Rispondi 
Bussole, regate e banchina
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
Bussole, regate e banchina
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Mah, ogni tanto qualche tattico o uomo da falchetta vedo che si gingilla con la bussoletta a rilevare i concorrenti. Credo possa essere utile quando si bordeggia agli estremi, cioè quando due barche fanno i due bordi contrari portati sino alla lay-line.

Così, tanto per scherzareWink: se questo è l'uso dei rilevamenti, dopo esserti sparato sulla layline opposta a quella dell'avversario (ovviamente per scelta ponderata) e il tuo omino con la bussoletta ti dice che quello sulla layline opposta sta guadagnando gradi a più non posso, cosa ti rimane da fare ?? affondare ?? pregare ?? essere il primo almeno al bar ?? 4242

Ti puoi organizzare e iniziare a dare la colpa all'equipaggio che porta male la barca424242
Se uno è credibile come te, allora vedrai che nessuno obietterà. Se unoè un capellone come me, allora si becca del 'drogato'424242
24-07-2013 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #22
Bussole, regate e banchina
bhè non è per smentirti ma forse non hai notato i vari chieffi, de angelis, cian, ecc. quando si occupano di tattica la hanno al collo ...
per quanto riguarda i rilevamenti ho precisato che deve essere fatto a costanti angoli (i migliori sia di bolina che poppa) e su barche analoghe ... è chiaro che il dato singolo non è sufficiente ma è una informazione in piu' a quelle che hai già. Va utlizzata insieme alla vmg.
Ti faccio un esempio se il tuo avversario sale di bolina bene mure a dx e tu sulle stesse mure scadi progressivamente (vuoi per una rotazione di vento, vuoi x scarsa conduzione) avrai l'impressione rilevando di guadagnare o di stare alla pari ma in realtà stai scadendo .. la vmg ti soccorrerà ma senza il rilevamento con la sola vmg come fai a verificare chi arriverà prima?
24-07-2013 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Bussole, regate e banchina
Citazione:antongiulio ha scritto:
bhè non è per smentirti ma forse non hai notato i vari chieffi, de angelis, cian, ecc. quando si occupano di tattica la hanno al collo ...

Scusa ma l'avercela al collo non significa usarla per i rilevamenti delle altre barche.Wink
Forse mi sono spiegato male: ho detto solo che l'ho vista usare di rado per il rilevamento di quanto si è guadagnato/perso rispetto ad un avversario. Non ho detto che non l'ho vista indossareWink Anche perchè la vedo indossare pure troppo visto che fa figo 424242 A volte pure dal timoniere 4242

Forse , nelle varie occasioni in cui ho avuto la fortuna di salire a bordo con tattici blasonati (non sto a farti nomi, ma parlo di professionsiti come quelli da te citati) non la usavano per rilevare l'avversario per paura che gli rubassi il mestiere 424242. Diversamente ho visto utilizzare delle alidade disegnate in coperta per avere rapidi traguardi polari: se vogliamo funzionano come la bussola da rilevamento ma sono più immediati e fanno fare molti meno calcoli.
Le stesse alidade erano utilizzate anche per le laylines, sempre che a bordo non vi fosse pure un navigatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2013 20:01 da Alpa550.)
24-07-2013 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.404
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
Bussole, regate e banchina
Citazione:antongiulio ha scritto:

....Va utilizzata insieme alla vmg....
... la vmg ti soccorrerà ma senza il rilevamento con la sola vmg come fai a verificare chi arriverà prima?

Sinceramente non ho compreso come si combini la vmg col rilevamento dell'avversario.....quante cose devo scomodare se con un semplice rilevamento polare te lo posso dire subito....(in realtà in moltissimi casi te lo so dire anche prima del preparatorio guardando le barche e chi c'è sopra Wink42:42Smile
24-07-2013 22:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #25
Bussole, regate e banchina
Citazione:albert ha scritto:
(in realtà in moltissimi casi te lo so dire anche prima del preparatorio guardando le barche e chi c'è sopra Wink42:42Smile



come fa così tanta saggezza a stare in un uomo solo???
Big Grin
24-07-2013 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #26
Bussole, regate e banchina
vuoi dire che prima di metterci a far rilevamenti e conti si fa prima a telefonarti?
scherzo ... anche perche' nn abbiamo il tuo numero!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2013 00:44 da antongiulio.)
25-07-2013 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.404
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Bussole, regate e banchina
Citazione:antongiulio ha scritto:
vuoi dire che prima di metterci a far rilevamenti e conti si fa prima a telefonarti?
scherzo ... anche perche' nn abbiamo il tuo numero!

Potete sempre mandarmi un mp, che lo leggo sull'ipad che ho appeso al collo di fianco alla bussola da rilevamento per leggere la VMG Wink42

....ovviamente scherzo anch'io....Wink
25-07-2013 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #28
Bussole, regate e banchina
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Diversamente ho visto utilizzare delle alidade disegnate in coperta per avere rapidi traguardi polari: se vogliamo funzionano come la bussola da rilevamento ma sono più immediati e fanno fare molti meno calcoli.
Le stesse alidade erano utilizzate anche per le laylines, sempre che a bordo non vi fosse pure un navigatore.

Mi incuriosiscono molto queste alidade disegnate in coperta; tu o qualcuno avrebbe delle foto, perchè credo di non averne mai viste!!!
25-07-2013 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #29
Bussole, regate e banchina
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Diversamente ho visto utilizzare delle alidade disegnate in coperta per avere rapidi traguardi polari: se vogliamo funzionano come la bussola da rilevamento ma sono più immediati e fanno fare molti meno calcoli.
Le stesse alidade erano utilizzate anche per le laylines, sempre che a bordo non vi fosse pure un navigatore.

