Rispondi 
Flat Deck per 31.7
Autore Messaggio
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
Flat Deck per 31.7
thanks albert...

ma sbaglio o inferire un genoa o un fiocco nella canalina richiede che il prodiere stia vicino allo strallo ad aiutare il drizzista durante tutta l'alzata?
22-02-2014 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
Flat Deck per 31.7
Citazione:1978marcello ha scritto:
thanks albert...

ma sbaglio o inferire un genoa o un fiocco nella canalina richiede che il prodiere stia vicino allo strallo ad aiutare il drizzista durante tutta l'alzata?

Dipende dalle dimensioni della vela e da quanto vento c'è, ma se si usa un pre-feeder e lo strallo ha il suo feeder (non deve avere la sola feritoia allargata come in molti avvolgifiocco economici), e il prodiere ha messo tutto in ordine, il genoa sale senza nessun aiuto da parte del prodiere (che comunque è bene resti 'in zona').
22-02-2014 03:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #23
Flat Deck per 31.7
questo è l'avvolgifiocco con due canalette montato sulla barca:
http://www.nemoindustrie.com/imgdb/prodo....pdf#8206;

sia il genoa che il fiocco olimpico hanno il gratile in tessuto (credo con una cimetta inserita dentro a far da spessore)

ma dove si dovrebbe montare il prefedeer? sono di coccio, lo so Blush
22-02-2014 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
Flat Deck per 31.7
Marceo rainga, si chiama ralinga.Big Grin prefeeder va sotto al feeder.
Va messo con un sagolino dove possa scorrere anche verso il basso dalla
landa fino un pò al disotto del feeder, se scorre liberi con facilità la ralinga.
Ciao.-
22-02-2014 06:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Flat Deck per 31.7
Citazione:1978marcello ha scritto:
questo è l'avvolgifiocco con due canalette montato sulla barca:
http://www.nemoindustrie.com/imgdb/prodo....pdf#8206;

sia il genoa che il fiocco olimpico hanno il gratile in tessuto (credo con una cimetta inserita dentro a far da spessore)

ma dove si dovrebbe montare il prefedeer? sono di coccio, lo so Blush

Purtroppo il nemo (come il bamar) è un avvolgifiocco economico, sia pur onestissimo, ma esclusivamente [u]da crociera[u] e senza feeder sulle canaline cui si riferiva la mia frase: lo strallo ha il suo feeder (non deve avere la sola feritoia allargata come in molti avvolgifiocco economici), ....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Potrai metterci tutti i prefeeder che vuoi, aiuteranno senz'altro, ma ci vorrà sempre la manina santa del prodiere all'ingresso della canala per impedire che la ralinga si pizzichi e si strappi, dunque con questa tipologia di avvolgifiocco è sconsigliato al 100% il peeling di genoa, soprattutto se c'è aria (e se ce n'è veramente tanta è problematica anche la semplice issata).

Prefeeder:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
22-02-2014 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #26
Flat Deck per 31.7
Citazione:albert ha scritto:
@ einstein: il livello inferiore del tamburo FD è identico a quello del tamburo tradizionale ( e così si guadagnano i 20 cm, a meno che non si decida di abbassare tutto se c'è lo spazio, ma allora è un altro discorso )

@ jack1976: immagino che tu non ci abbia mai provato WinkWink: sì, hai 2 canaline, ma quando hai issato la vela con la girella per poterla avvolgere, se issi la nuova nella seconda canala con la drizza senza girella (perchè questa è già in cima all'avvolgifiocco), come fai ad ammainare la prima vela attaccata alla girella dato che nella canala c'è una seconda vela WinkWink ??

Ghibli si riferisce ad una 'misteriosa' terza opzione, che ha due vantaggi: non costa nulla, e dà pure, per chi regata a compenso, un vantaggio per la JL più corta.
Si tratta di 'rubare' quei 20 cm alla mura del genoa sagomando opportunamente la base della vela....

