già risposte.
Comunque sostanzialmente si tratta di cambiare prefitro (se c'è) e filtro gasolio, olio e filtro olio motore, girante pompa acqua di mare, controllo livello liquido raffreddamento, controllo o cambio olio invertitore, cambio zinco elica e asse elica o in alternativa cambio olio piede e in questo caso eventualmente anche paraoli, cambio zinco e controllo tagliacime.
14-03-2014 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Citazione:Messaggio di Ilovetennis
Mi piacerebbe trovare un ADV che mi aiutasse a fare la manutenzione annuale al mio yanmar 3ym20.
La barca è all'Argentario.
In cambio offro, oltre all'amicizia, alla stima imperitura, e ad uno spazio consistente nelle mie preghiere serali, [u]un'ottima cena a base di pesce o un bel giro in barca (e ovviamente un rimborso per le eventuali spese di trasferta).[u]

Questa mia necessità mi ha fatto pensare che sarebbe bello creare tra gli ADV una rete di solidarietà oltre il forum, per aiutarci a diventare sempre più autonomi nella gestione della barca, per motivi economici e di sicurezza, ma anche per fare nuove conoscenze e amicizie.

Ciao a tutti
Clemente
ti conviene chiamare un professionista.Big Grin
benvenuto nella cerchia di chi si sporca le mani o vorrebbe farlo.Wink
comunque come detto più sopra il tagliando annuale fatto una volta in comunità diventa routine.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-03-2014 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilovetennis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #6
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Il professionista l'ho anche cercato ma non c'è disponibilità a farmi 'partecipare' al loro lavoro. So che non è complicato e un po' di manualità ed esperienza la ho, l'unico dubbio ce l'ho sul cambio olio motore e invertitore che anche nel manuale non viene trattato. Non so se c'è un rubinetto o un qualche dado da svitare per eliminare l'olio vecchio o se va aspirato dall'astina o dal tappo e in quel caso come si fa. Credo che mi basterebbe vederlo fare o farlo una volta ma i meccanici non ne vogliono sapere.
14-03-2014 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.394
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Citazione:Ilovetennis ha scritto:
Il professionista l'ho anche cercato ma non c'è disponibilità a farmi 'partecipare' al loro lavoro. So che non è complicato e un po' di manualità ed esperienza la ho, l'unico dubbio ce l'ho sul cambio olio motore e invertitore che anche nel manuale non viene trattato. Non so se c'è un rubinetto o un qualche dado da svitare per eliminare l'olio vecchio o se va aspirato dall'astina o dal tappo e in quel caso come si fa. Credo che mi basterebbe vederlo fare o farlo una volta ma i meccanici non ne vogliono sapere.
Sarebbe una bella iniziativa, ma causa impegni non posso darti una mano.

Comunque il tagliando ordinario è una cosa semplice a cui conviene abituarsi soprattutto se si lascia la barca all'estero e il manuale d'uso in genere contiene tutte le informazioni sui tagliandi e sui prodotti da utilizzare. Se non trovi le informazioni di dettaglio sul tuo manuale (quelli tradotti in italiano a volte sono una riduzione), cerca in rete e troverai di tutto.

Noterai quindi che esistono sia il tappo di svuotamento per sgocciolamento (operazione spesso complicata dagli spazi), sia la possibilità di aspirare dall'astina con la pompa (anche quella manuale va bene). Sarebbe meglio farlo a motore caldo, ma se la barca è in secco è una complicazione inutile.
Ricordati anche di sostituire prefiltri e filtri (gasolio, aria, olio) e di fare lo spurgo del gasolio per riaccendere.
Ovviamente anche la girante va sostituita ed il liquido di raffreddamento controllato.
Verifica bene che olio è previsto per l'invertitore, che non sempre è lo stesso del motore.

