Rispondi 
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
Autore Messaggio
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
Girando su sailing anarchy ho visto questa foto della prua di Perpetual Loyal (secondo assoluto alla Rolex Sydney Hobart)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quello che mi ha colpito è che usano per le mure dei gennaker/code 0... un paranco 2:1 che sembrerebbe lavori con un moschettone da alpinismo. Secondo voi è effettivamente possibile sostituire tylaska ecc. con qualcosa del genere? mi verrebbe da pensare ad un guadagno in termini economici, ma non credo che su una barca da 100' da regata abbiano problemi di soldi Big Grin
Anche sugli ultimissimi monotipi VO 65 li ho visti


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
è famoso l'utilizzo per i barber dei gennaker, però qui, addirittura, sulle drizze?

altrimenti a cosa potrebbero servire? solo come agganci per cime a riposo?

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2014 22:07 da FRA 21987.)
05-01-2014 21:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
dalle foto non riesco a capire se siano gli stessi ma mi pare proprio di si
i miei sono arancioni e li uso normalmente da anni sia sullo stroppo che alla bugna delle scotte delle vele di prua
li compro dai negozi dei camperisti/escursionisti, sono in lega leggera e non mi hanno mai dato problemi

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2014 21:57 da Orso Grigio.)
05-01-2014 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
Citazione:Messaggio di FRA 21987


altrimenti a cosa potrebbero servire? solo come agganci per cime a riposo?

WinkBig GrinBig Grin
05-01-2014 23:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
ne ho presi un paio in un negozio di attrezzature da lavoro.

https://www.google.it/search?q=attrezzat...i&tbm=isch


leggeri e molto resistenti

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-01-2014 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
come suggerito.... servono sulle drizze hookate per tenerle a riposo... non si avvicinano neanche minimamente ai carichi richiesti !
05-01-2014 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
Citazione:Messaggio di FRA 21987
altrimenti a cosa potrebbero servire? solo come agganci per cime a riposo?
Esatto, come ti hanno già detto Albert e Gastefano.
Le manovre che hai visto, drizze e punti di mura, sono manovre parancate ed il bozzello è integrato sul frullone o sulla girella. Quindi una volta sganciati non avrebbero punto di aggancio per tenerle a riposo. Il moschettone da montagna consente di tenerle in posizione adi riposo.
Quel tipo di gancio, senza sicurezza, non va assolutamente adoperato in barca, se non è chiuso alla perfezione non tiene niente.
05-01-2014 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Messaggio di FRA 21987
altrimenti a cosa potrebbero servire? solo come agganci per cime a riposo?
Esatto, come ti hanno già detto Albert e Gastefano.
Le manovre che hai visto, drizze e punti di mura, sono manovre parancate ed il bozzello è integrato sul frullone o sulla girella. Quindi una volta sganciati non avrebbero punto di aggancio per tenerle a riposo. Il moschettone da montagna consente di tenerle in posizione adi riposo.
Quel tipo di gancio, senza sicurezza, non va assolutamente adoperato in barca, se non è chiuso alla perfezione non tiene niente.

... quindi anni ed anni di ki...ulo !!
sò contento ... Palla 8Palla 8

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
05-01-2014 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
E' anche vero che chi garantisce un carico di 500kg su un moschettone da alpinismo, se sbaglia, quello che l'ha comprato precipita dalla montagna. Quindi sicuramente per applicazioni su barche piccole dove i carichi sono compatibili, io personalmente mi fiderei più di questi che di un grillo in ©inox...

Passare passa...
06-01-2014 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
Citazione:AlexCasa ha scritto:
E' anche vero che chi garantisce un carico di 500kg su un moschettone da alpinismo, se sbaglia, quello che l'ha comprato precipita dalla montagna. Quindi sicuramente per applicazioni su barche piccole dove i carichi sono compatibili, io personalmente mi fiderei più di questi che di un grillo in ©inox...

È anche vero che i 500 kgf sono garantiti all'uscita dalla fabbrica.....qualche colpetto qua e là ed un bagno in acqua e sale, magari da agganciato su una draglia in acciaio, credo li mettano un bel po' in crisi....
Sui ©inox abbiamo già detto....Wink
06-01-2014 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:AlexCasa ha scritto:
E' anche vero che chi garantisce un carico di 500kg su un moschettone da alpinismo, se sbaglia, quello che l'ha comprato precipita dalla montagna. Quindi sicuramente per applicazioni su barche piccole dove i carichi sono compatibili, io personalmente mi fiderei più di questi che di un grillo in ©inox...