Ciao

infatti....Big Grin
22-02-2014 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #27
Flat Deck per 31.7
Comunque a parte l'aspetto funzionale, i 20 cm in più di mura, effetto parete o meno, avere il genoa a filo coperta e un tamburo cosi sottile dal punto di vista prettamente estetico a mio parere la barca ci guadagna parecchio. Poi se hai già un avvolgifiocco facnor l'upgrade del solo tamburo è una spesa minima.
22-02-2014 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Flat Deck per 31.7
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Comunque a parte l'aspetto funzionale, i 20 cm in più di mura, effetto parete o meno, avere il genoa a filo coperta e un tamburo cosi sottile dal punto di vista prettamente estetico a mio parere la barca ci guadagna parecchio. Poi se hai già un avvolgifiocco facnor l'upgrade del solo tamburo è una spesa minima.

Certo, ma per dirla tutta, c'è anche da mettere in conto un vantaggio, ovvero la leva favorevole che fa la fettuccia quando si inizia ad avvolgere la vela e dunque uno sforzo iniziale di circa 1/2 rispetto ad un tamburo normale; ma come in tutte le cose ad ogni vantaggio corrispondono un paio di svantaggi: se la vela è un Genoa, la fettuccia è lunga e la girella metallica di giunzione con la cima deve percorrere tutti i guida cima sui candelieri con i relativi 'scric e scroc', inoltre, nelle barche con il circuito che arriva sopra la tuga, non c'è abbastanza corsa e la fettuccia arriverebbe fin dentro lo stopper.

P.S. dimenticavo un altro 'difettuccio', che però è comune in misura diversa a tutti i modelli Facnor anche a tamburo normale: il cannotto che serve a contenere l'arridatoio è piuttosto lungo e molto più grosso dei profili, dunque quando si riduce la vela la base naturalmente si avvolge sul tubone molto più in fretta del resto della vela (a diametro doppio corrisponde doppia circonferenza che fa la misura di quanto tessuto si avvolge) e dunque si possono formare delle pieghe appena sopra il tubo nella zona di transizione tra i diversi diametri, e dopo pochi giri può comparire il fastidioso 'sacco' in corrispondenza dell' inferitura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2014 02:21 da albert.)
22-02-2014 21:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
Flat Deck per 31.7
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Comunque a parte l'aspetto funzionale, i 20 cm in più di mura, effetto parete o meno, avere il genoa a filo coperta e un tamburo cosi sottile dal punto di vista prettamente estetico a mio parere la barca ci guadagna parecchio. Poi se hai già un avvolgifiocco facnor l'upgrade del solo tamburo è una spesa minima.
puoi postare un pò di dettagli (modello, costo, foto, pezzi cambiati, ecc)?
grazie
22-02-2014 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #30
Flat Deck per 31.7
La giunzione con la girella effettivamente non è il massimo anche se sinceramente non da fastidio, sul 34 vado direttamente sullo stopper esattamente come andavo prima con la scotta. Qui Matteo (Bernardini) me lo ha regolato e tagliato perchè in principio era piuttosto lunga la fettuccia. Fatto questo va benissimo. Sulle istruzioni di montaggio c'era effettivamente suggerito di armare una sorta di circuito con bozzello sulla poppa e poi un ulteriore bozzello per rientrare sullo stopper. Lo abbiamo tenuto così per un paio di settimane ma era scomodo e quindi siamo andati a fare l'operazione di taglio fettuccia come descritto sopra. Sulla tuga probabilmente o sicuramente può darsi che si verifichi questo problema, ma lo stopper sul ponte ti assicuro non è tanto più a poppa di quelli sulla tuga.
Anche se sicuramente ne avrai già visti altri quando passi a puntafaro te lo mostro.
sono fronte bar blu marlin primo molo