E' valido il suggerimento di andros di farlo insieme ad un professionista la prima volta.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2014 16:42 da ITA-16495.)
14-03-2014 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Comunque, al di là del fatto che io per incapacità non rientro sicuramente tra quelli che potrebbero darti una mano, mi piace molto l'idea. Io ancora sono sotto ricatto del meccanico di turno né il famoso corso sui motori di quest'autunno mi è sufficiente per lanciarmi da solo, però la voglia ci sarebbe, eccome, oltre che per risparmiare per sentirti padrone delle più elementari tecniche di intervento necessarie a volte anche in emergenza. Il suggerimento del professionista-istruttore mi risulta che sia stato già adottato con buoni risultati da qualche amico (sscer) e mi sembra un buon compromesso.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
14-03-2014 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilovetennis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #9
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Ciao Trixarc,
c'ero anche io al corso, ci siamo conosciuti e sono nella tua stessa identica situazione.
Vorrei lasciarmi ma non mi sento completamente sicuro, e non mi va di stare sotto scacco del meccanico di turno.
Peraltro il mio motore è parecchio, diverso da quello del corso, ha un sacco di automatismi in più che mi preoccupano: presa a mare per il manicotto volvo che così si bagna da solo quando la barca va in acqua, spurgo automatico con circuito che riporta l'acqua separata dal gasolio nel circuito di raffreddamento, e chissà quante altre cose che neanche avrò notato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2014 15:22 da Ilovetennis.)
14-03-2014 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Ciao Clemente, ecco, appunto. Proprio ieri scrivevo che in tante situazioni, quando si è in tanti, purtroppo ci si incontra, ci si presenta, poi si dimentica il nick (a me succede sempre, chiaramente per via dell'età...) e 'buona notte ai suonatori'. Insomma ho fatto la mia solita figura di m.... Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
14-03-2014 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Comunque, indubbiamente, quando hai davanti il tuo motore e ci devi mettere le mani le cose cambiano sensibilmente. Io, dopo il corso, alla prima occasione che sono andato in barca, preso dall'eccitazione ho voluto subito avere dei riscontri diretti. Con grossa delusione non trovavo neanche la pompetta AC...Personalmente ho paura a fare un'esperienza da solo perché temo di fare disastri, altro che sporcarmi le mani!Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2014 21:53 da Trixarc.)
14-03-2014 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Secondo me è fondamentale avere dimestichezza con il motore che poi oltre al cesso è la principale fonte di guai, perlomeno quando viene il meccanico dobbiamo assorbire quante più tecniche possibile , in mare non ci sono a carroattrezzi e più che altro non ci si può fermare in piazzola e aspettare , ci sono alcuni espedienti tipo mettere in moto senza la chiave che in pochi conoscono.
14-03-2014 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #13
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
In ogni caso conviene aspettare il varo. Il rimessaggio si fa con la barca in acqua.
Citazione:Ilovetennis ha scritto:
In questo momento a terra a Cala Galera
15-03-2014 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Ciao Ilovetennis, guarda che combinazione: ho la tua stessa barca, il tuo stesso motore, è ormeggiata all'Argentario (Talamone), e per di più sto pensando anche io di iniziare a fare la manutenzione motore da solo. Però anche io come te ho qualche difficoltà nel mettere le mani sul motore, solo che l'unione potrebbe fare la forza!!Wink
15-03-2014 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilovetennis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #15
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Ciao Alessandro,
sono d'accordissimo. Ti mando un mess in privato con i miei recapiti.
Clemente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2014 00:51 da Ilovetennis.)
15-03-2014 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #16
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
provo ad inserire una discussiune in cui Zerbinati
riassumeva il da farsi:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64528

io molte cose le faccio, poi dipende poi da quanto ho usato la barca
l'anno scorso ho consumato 10 lt di nafta... [:247]
ed i fitri non li ho cambiati

nulla di complicato(la mia esperienza pregressa si limita ai motorini quando avevo 14 anni)
certo se uno non se la sente è un'ottima idea impararlo in tandem...
ma è alla portata di tutti, e sapere mettere le mani da sicuramente un senso di sicurezza
15-03-2014 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Anni fa avevo una barca di meno di 8 metri motorizzata con un BMW D7 che, dopo tanti anni, smontavo e rimontavo con la massima dimestichezza riuscendo, quando c'era da cambiare l'alternatore, ad estrarre tutto il motore dalla barca con il solo ausilio del boma.
Ho avuto anche fuoribordo, ma li il discorso è diverso.
Un paio di mesi fa ho acquistato un 12 metri usato con un motore di tutt'altra dimensione, Volvo MD22, e non mi vergogno a dire che sono intimidito dalla 'bestia' e che non so da che parte si cominci a guardarlo.
Siccome non è il mio mestiere e anche le istruzioni, per il momento, le ho in tutte le lingue ma non in italiano, ho scelto di fare eseguire un tagliando da un meccanico Volvo.
Ho già avvertito il malcapitato che sarà mio prigioniero fino a che non avrò capito tutto quello che si deve fare per una manutenzione e non mi avrà svelato ogni segreto della bestia.
Nulla è impossibile, ma rubare con gli occhi (e con ogni altro mezzo lecito) da chi lo fa per professione è meglio, almeno la prima volta.
15-03-2014 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #18
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
io penso che quest'anno mi lancio.....però prima trasferisco la barca poi lavorerò in porto....almeno così la penso davanti alla tastiera.
17-03-2014 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Nel mio piccolo, vorrei imparare a fare la manutenzione da solo al mio unico motore, un fb mercury 4T 4hp del 2005.
Preferirei molto piuttosto che lasciarlo dal meccanico e andarlo a riprendere due giorni dopo. Anche per evidenti ragioni di sicurezza (penso che quest'estate ci andrò in Corsica...).

La barca è a Scarlino, io sono di Firenze. Se qualcuno ha qualche idea, o possibilità di suggerimenti, ben vengano!!!
17-03-2014 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
red_sun
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #20
Aiuto manutenzione motore e solidarietà tra ADV
Ciao Clemente, su Sole Rosso ho uno Yanmar 3YM30 e credo che sia abbastanza simile al tuo 3YM20. E' ormai qualche anno che faccio l'ordinaria manutenzione del motore per conto mio e se hai dei dubbi su come intervenire ti posso aiutare. Sono al porto di Roma ad Ostia e ci possiamo sentire per incontrarci. Ti mando un mp, bv.
18-03-2014 16:36
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ogni quanto manutenzione ordinaria? Bali 36 13.344 26-05-2024 20:04
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Kit Manutenzione Nanni 2.40he Giurista 4 96 26-05-2024 15:36
Ultimo messaggio: Giurista
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.169 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.582 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 1.072 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 522 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 330 09-05-2023 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  Manutenzione Siphon Break xlion 5 1.780 02-08-2022 09:25
Ultimo messaggio: Najapico
  Aiuto smontaggio mancione Xray 6 1.244 20-06-2022 22:12
Ultimo messaggio: maurotss
  aiuto [sostituzione giranti DROFIN 12] antonnello 3 802 16-06-2022 22:57
Ultimo messaggio: antonnello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)