Rispondi 
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Autore Messaggio
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
ho chiesto un preventivo per il cambio membrana del piede dopo 8 anni come da tabella Volvo. A fronte di un costo materiale (membrana,paraolio elica, paraolio superiore,guarnizioni varie, olio, presa acqua(rubinetto) di circa 5-600 Euri, mi è stato chiesto 1500 Euri. Considerato che il preventivo l'ho chiesto ad un meccanico Volvo e non ad un dentista, ritengo di dover procedere autonomamente. considerata la virtu' del forum chiedo solo incoraggiamento ed eventuale assistenza morale e tecnica in corso d'opera. Grazie.
17-10-2013 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
il contrario della bukh costo membrane 1200 più iva costo manodopera 500-600 euro,sei sicuro che vanno cambiate 8 anni mi sembra un po' pochino,ma volvo ne porta 1 o 2 di membrane? se penso che un pezzo di gomma per quanto tecnico possa essere lo vendono quasi a peso d'oro,purtroppo in italia nella Nautica tutti ne approfittano,veniamo solo considerati polli da spennare...ciao e auguri

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
17-10-2013 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Citazione:Messaggio di Fiscardo1952

Guarda, io lo feci il cambio sul 2002 con SD.
In mezza giornata si fa tutto, in due è meglio solo per poter agevolmente sfilare il piede dallo scafo, non per altro, al fine di una bella pulizia.
1- allenti i bulloni che serrano SD al motore.
2- allenti i bulloncini che tengono la flangia di gomma allo scafo.
3- allenti i silent blok.
4- inserisci un cuneo di legno sotto alla coppa del motore e con attenzione fai avanzare in avanti il motore di 5 - 10 cm.
6- Separi SD dal motore.
7- sfili il SD con la vecchia guarnizione.
8- appoggi il SD su un piano di lavoro, lo revisioni, sostituisci i paraolio, prepari la nuova flangia.
9- rimonti il Sd in barca
10- effetti il serraggio del SD al motore, rimetti in posizione il motore e serri la flangia allo scafo.

NOTA: segui con precisione le istruzioni VP sulla confezione della flangia e non puoi sbagliare.

Bon travail!
17-10-2013 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di Fiscardo1952

Guarda, io lo feci il cambio sul 2002 con SD.
In mezza giornata si fa tutto, in due è meglio solo per poter agevolmente sfilare il piede dallo scafo, non per altro, al fine di una bella pulizia.
1- allenti i bulloni che serrano SD al motore.
2- allenti i bulloncini che tengono la flangia di gomma allo scafo.
3- allenti i silent blok.
4- inserisci un cuneo di legno sotto alla coppa del motore e con attenzione fai avanzare in avanti il motore di 5 - 10 cm.
6- Separi SD dal motore.
7- sfili il SD con la vecchia guarnizione.
8- appoggi il SD su un piano di lavoro, lo revisioni, sostituisci i paraolio, prepari la nuova flangia.
9- rimonti il Sd in barca
10- effetti il serraggio del SD al motore, rimetti in posizione il motore e serri la flangia allo scafo.

NOTA: segui con precisione le istruzioni VP sulla confezione della flangia e non puoi sbagliare.

Bon travail!

Ragazzi non diciamo stupidagini.
Un'avaria alla guarnizione del SD può esser causa di affondamento in modo velocissimo e non tamponabile.

E' un'operazione semplice ma che va eseguita da chi ne ha fatte molte, è in grado di eseguirla ad occhi chiusi e soprattutto può fornire adeguata garanzia formale, indispensabile ai fini assicurativi.

Fidatevi di uno che per mestiere fa il forumista di ADV e per hobby l'ingegnere.

La sostituzione della guarnizione SD è l'occasione buona per sollevare il motore con una gru, fare una bella ispezione del vano motore e relativi collegamenti, almeno 12 ore/uomo in un cantiere degno di tale nome

purtroppo, dato il livello tecnico estremamente eterogeneo dei tecnici della nautica è importante sapere bene a chi si affida il lavoro.
17-10-2013 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
ho visto che sei di Roma, vai da Ugo e Bruno e dormi sonni tranquilli.
Visitare la 'sala operatoria' in cui lavorano ti toglierà ogni dubbio.

Spendi anzi un paio di cento euro in più e fatti portare il motore in officina, un po' di maquillage a motore e vano e stai tranquillo per altri sette anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2013 16:18 da sailyard.)
17-10-2013 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Mah, IMHO queste si sono stupidaggini.
Che si fa, si chiama l'elettrauto per cambiare la batteria esaurita?
Si chiama il velaio per cambiare il grillo del punto di drizza del genoa?
L'olio motore lo cambia solo il meccanico certificato?
E i filtri?

Per la gran carità, ognuno in barca sua fa come crede, ma QUESTI sono tutti interventi che sulla propria barca sarebbe bene saper fare.

