Rispondi 
idee per ispessimento
Autore Messaggio
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
idee per ispessimento
diciamo che abbiamo una cima in dyneema, monotreccia, molto scivolosa e vogliamo aumentare il suo diametro iniziale (3mm)di (almeno) un paio di millimetri in un punto ben definito e che rimanga stabile.
suggerimenti?

ho pensato ad una sorta di bozzatura ma non so se riesco a portare il diametro ad almeno 5 mm.
altra idea era di inserire una piccola sfera e fissarla in posizione cucendo a monte e a valle

esistono forse dei semi-cilindretti / semi-sfere idonei ad essere pressati intorno ad una cima?

sono aperto ad altre idee

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-11-2013 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
idee per ispessimento
Ci devi svelare qualche segreto in + per capire cosa suggerirti di sbagliato, inutile, complicato Big Grin

Non ti basta inserire 'qualcosa' all'interno della treccia (pezzo della stessa treccia o silime) per avere l'ingrossamento necessario?
11-11-2013 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
idee per ispessimento
hook?

la sferetta potrebbe andare, ma poi sarà la cucitura di valle a prendersi il carico. dovrai tenerla sotto controllo...
11-11-2013 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
idee per ispessimento
Sono con Marbr, perchè non una cimetta in dyneema nel punto che ti serve La infili come se stessi facendo la piomba, esci un po' piu' lungo, rastremi e mungi.

Poi la tieni ferma con una microbozzatura, magari usando filo recuperato dalla cima stessa.

Facile ed elegante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 15:49 da ghibli4.)
11-11-2013 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
idee per ispessimento
io ho fatto così per la mia scotta randa, considera che ho ispessito circa 8m:
1)esposizione dell'anima nel punto che da cui ti interessa ingrossare, marcatura di calza e anima
2)mungere nuovamente per far rientrare l'anima
ripetere sopra per il punto dove vorrai far finire l'ingrossamento.

3)fare un nodo in testa dalla parte opposta per non far scorrere fuori la calza dall'anima
4)scalzare la cima fino al punto marcato
5)inserimento di un cimino da 2mm nel cuore dell'anima.
7)nel punto di inizio e di fine fare una specie rastrematura sul cimino, intrecciando i fusi del cimino con l'anima. usa un ago da materasso. così blocchi il cimino nell'anima e non scorre.
6)rimungere completamente tutta la cima
7)cucire un segnalino sull'esterno della calza per sapere dove inizia e finisce il cimino così un domani poterlo levare facilmente.


se il tratto è piccolo (tipo 1m) puoi scalzare solo il pezzo che ti interessa (come facessi una piomba) e lavorare localmente.
ciao!
11-11-2013 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
idee per ispessimento
si, hook

la drizza scorre in un coso simile a questo: http://www.oltrevela.com/ronstan-rf191-s...-inox.html

generalmente ci si fa un nodino ma a parte il mio astio per i nodi, questo non si riesce a farlo nel punto esatto perchè alla prima sventolata scorre un pochino, si serra e non lo riesci più ad aprire.
si, potrei metterci un cm di cima al posto della sferetta ma lo vedo difficile posizionarla esattamente e poi di sicuro si comprime un po' con l'uso.
avrebbe però il vantaggio che la cucitura la attraversa e quindi la rende più stabile.
Forse potrei provare con un cilindretto di PVC: con pazienza (e martelletto) dovrei riuscire a passarci attraverso l'ago per una cucitura a S, poi comunque piccola bozzatura per strozzare la cima appena finisce.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-11-2013 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
idee per ispessimento
fatti fare da un officina un cilindretto 'de fero' di 2mm di diametro, 8 mm di lunghezza, teste arrotondate e una cruna da un lato. (oppure te lo fai tu, con trapano a colonna, morsa e una lima) poi l'infili e lo cuci.
la cruna la metti dal lato che impatta con l'hooc così i punti lavorano a trazione e no rischi che ti si traversi dentro la cima
11-11-2013 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
idee per ispessimento
mhhh...localizzare la cucitura in zona cruna non mi ispira molta fiducia...il filo cerato si stende di sicuro ed essendo su un solo asse forse allarga anche la treccia della cima.
per questo optavo per pvc o simili, mi consente vari passaggi su diversi assi senza lo smazzo di fare tanti fori col trapano...che poi mi ci vorrei vedere a sforacchiare un coso di 2mm, anche col trapano a colonna42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-11-2013 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
idee per ispessimento
dipende da che trapano hai, e da che punte.
Wink
puoi sempre cucire con un filamento in spectra ricavato sfasciando una cimase vuoi qualcosa di solido...
11-11-2013 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
idee per ispessimento
vedi che se mi dicevi subito che era x la hook dell'albero che non c'è non ti avrei detto di usare la cima stessa Smile

serve corpo contundente all'interno, ma scordati di passare attraverso un cilindretto di materiale plastico con un ago, almeno se questo è sotto i 100°C

non puoi usare una pallina con 2 fori (uno per la drizza e uno per uno spezzone che impiombi sulla drizza a formare una Y, passi per il secondo foro della pallina e rientri nella drizza riformando una Y sottosopra)

è + difficile da spiegareBlush che da fareSmile

così scegli bene la posizione ed in teoria non ci sono fibre a strusciare sull'acciaio
12-11-2013 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
idee per ispessimento
Blush disegnino? Blush

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-11-2013 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
idee per ispessimento
Blush disegnino? Blush

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-11-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
idee per ispessimento
pensa ad una bocca di lupo e fallo intensamente, vedrai che ci arrivi da solo a come fare sto rimboccio.. la bocca di lupo e'sempre una grande risorsa, io ci chiudo anche le australiane... le piombe intendo.

amare le donne, dolce il caffe.
12-11-2013 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
idee per ispessimento
ci dormo su Big Grin
intanto indipendentemente dalla legatura penso che anziche' inserire il cilindro/sfera nella treccia optero' per far passare la drizza in un foro (preciso) dell'inserto: in questo modo preservo la cima dal contatto con la hook ed evito che si indebolisca a causa dello scalino che si creerebbe se il tassello fosse interno

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-11-2013 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa Alpa Brise, strane idee KonTiki 6 1.036 19-07-2022 11:25
Ultimo messaggio: albert
  idee per paranco bompresso. sventola 1 1.837 11-06-2014 13:01
Ultimo messaggio: shabrumi
  Free standing mast ed altre strane idee sonmì 5 2.187 28-11-2013 23:47
Ultimo messaggio: matteo45

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)