Rispondi 
velocitá, regate e budget
Autore Messaggio
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #1
velocitá, regate e budget
Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione (credo non sia un doppione) su come 'investire' un certo budget, diciamo x €, per migliorare una barca.
Un discorso generico, diviso in monotipi e altura.
In entrambi I casi partendo da una barca in buono stato (carena, vele, etc) con dotazione standard.
Inizio con qualche provocazione, ad esempio:
Altura:
Conta piu una carena in ottimo stato o un set di vele premium?
Meglio vele dacron sostituite ogni 1/2 anni, o vele performance ogni 3/4 (rating)
21-11-2013 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
velocitá, regate e budget
Sulla prima provocazione, direi che le due cose sarebbe bene andassero a braccetto, ma se devo proprio scegliere, opterei per una carena in ottimo stato, poiché penso che con vele spanciate non farò una buona bolina ma almeno potrò difendermi in poppa; nel caso contrario sarei sempre handicappato.
Sulla seconda, direi che dipende dalla tipologia di barca e dal numero di regate annue; comunque, non ritengo di essere il più adatto nel consigliarti, è una vita che non uso più vele in dacron.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-11-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
velocitá, regate e budget
se non ci metti dentro anche il livello delle regate è un po' difficile dire.

nella regata del radicchio spesso conta più la conduzione che il materiale (una partenza 10 minuti in ritardo non la recuperi manco col 3dl :42Smile

BV
21-11-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #4
velocitá, regate e budget
Credo che la variabile preparazione&posteriore vada un attimo estromessa.. altrimenti non si arriva a nulla. Idem per il livello.. non parlo di un mondiale ma del classico zonale.
Specifico sulla carena, ottimo stato intendo av a spruzzo pulita prima di ogni regata vs antivegetativa standard con carena mediamente pulita ( un po di limo)
21-11-2013 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
velocitá, regate e budget
Citazione:m.bruni99 ha scritto:

Specifico sulla carena, ottimo stato intendo av a spruzzo pulita prima di ogni regata vs antivegetativa standard con carena mediamente pulita ( un po di limo)

Beh, mi sembra suoni alquanto stonato che un armatore, con vele tirate, si presenti alla partenza con una carena in disordine, penso possa permettersi 100euro di sub; poi, credo dipenda molto dagli obiettivi che ci si prefigge. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-11-2013 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
velocitá, regate e budget
Citazione:einstein ha scritto:
Beh, mi sembra suoni alquanto stonato che un armatore, con vele tirate, si presenti alla partenza con una carena in disordine, penso possa permettersi 100euro di sub; poi, credo dipenda molto dagli obiettivi che ci si prefigge. Smile
Autolevigante o matrice dura. Questo è il dilemma [:211]
21-11-2013 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #7
velocitá, regate e budget
Mi state dicendo che voi ogni mese fate passare il sub pulire?
21-11-2013 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
velocitá, regate e budget
ogni mese? quelli competitivi ogni weekend di regata, quindi in un campionato dalle 2 alle 4 volte al mese Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-11-2013 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
velocitá, regate e budget
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Mi state dicendo che voi ogni mese fate passare il sub pulire?
A dir la verità ogni due settimane ma solo perchè me lo faccio da solo....

Detto questo io ho iniziato quest'anno in classe regata e la prima cosa che effettivamente mi mancava erano gli SPI che sono riuscito a trovare usati ma in ottimo stato ex Farr40 dove mi sembra di capire li cambiano spesso, ne ho presi tre S1-S1.5-S2 due erano effettivamente inusati.

Poi ho dovuto fare un fiocco medio/light, infine ci sarebbe da mettere a punto le attrezzature, moschettoni, scotte jlock e tutto il resto. A dire la verità per ora risultati medio-scarsi, ma nelle lunghe ho avuto soddisfazione.

Comunque l'investimento per competere ad un certo livello non è irrilevante, ci si potrebbe scoraggiare...da prendere con calma e pazienza.
21-11-2013 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
velocitá, regate e budget
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Mi state dicendo che voi ogni mese fate passare il sub pulire?

C'è pure chi tiene la barca fuori sull'invaso e la mette in acqua solo per allenamenti e regate.....budget infinito !!Cool
In estate, quando l'acqua è più calda una ricognizione sotto la faccio spesso, all'occorrenza una passata di spugna leggera è sufficiente..Wink la ns è piccolina ...!!!! Smile
21-11-2013 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
velocitá, regate e budget
in buona parte dei casi , i monotipi ( quelli piccoli fino a 8/9 mt) sono fuori acqua, quindi i problemi di carena penso non esistano, basta spazzolarla a fine regata ...
quindi , se hai le vele+ equipaggio a posto ,non canni le manovre e la tattica, se non sei davanti ( e ci vuoi stare) , il fatto di pulirla ad ogni regata , specialmente al mare, penso sia una spesa necessaria
se anche con la carena pulita non ci sei, devi passare all opzione 2

ovvero
nella monotipia un investimento puo' essere la quantita' di prove ( e relativi costi ) per la messa a punto della barca ' al pelo'

mentre nell altura o regate compenso che siano, pare sia piu' importante ancora della necessaria messa a punto, un ' ottimizzazione ' sul rating....
22-11-2013 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #12
velocitá, regate e budget
Per intenderci: Io ho su un autolevigante, che si mantiene in stato dignitoso ma non la posso certo spazzolare a ogni regata altrimenti ..ciao antivrgetativa..
Potrei quindi investire quello che spenderei in una randa nuova (tecnologia) o in un code zero (range) in una av tipo la micro data a spruzzo e poi tenerla pulita con sub o altro.

Come dice memo.. Con soldi a palate probabilmente ottimizzerei le appendici etc.. Ma non lo vedo prioritario, regate o non regate vorrei spremere il massimo dalla barca in ogni condizione (cosi godo anche in crociera)!
22-11-2013 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
velocitá, regate e budget
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Per intenderci: Io ho su un autolevigante, che si mantiene in stato dignitoso ma non la posso certo spazzolare a ogni regata altrimenti ..ciao antivrgetativa..
Potrei quindi investire quello che spenderei in una randa nuova (tecnologia) o in un code zero (range) in una av tipo la micro data a spruzzo e poi tenerla pulita con sub o altro.

Come dice memo.. Con soldi a palate probabilmente ottimizzerei le appendici etc.. Ma non lo vedo prioritario, regate o non regate vorrei spremere il massimo dalla barca in ogni condizione (cosi godo anche in crociera)!
Io c'ho la fissa dei timoni, la testa mi dice che riuscire ad ottimizzare i ns due prodi, la barca ne guadagnerebbe,....anche solo se si riuscisse a sollevare di più la poppa semplicemente limitandone il peso .. forse conviene cambiarla ...hehehe !! Wink
22-11-2013 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 1.052 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Regate con classi a budget rob 23 5.259 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.953 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Velocità massima a vela eiasu 122 22.657 26-09-2020 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Assicurazione per regate Carolina 10 3.012 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.576 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 4.183 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 7.189 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.676 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 3.901 13-11-2018 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)