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fumo.... da dove potrebbe uscire?
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giuseppe lo giudice Offline
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Messaggio: #1
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Salve Amici miei,
Potreste per favore delucidarmi quali potrebbero essere le vie di perdita dei fumi di scarico?...
Collettore ok...tubo alta temperatura tra marmitta vetus e collettore integro....tubo tra marmitta vetus e passascafo di scarico integro...ma appena accendo il motore in pochi secondi la cabina diventa una camera a gas...
Se non erro le uniche vie dovrebbero essere collettore e tubi o marmitta ....che devo controllare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2013 06:44 da irruenza.)
10-05-2013 03:21
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oudeis Offline
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Messaggio: #2
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Che tutti indossino la maschera antigasBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
10-05-2013 03:32
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Triscele Offline
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Messaggio: #3
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Dal sigaro di Irruenza per il doppione della discussione. Bv
10-05-2013 03:36
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oudeis Offline
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Messaggio: #4
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Scusa la battuta, degli Stag è l'unico che non ho praticato.
Ma se come dici le tubazioni sono integre il fumo può rientrare
da altre vie, prese d'aria, gavoni? Che motore hai?
Succede sempre o solo in certe condizioni? Fermo, in navigazione,ecc.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
10-05-2013 03:37
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giuseppe lo giudice Offline
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Messaggio: #5
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Mamma mia con la linea 3g e' un casino...scusate il doppione...e mi scuso gia da ora con Irruenza...gia una volta mi ha strigliato....
Motore lombardini Anni 80
Il fumo inizia ad uscire sin da subito...anche al minimo.. la marmitta e' ok..
10-05-2013 04:04
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irruenza Offline
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Messaggio: #6
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Citazione:Triscele ha scritto:
Dal sigaro di Irruenza per il doppione della discussione. Bv

[:255][:255][:255][:255][:255][:255]

E per la precisione anche la sezione è sbagliata... Si sposta in Motori. Wink

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
10-05-2013 06:44
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freya Offline
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Messaggio: #7
fumo.... da dove potrebbe uscire?
forse dallo sfiato dell'olio motore!
10-05-2013 14:28
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Maro Offline
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Messaggio: #8
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Maaa...424242 invece che star a postare qui, fare qualche prova e guardare da dove esce, noooo???Smile
Io proprio non capisco.
E non dire che hai guardato.Sleepy
Guarda meglio, cominciando dal vano motore, poi spegni, disperdi il fumo riaccendi e guardi e annusi in un altro posto.Palla 8Palla 8
E via cosìSad
E poi ci racconti da dove uscivaSmiley14
Ekkekatz!

Comunque se sa solo di fumi di scarico dovrebbe essere dall'attacco del raiser in poi, se sa anche di olio hai le fasce andate e sfiata dal monoblocco, se sa anche di glicole ( o di vapore ) dalla testata, se il 'fumo' puzza decisamente di gasolio è un tubicino o una tenuta tra pompa ed iniettori.
Forse non è un elenco esaustivo esaustivo ma di più non è possibile:la sfera è ancora rotta!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2013 15:08 da Maro.)
10-05-2013 15:00
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ibanez Offline
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Messaggio: #9
fumo.... da dove potrebbe uscire?
può uscire dal filtro dell' aria se hai le valvole o i guidavalvole di aspirazione che non fanno più tenuta. Durante la fase di scarico o durante la compressione, parte dei gas combusti possono sfuggire da lì. in tal caso dovresti però vedere un pò di fumo uscire dal filtro, non è facile vederlo, prova a farlo di notte, luci spente accendere una piccola lampada portatile con fascio di luce molto concentrato.
10-05-2013 18:06
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giuseppe lo giudice Offline
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Messaggio: #10
fumo.... da dove potrebbe uscire?
per rispondere a Maro:ho guardato,provato ...forse non benissimo anche perche' di motori non è che sia un genio....ma la mia profonda ignoranza non mi dettava altro da controllare....
il mio è un vecchio lombardini 8 cv monocilindrico del 80 'ad185m',le fasce sono state sostituite ed ancora non hanno un'ora di moto....il raiser neanche l'ho ....pompa acqua di mare diretta senza radiatore...potrei controllare l'iniettore con annesso tubicino...
cmq tra la lista di Maro ed il consiglio di Ibanez...qualcosa dovrei combinare...
grazie ...
p.s. Maro un ti Sad!![:2][:2]
10-05-2013 20:23
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ibanez Offline
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Messaggio: #11
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Citazione:giuseppe lo giudice ha scritto:
le fasce sono state sostituite ed ancora non hanno un'ora di moto.