Da ingegnere ad ingegnere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2013 18:44 da umeghu.)
17-10-2013 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
se però uno non l'ha mai fatto,non ha manualità,e parlare del motore è come parlare dell'arabo (senza offesa ma conosco tanti che non sanno nemmeno svitare un bullone ne si può pretendere che tutti lo sanno fare,se uno non è portato non c'è niente da fare)e allora è giusto e sensato far fare il lavoro da un meccanico che sa il fatto suo,considerato anche l'importanza della membrana nei s/drive...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
17-10-2013 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Citazione:franco53 ha scritto:
se però uno non l'ha mai fatto,non ha manualità,e parlare del motore è come parlare dell'arabo (senza offesa ma conosco tanti che non sanno nemmeno svitare un bullone ne si può pretendere che tutti lo sanno fare,se uno non è portato non c'è niente da fare)e allora è giusto e sensato far fare il lavoro da un meccanico che sa il fatto suo,considerato anche l'importanza della membrana nei s/drive...
Non havvi dubbio alcuno.
Ma, probabilmente, lo stesso sarebbe incapace di armare una randa (beh, puo' sempre prezzolare un marinaio...), incapace di fare una gassa d'amante (un ADV mi diceva di un suo amico che a Rapallo o Santa Margherita pagava 50 euro per ogni impiomatura fattagli), incapace di prendere una mano di terzaroli (anche qui potrebbe foraggiare un mercenario), ecc.ecc.ecc.

Forse meglio se naviga con Sail Simulator....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2013 20:27 da umeghu.)
17-10-2013 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
girino Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #9
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Pino chiede all'ingegnere Rosario il nome dello strumento usato nei sottomarini per guardare fuori.
Rosario risponde che è il periscopio.
E per ascoltare il cuore? Chiede Pino
E' lo stetoscopio. Risponde l'ingegnere.
E per guardare i microbi?
Ma pino sei proprio ignorante - dice l'ingegnere - è il microscopio.
E per guardare attraverso un muro?
L'ingegner Rosario ci pensa e dice: Non so se esiste questa cosa...
E pino: Ignorante, è la finestra.
17-10-2013 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.361
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Citazione:sailyard ha scritto:
Ragazzi non diciamo stupidagini.

Bah, non credo che nessuno qui dica stupidaggini.
Il livello di manualità può essere valutato solo da se stessi, per cui se uno se la sente di smontare il piede SD, l'operazione è CERTAMENTE fattibile anche in proprio.
Che una rottura al SD porti all'affondamento è vero come le prese a mare e in questo forum è pieno di gente che se le è cambiate da sé.
Se poi uno non sa nemmeno girare un bullone, allora andrà da un meccanico, senza per questo sentirsi meno 'velista'.
Un conto è sapere cambiare una girante (e dovrebbero saperlo fare tutti), un conto è smontare un piede SD...
Quindi nessuna stupidaggine...
Saluti
17-10-2013 22:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Ho fatto il cambio membrana sdrive quest'anno. Rispetto alla procedura di umeghu, non ho messo i cunei di legno sotto la coppa (avevo paura che si danneggiava) ma ho tenuto in sospensione il motore con la drizza randa e ho spostato con una facilità estrema il motore di quei 10 cm per poter sfilare l'sdrive.
17-10-2013 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Citazione:gfrancs ha scritto:
Ho fatto il cambio membrana sdrive quest'anno. Rispetto alla procedura di umeghu, non ho messo i cunei di legno sotto la coppa (avevo paura che si danneggiava) ma ho tenuto in sospensione il motore con la drizza randa e ho spostato con una facilità estrema il motore di quei 10 cm per poter sfilare l'sdrive.

con il 55 ??
17-10-2013 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:gfrancs ha scritto:
Ho fatto il cambio membrana sdrive quest'anno. Rispetto alla procedura di umeghu, non ho messo i cunei di legno sotto la coppa (avevo paura che si danneggiava) ma ho tenuto in sospensione il motore con la drizza randa e ho spostato con una facilità estrema il motore di quei 10 cm per poter sfilare l'sdrive.

con il 55 ??