Quando passi a Puntafaro
23-02-2014 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Flat Deck per 31.7
Citazione:Jack1976 ha scritto:
La giunzione con la girella effettivamente non è il massimo anche se sinceramente non da fastidio, sul 34 vado direttamente sullo stopper esattamente come andavo prima con la scotta. Qui Matteo (Bernardini) me lo ha regolato e tagliato perchè in principio era piuttosto lunga la fettuccia. Fatto questo va benissimo. Sulle istruzioni di montaggio c'era effettivamente suggerito di armare una sorta di circuito con bozzello sulla poppa e poi un ulteriore bozzello per rientrare sullo stopper. Lo abbiamo tenuto così per un paio di settimane ma era scomodo e quindi siamo andati a fare l'operazione di taglio fettuccia come descritto sopra. Sulla tuga probabilmente o sicuramente può darsi che si verifichi questo problema, ma lo stopper sul ponte ti assicuro non è tanto più a poppa di quelli sulla tuga.
Anche se sicuramente ne avrai già visti altri quando passi a puntafaro te lo mostro.
sono fronte bar blu marlin primo molo

Quando passi a Puntafaro

Grazie dell'invito, quando passo se vedo movimento a bordo mi faccio vivo.....ma se per caso passi tu dalle parti di s.giorgio di nogaro (marina planais) vieni tu a bere un caffè in veleria....
Matteo avrà sicuramente fatto la misura corretta, ma ti sarai reso conto che se la vela si avvolge con poco vento la girella arriva fino ad un certo punto, mentre se si avvolge con vento sostenuto o dopo aver ridotto e messo in forza la scotta, esce molta più fettuccia e la girella arriva più a poppa; inoltre per sicurezza quando si avvolge completamente devono restare un paio di giri di fettuccia sul tamburo e devono esserci un paio di giri di scotta sulla vela.
Ne ho montati diversi anch'io e mentre per i jib al 110% non ho riscontrato problemi, per i genoa oltre il 130% qualche problema di lunghezza della fettuccia l'ho dovuto risolvere ampliando il circuito.

Ciao
23-02-2014 05:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #32
Flat Deck per 31.7
Okkkk sarà un piacere. Planais è quella dopo sant andrea!
23-02-2014 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
Flat Deck per 31.7
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Okkkk sarà un piacere. Planais è quella dopo sant andrea!

Venendo in barca è dopo, venendo in auto quella prima.....diciamo a nord di s.andrea.Wink
23-02-2014 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #34
Flat Deck per 31.7
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Comunque a parte l'aspetto funzionale, i 20 cm in più di mura, effetto parete o meno, avere il genoa a filo coperta e un tamburo cosi sottile dal punto di vista prettamente estetico a mio parere la barca ci guadagna parecchio. Poi se hai già un avvolgifiocco facnor l'upgrade del solo tamburo è una spesa minima.
puoi postare un pò di dettagli (modello, costo, foto, pezzi cambiati, ecc)?
grazie
trovi tutto sul sito facnor:

http://www.facnor.com/uk/products/headsa...efault.asp

In buona sostanza se hai già armato un avvolgifiocco facnor della serie Ls Lx o Rx, in particolare io avevo un rx165, puoi sostituire il solo tamburo, mantenendo inalterato il resto, con questo tamburo flat deck. In particolare ho montato un fd 190.
Costo del tamburo 1300€
24-02-2014 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #35
Flat Deck per 31.7
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Comunque a parte l'aspetto funzionale, i 20 cm in più di mura, effetto parete o meno, avere il genoa a filo coperta e un tamburo cosi sottile dal punto di vista prettamente estetico a mio parere la barca ci guadagna parecchio. Poi se hai già un avvolgifiocco facnor l'upgrade del solo tamburo è una spesa minima.
puoi postare un pò di dettagli (modello, costo, foto, pezzi cambiati, ecc)?
grazie
trovi tutto sul sito facnor:

http://www.facnor.com/uk/products/headsa...efault.asp

In buona sostanza se hai già armato un avvolgifiocco facnor della serie Ls Lx o Rx, in particolare io avevo un rx165, puoi sostituire il solo tamburo, mantenendo inalterato il resto, con questo tamburo flat deck. In particolare ho montato un fd 190.
Costo del tamburo 1300€
quando ho letto spesa minima...speravo a qualcosa di meno...SadsmileyCool
1300 non sono pochi, sfortunatamente nella nautica è tutto moltiplicato per 10Smile
24-02-2014 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #36
Flat Deck per 31.7
Mania2, non ti ho aggiunto le spesette di rifilo vele (2 genoa regata) e allungamento con fettuccia di quelle crociera (2 genoa crociera) e sostituzione del tamburo, fatto fare tutto alla veleria. Pari ad altre 480 eurini...
24-02-2014 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
Flat Deck per 31.7
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Mania2, non ti ho aggiunto le spesette di rifilo vele (2 genoa regata) e allungamento con fettuccia di quelle crociera (2 genoa crociera) e sostituzione del tamburo, fatto fare tutto alla veleria. Pari ad altre 480 eurini...
Hai fatto 30 potevi fare 31 e farti fare un nuovo fiocco steccato che sfruttasse al meglio il gratile allungato...Cool
ma usi le ex vele da regata in crociera? ci fai mettere una fascia UV o le mandi alla cottura?
24-02-2014 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #38
Flat Deck per 31.7
Il discorso sulle vele parte da lontano...
Quando comprai la barca (2007), feci fare un primo gioco in dacron. Da crociera.
E così iscritta la barca alla Lignano Portorose di quell'anno vinsi in categoria charlie.
Accortomi quindi che la barchetta se ben invelata camminava feci fare un gioco laminato taffettato pentex con genoa 140% per ariette lignanesi.
Così fino all'anno scorso usavo il gioco laminato per week end e regatine mentre il dacron per la crociera di agosto.
trascorsi però 5 anni da quando feci fare questo secondo gioco e il genoa essendo diventato un pò fiacco, ho deciso di guardarmi intorno per un cambio.
Nel contempo 2012 era uscito anche questo flat deck e mi son detto: be se devo fare genoa nuovo tantovale preso il flat deck farne uno a misura.
Ma mentre guardavo di un genoa nuovo buttando l'occhio nel mercatino degli adv ho trovato un gioco completo in vendita in laminato macros carbon della olimpic del 2012/2013 con sulle spalle un solo camp autunnale. Le vele erano proprio di un duf 34.
Quindi con la spesa di un genoa nuovo ho portato a casa randa (a metà), genoa leggero (usato) e un medio (sostanzialmente nuovo).
La randa non ci ho fatto nulla ovviamente, il genoa medio lo ho leggermente rifilato e dotato di antiuv trasparente per tenerlo rollato, e leggero non ci ho fatto nulla, nel caso tolgo la girella e lo tiro su con drizza.
Alla fine quindi userò il gioco in laminato con medio rollato per week end e regatine cosi come facevo prima con quello laminato taffetato, e dacron sempre per crociera e quello in pentex lo metto momentaneamente in soffitta.
sui laschi o venti leggeri ho un drifter-code0 in mylar, un gennaker runner e uno crociera con calza.
24-02-2014 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #39
Flat Deck per 31.7
Citazione:albert ha scritto:
[quote]Jack1976 ha scritto:
Okkkk sarà un piacere. Planais è quella dopo sant andrea!

Venendo in barca è dopo, venendo in auto quella prima.....diciamo a nord di s.andrea.Wink
[/quote,
ciao albert sei in veleria oggi? Io sono giù a san zorz per lavoro. Passo?
04-03-2014 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
Flat Deck per 31.7
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
[quote]Jack1976 ha scritto:
Okkkk sarà un piacere. Planais è quella dopo sant andrea!

Venendo in barca è dopo, venendo in auto quella prima.....diciamo a nord di s.andrea.Wink
[/quote,
ciao albert sei in veleria oggi? Io sono giù a san zorz per lavoro. Passo?

Visto adesso....Passa Big Grin > mp
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2014 19:12 da albert.)
04-03-2014 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  FFR - Flat Furling Reacher Conciaossa 67 11.044 08-05-2016 21:48
Ultimo messaggio: zankipal
  deck organizer rutgerson silverialessio 9 2.498 11-03-2014 04:13
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)