Certo che se ce lo dicevi dall' inizio che il motore è appena stato aperto e richiuso magari potevamo consigliarti meglio... non è un dettaglio da poco, no?

Potevi cominciare dicendo ' ragazzi, ho appena fatto le fasce al motore ma dalla prima accensione esce fumo etc etc etc....'

perchè a questo punto direi che se hai controllato bene tutta la linea di scarico (dai colletori al terminale), allora il problema potrebbe essere la testata che sfiata, controlla se l'olio è ok o se si è emulsionato, in tal caso potrebbero essere i dadi della testata che dopo la revisione non sono stati stretti bene, o la guarnizione della testata (è stata sostituita, giusto? che altri lavori hai fatto oltre le fasce?)
11-05-2013 00:41
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oudeis Offline
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Messaggio: #12
fumo.... da dove potrebbe uscire?
W Ibanez!WinkWinkWinkWink

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-05-2013 01:35
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ibanez Offline
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Messaggio: #13
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Citazione:Maro ha scritto:
[E poi ci racconti da dove uscivaSmiley14
Ekkekatz!

Ci racconti da dove usciva? Blush
31-05-2013 17:05
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giuseppe lo giudice Offline
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Messaggio: #14
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Ciao a tutti...
Problema risolto....l'arcano era la coppa dell'olio....la guarnizione non propriamente perfetta...un paio di settimane di via e vai del meccanico.. (a suo dire incasinatissimo in questo periodo) 300 eurozzi (non proprio una bazzeccola) ma e'da considerare che ha smontato l'intero motore ....guarnizione nuova....controllo generale...cambio filtri e olio e tutto va a posto...ora sperando nel fato forse sabato si esce...
Speriamo bene grazie comunque per i vari suggerimenti...
07-06-2013 06:59
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Maro Offline
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Messaggio: #15
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Due cose:
1) Dalla coppa dell'olio usciva fumo e non olio, che imbrattava la sentina?
2) 300€ per correggere un suo errore ???(immagino che il meccanico sia lo stesso che ti aveva già smontato il motore)
4242424242424242424242

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Buon vento! by Mario
09-06-2013 12:41
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franco53 Offline
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fumo.... da dove potrebbe uscire?
non riesco a capire:il meccanico ti fa le fasce e quindi ha aperto mezzo motore e dopo che ha finito,dopo un'ora il motore si mette a fumare dalla guarnizione della coppa dell'olio,e per cambiarla ti chiede 300 euro,e ti cambia pure i filtri e olio,ma prima cosa aveva fatto?mi sembra tutto così strano,diceva un noto politico scomparso da poco 'a pensar male si fà peccato ma a volte si indovina',bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
09-06-2013 23:55
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maurotss Offline
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Messaggio: #17
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Dalla coppa olio esce fumo???????
fasce elastiche usurate oppure mal montate, cilindro rigato.
10-06-2013 01:32
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franco53 Offline
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Messaggio: #18
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla coppa olio esce fumo???????
fasce elastiche usurate oppure mal montate, cilindro rigato.
forse non hai letto bene, il problema era la guarnizione della coppa dell'olio...scusa per la puntualizzazione,ciao e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
10-06-2013 02:14
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maurotss Offline
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Messaggio: #19
fumo.... da dove potrebbe uscire?
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla coppa olio esce fumo???????
fasce elastiche usurate oppure mal montate, cilindro rigato.
forse non hai letto bene, il problema era la guarnizione della coppa dell'olio...scusa per la puntualizzazione,ciao e bv
Se esce fumo dalla coppa olio vuol dire che c'è un passaggio di compressione dai cilindri,questo puo aver provocato la rottura della guarnizione oppure il meccanico non ha montato bene la guarnizione.
Non so di che motore si tratta pero' su quasi tutti i motori c'è il ricircolo dei fumi che va dal coperchio punterie al filtro.
10-06-2013 04:05
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franco53 Offline
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Messaggio: #20
fumo.... da dove potrebbe uscire?
è un motore monocilindrico degli anni '80,anche se ha rifatto le fasce,una parte dei gas della combustione vanno a finire nel carter,che prevede uno sfogo con filtro per non comprimere il carter dell'olio,allora di ricircolo dei fumi non se ne parlava ancora,probabilmente una parte della lubrificazione avviene a sbattimento...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
10-06-2013 05:44
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