Mi incuriosiscono molto queste alidade disegnate in coperta; tu o qualcuno avrebbe delle foto, perchè credo di non averne mai viste!!!

Io non le ho mai fotografate però cercando in rete ho visto che se ne era già discusso su ADV nel 2007.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=11755
Matteo aveva postato quelle di AlfaRomeo: quelle che ho visto io erano smepre tracciate a pennarello, ma in modo certosino!
Qui le chiamavano: linee di traguardo, o -come diceva Gof- 'linee di Howar e Mc Michael'

L'uso che ne puoi fare va dal controllo in caso di incrocio, alla verifica della layline, al rilevamento per capire chi sta davanti a chi, etc....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2013 18:09 da Alpa550.)
25-07-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #30
Bussole, regate e banchina
Citazione:Alpa550 ha scritto:
'linee di Howar e Mc Michael'
Qui c'è un estratto del manuale (senza immagini):
http://www.gianlucabrambati.it/Portale/s...vo_FIV.pdf
25-07-2013 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
Bussole, regate e banchina
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Scherzi a parte, nella mia pur piccola esperienza, ma credo anche in quella magnificente del nostro Albert (almeno credo), ben poche volte ho visto tattici 'seri' traguardare le altre barche con la bussola. Non dico non lo facciano mai.... ma lo fanno molto poco perchè hanno solitamente un sacco di altre cose da guardare.


ce n'era uno di ns. conoscenza al Mittel Europa Wink cosa avesse da traguardare sempre con la bussola da rilevamento.... non si è capito Big GrinBig GrinBig Grin
25-07-2013 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #32
Bussole, regate e banchina
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Scherzi a parte, nella mia pur piccola esperienza, ma credo anche in quella magnificente del nostro Albert (almeno credo), ben poche volte ho visto tattici 'seri' traguardare le altre barche con la bussola. Non dico non lo facciano mai.... ma lo fanno molto poco perchè hanno solitamente un sacco di altre cose da guardare.


ce n'era uno di ns. conoscenza al Mittel Europa Wink cosa avesse da traguardare sempre con la bussola da rilevamento.... non si è capito Big GrinBig GrinBig Grin

A? o GF??? Potevi chiederglielo. Strano però... non avevo notato che uno dei due la usasse sul campo. Però se era A va detto che aveva 1 barca uguale (anzi 1 e tre quarti) con cui poter fare dei confronti, GF non aveva motivo.
Forse traguardava Pirano per andare a mangiare il pesce!42WinkBig Grin

La mia gialla penzolava al collo perchè 'sti 50 euro di Plastimo vanno mostrati, altrimenti non si capisce chi fa cosa. Al timoniere diamo un timone, al prodiere un multiuso, al drizzista uno stopper.... e io con che cavolo gioco ?!?!?!? 42424242
25-07-2013 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
Bussole, regate e banchina
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Scherzi a parte, nella mia pur piccola esperienza, ma credo anche in quella magnificente del nostro Albert (almeno credo), ben poche volte ho visto tattici 'seri' traguardare le altre barche con la bussola. Non dico non lo facciano mai.... ma lo fanno molto poco perchè hanno solitamente un sacco di altre cose da guardare.


ce n'era uno di ns. conoscenza al Mittel Europa Wink cosa avesse da traguardare sempre con la bussola da rilevamento.... non si è capito Big GrinBig GrinBig Grin

A? o GF??? Potevi chiederglielo. Strano però... non avevo notato che uno dei due la usasse sul campo. Però se era A va detto che aveva 1 barca uguale (anzi 1 e tre quarti) con cui poter fare dei confronti, GF non aveva motivo.
Forse traguardava Pirano per andare a mangiare il pesce!42WinkBig Grin

La mia gialla penzolava al collo perchè 'sti 50 euro di Plastimo vanno mostrati, altrimenti non si capisce chi fa cosa. Al timoniere diamo un timone, al prodiere un multiuso, al drizzista uno stopper.... e io con che cavolo gioco ?!?!?!? 42424242

A. non guarda manco gli strumenti figuriamoci se si mette la bussoletta al collo, era GF appunto.... Wink.
Te potresti comprarti uno di quei giocattolini che hanno presentato da mettere al polso, come quello che avevano i padroni di casa Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2013 22:26 da stebor.)
25-07-2013 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #34
Bussole, regate e banchina
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Diversamente ho visto utilizzare delle alidade disegnate in coperta per avere rapidi traguardi polari: se vogliamo funzionano come la bussola da rilevamento ma sono più immediati e fanno fare molti meno calcoli.
Le stesse alidade erano utilizzate anche per le laylines, sempre che a bordo non vi fosse pure un navigatore.

Mi incuriosiscono molto queste alidade disegnate in coperta; tu o qualcuno avrebbe delle foto, perchè credo di non averne mai viste!!!

Io non le ho mai fotografate però cercando in rete ho visto che se ne era già discusso su ADV nel 2007.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=11755
Matteo aveva postato quelle di AlfaRomeo: quelle che ho visto io erano smepre tracciate a pennarello, ma in modo certosino!
Qui le chiamavano: linee di traguardo, o -come diceva Gof- 'linee di Howar e Mc Michael'

L'uso che ne puoi fare va dal controllo in caso di incrocio, alla verifica della layline, al rilevamento per capire chi sta davanti a chi, etc....

ne avevamo parlato anche qui

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31170
26-07-2013 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 995 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Regate con classi a budget rob 23 5.210 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.966 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.548 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.796 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 7.075 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.654 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 3.859 13-11-2018 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 4.026 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura Moulinex 18 6.016 31-03-2017 21:35
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)