È anche vero che i 500 kgf sono garantiti all'uscita dalla fabbrica.....qualche colpetto qua e là ed un bagno in acqua e sale, magari da agganciato su una draglia in acciaio, credo li mettano un bel po' in crisi....
Sui ©inox abbiamo già detto....Wink

Scusami Albert, ma la mia curiosità mi costringe a sfruttarti Smile
Il fatto che siano messi in crisi da qualche botta qui e li non vale anche per i grilli?
©inox a parte.

Passare passa...
06-01-2014 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
La differenza sta nel fatto che l'inox pur non avendo trattamenti superficiali, con il suo ossido che si riforma qualora asportato, si autoprotegge, mentre la lega leggera per 'sopravvivere' in ambiente ostile ha bisogno di una protezione che impedisca il contatto con gli elementi ossidanti; questa protezione, anodizzazione o verniciatura, se soggetta ad urti ed abrasioni, se ne va e non si riforma più, dunque addio swl certificato....

Negli anni in cui lavoravo con i parapendio montavamo sia maillon rapide in lega sulle funi, sia moschettoni in lega tra selletta e bretelle; i primi andavano cambiati ad ogni revisione annuale, i secondi ad ogni revisione o se presentavano danni superficiali oppure per precauzione se avevano subito un ammaraggio. In una decina d'anni, inoltre, ci sono stati un paio di richiami a seguito di incidenti per serie di moschettoni di marca primaria che su alcuni esemplari presentavano cricche visibili solo ai liquidi penetranti.....comunque è meno grave andare a recuperare una drizza in testa che fare emergenza con il parapendio per la rottura di un moschettone ( con la rottura di entrambi si resta anche senza emergenza....Wink )...

Ciao
07-01-2014 00:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
Citazione:albert ha scritto:
La differenza sta nel fatto che l'inox pur non avendo trattamenti superficiali, con il suo ossido che si riforma qualora asportato, si autoprotegge, mentre la lega leggera per 'sopravvivere' in ambiente ostile ha bisogno di una protezione che impedisca il contatto con gli elementi ossidanti; questa protezione, anodizzazione o verniciatura, se soggetta ad urti ed abrasioni, se ne va e non si riforma più, dunque addio swl certificato....

Negli anni in cui lavoravo con i parapendio montavamo sia maillon rapide in lega sulle funi, sia moschettoni in lega tra selletta e bretelle; i primi andavano cambiati ad ogni revisione annuale, i secondi ad ogni revisione o se presentavano danni superficiali oppure per precauzione se avevano subito un ammaraggio. In una decina d'anni, inoltre, ci sono stati un paio di richiami a seguito di incidenti per serie di moschettoni di marca primaria che su alcuni esemplari presentavano cricche visibili solo ai liquidi penetranti.....comunque è meno grave andare a recuperare una drizza in testa che fare emergenza con il parapendio per la rottura di un moschettone ( con la rottura di entrambi si resta anche senza emergenza....Wink )...

Ciao

Grazie, sei sempre preziosissimo.

Passare passa...
07-01-2014 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ramingo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Moschettoni alpinismo al posto dei 'tradizionali'
ciao, io sono un velista alpinista, in barca li uso ma bisogna usarli nei posti giusti il rischio è che si possano impigliare in sarie ecc avendo l'apertura con la leva che si apre, io li uso sul code zero, ma uso un moschettono con la chiusura a di sicurezza, ovvero non c'è il rischio che si apra la leva e si possa impigliare nelle draglie.
08-01-2014 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.987 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  moschettoni duri BornFree 24 3.100 14-12-2019 14:37
Ultimo messaggio: ZK
  drizze: moschettoni vs grilli alx 11 6.042 14-10-2014 13:25
Ultimo messaggio: Brunello
  Moschettoni bracci scotte kermit 56 6.886 18-10-2013 02:43
Ultimo messaggio: calajunco
  Cime in dyneema marine e cime per alpinismo kermit 53 9.497 06-02-2010 18:18
Ultimo messaggio: margutte

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)