Io ho l'md2020.... Certo non ho sollevato il motore, ma ho puntato la drizza in modo da scaricare il peso del motore sui silentblock. Così si è potuto spostare il motore. Ho visto dei video su you tube che fanno così anche con motori grossi
17-10-2013 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.222
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Ho due amici che sono intervenuti da soli usando la drizza. Io, però, non ho rischiato a cimentarmi anche se mi avrebbero aiutato loro. Ma il cantiere mi ha chiesto circa la metà di quello che ha chiesto a te!!
18-10-2013 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
caro Umeghu,non si può saper fare tutto altrimenti non esisterebbe il meccanico,ilmuratore,l'imbianchino,il barbiere,etc potrei continuare all'infinito,io ad esempio mi reputo un discreto velista da crociera (mai fatto regate),un discreto meccanico,ma non ho mai fatto ad esempio una impiombatura,non mi sono mai cimentato e non saprei nemmeno da dove iniziare,ultimamente ho imparato a fare qualche lavoro di falegnameria,se dovessi fare ad es. da solo la sostituzione delle membrane non lo farei,trattandosi di un punto molto delicato,sarei però un ottimo collaboratore per il meccanico...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-10-2013 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #16
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
beh, vedo che ho stimolato una buona discussione, soprattutto con partecipazione di alcuni ingegneri. meno male cio mi conforta. allora, un po di manualita' ce l'ho, voglia pure e pochi soldi da buttare anche, quindi credo che procederò autonomamente. Ho èpurtroppo gia avuto in passato esperienze di smontaggio e rimontaggio motore. il mio D2 55 C nuovo ha rotto il parastrappi nel primo anno ,poi sostituito in garanzia dopo 6 mesi di attesa si è rotto di nuovo, dopo altri quatto mesi di attesa i tecnici volvo hanno sostituito la campana di sostegno tra motore e sail drive ( errata nei fori di congiunzione di circa 1,5 cm) che provocava larotazione ellittica del parastrappi e conseguente rottura. al terzo parastrappi il problema era stato risolto ma...., lo smontaggio e spostamento del motore a struscio con cunei di legno fatto dai tecnici Volvo ha provocato l'allentamento deiu dadi di serraggio della coppa dell'olio con conseguente abbondante fuoriuscita dello stesso in navigazione in quantita considerevoli. ancora in garanzia, chiesto l'intervento dei meccanici volvo, dopo un mese di attesa e due appuntamenti bucati sono dovuto intervenire da solo per il cambio della guarnizione della coppa e resettamento dadi di fissaggio della stessa.Ovviamento staccando il motore e sollevandolo con un semplice paranco attaccato al boma. Ho molte perplessita sulla efficienza dei meccanici Volvo, sicuramente capaci ma non proprio attenti alle risoluzioni poco convenienti per le loro tasche. Poi stiamo parlando di un motore molto semplice che pero in barca assume una importanza vitale soprattutto quando ti si spegne in mezzo al mare. Ritengo molto importante sapeer mettere le mani un po ovunque, con molta umilta' e informandomi prima, cosa che ho visto ha dato i suoi frutti anche in questo forum. ringrazio umeghu e bludiprua per le loro testimonianze e a conforto di cio, nella mia presunzione di diventare grande e imparare ancora non vedo l'ora di mettere mano tra i ferri e iniziare. Per aspera ad astra.
18-10-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Fiscardo,, da ciò che racconti puoi fare tranquillamente da te il cambio membrana sul tuo motore. Su you tube se cerchi con le parole : volvo penta sail drive , trovi il video del cambio membrana del tuo motore. Buon lavoro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2013 19:52 da gfrancs.)
18-10-2013 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #18
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Ciao Fiscardo,
Anche io ho un Volvo Penta D2-55C del 2005, quindi ha otto anni.
So che Volvo prevede la sostituzione della guarnizione SD dopo 8 anni, ma è davvero il caso?
A vederla sembra ancora nuova!
Comunque se mi dici come è andata mi può essere utile, perchè prima o poi dovrò farlo anch'io.
Buon lavoro
Ocirne
18-10-2013 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
Citazione:ocirne ha scritto:
[br
Io sul motore da 18 cv la cambiai dopo 15 anni e solo perché sapevo che l'avrei voluto vendere l'anno dopo.
Confermo che era 'perfetta'.
PERO' ci possono essere problemi assicurativi in caso di sinistro (barca affondata in alti fondali, assicuratore chiede'Ha mai cambiato la tenuta? No? Allora se è affondata è colpa sua!' (anche se si fosse staccato il bulbo).
18-10-2013 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.638
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
solo per creare ulteriori dubbi a fiscardo 1952 Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin ...

barca del 1997; sbarcato motore VP MD 2020 nel 2008 per sostituire albero a camme ( partita cementazione e distrutta pompa di iniezione Smiley39 ) e ovviamente sostituita membrana .

era pari a quella che avevo appena acquistata dalla volvo e quindi, dal mio punto di vista, non la sostituirei e spenderei i tuoi euri magari per fare un bel trattamento alla carena con coppercoat

lieto di aver contribuito a crearti incertezza ti saluto ... e ovviamente buon vento
19-10-2013 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  contagiri volvo penta EVC moreno57 28 1.797 oggi 08:52
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Contagiri / contaore Volvo Penta naicols1971 228 69.792 13-05-2024 12:45
Ultimo messaggio: raffasqualo
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 275 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.978 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 146 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 19.621 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.506 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 458 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.552 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 441 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)