Rispondi 
strallo prua first 31.7
Autore Messaggio
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
strallo prua first 31.7
ieri finalmente dopo aver litigato con gli arridatoi delle sartie(ho usato il saldatore a gas) riesco a tirare giù lo strallo di prua per sostituire il cavo. Apro il rollafiocco all'altezza della landa e in cima vicino al distanziatore. provo a sfilare il cavo dal profilo e mi accorgo che dentro c'è un tubo in simil propilene suppongo. Non capisco come l'hanno impiombato. poi guardo bene e dentro all'avvogifiocco, all'attacco della landa bassa il cavo è impiombato e poi c'è un anello con base femmina il tutto tenuto da una misera vite a brugoletta. Ora mi chiedo: ma come gli viene in testa di fare una cosa così? Capisco che così montare il cavo dentro al profilo è facilissimo, però se quella vite si fosse ossidata e avesse ceduto in navigazione? Possessori di 31.7 avete modo di controllare? Io sostituisco tutto con solide impiombature e se trovo spazio gli metto anche un piccolo arridatoio.
Oggi faccio foto e poi posto così mi spiegherò meglio.

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
07-05-2013 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
strallo prua first 31.7
Confermo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'ho scoperto anche io a seguito della revisione che ho fatto fare dopo l'apertura in ormeggio del fiocco con borona in poppa.
Oltre ad un profilo storto che ho cambiato ho approfittato per cambiare lo strallo e modificarlo come hai intenzione di fare tu.

Visto che c'ero ho chiesto anche di abbassare la landa di 15cm visto che c'era margine.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2013 14:40 da ghibli4.)
07-05-2013 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
strallo prua first 31.7
e' raro che le piombe passino per le giunzioni tra gli elementi dello strallo cavo, ti ritrovi che o ci metti un norseman o...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nel 99 comprai il 31,7 nel 2000 tolsi il rullafiocco per farci un po di regate.. mai pensato di rimontarlo.

amare le donne, dolce il caffe.
07-05-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
strallo prua first 31.7
Quindi mi confermi che il cantiere usa sto sistema? Dimmi di più su abbassare la landa. 15 cm farebbero comodo! Ho solo due buchi liberi della landa e temo che il rolla potrebbe finire troppo in basso e infastidire l' ancora. Hai messo l'arridatoio?

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
07-05-2013 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
strallo prua first 31.7
Citazione:Messaggio di ffranc
ieri finalmente dopo aver litigato con gli arridatoi delle sartie(ho usato il saldatore a gas)...
Prendo spunto da questa frase per fare un piccolo appunto: se avete intenzione di mollare o allentare le sartie, sarebbe il caso di iniziare a muoverle sotto vela, nello stesso modo in cui in genere viene fatta la regolazione finale, agendo sulla sartia sottovento parzialmente scarica, e magari facendo precedere l'operazione da una lublrificazione dei filetti (ovviamente questa volta vanno lubrificati i filetti che sono all'interno del tenditore).
Agire in modo brutale sulle sartie in banchina è il modo migliore per cercarsi guai, anche se in certi casi non tutto il male viene per nuocere (mors tua, vita mea).
Big GrinBig GrinBig Grin
07-05-2013 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
strallo prua first 31.7
Ehm se avessi visto con cosa ho fatto leva dopo 10 anni di arridatoi bloccati ti saresti già fatto fare il preventivo per la moto nuova...,fortunatamente abbiamo agito con forza ma non brutalità e chiave a pappagallo lunga un metro. E il tipo forte fa figo in banchinaCool. Sarebbe stato più facile sotto vela per la tensione, ma credimi, mai avevo visto filettature così ostinate. anche ora che sono in bando gli arridatoi sono bloccati. come li sbloccate voi Mastri?

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
07-05-2013 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
strallo prua first 31.7
Citazione:ffranc ha scritto:
Quindi mi confermi che il cantiere usa sto sistema? Dimmi di più su abbassare la landa. 15 cm farebbero comodo! Ho solo due buchi liberi della landa e temo che il rolla potrebbe finire troppo in basso e infastidire l' ancora. Hai messo l'arridatoio?
Si ho fatto mettere l'arridatoio...anche se hanno ciccato ed e' gia' a fondo corsa Smile.

La landa ho accorciato quella che rende solidale il rollafiocco con il resto. Non so se dara' fastidio all'ancora ed ammetto che poco mi interessa non avendo il salpa e l'ancora sempre in gavone, pero' se riesco ti faccio una simulazione con la delta.
07-05-2013 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
strallo prua first 31.7
se postate qualche foto vi ringrazio.
saluti
07-05-2013 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
strallo prua first 31.7
Citazione:velaciak ha scritto:
se postate qualche foto vi ringrazio.
saluti
Sarà un piacere Smile. Passo in settimana.
08-05-2013 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
strallo prua first 31.7
FFranc,
scusa l'ignoranza, ma ho riletto piu' volte il tuo intervento ma non riesco a capire come è stato realizzato il tuo strallo.
Inoltre che marca modello di rullafiocco hai?

Grazie e buon vento

Citazione:Messaggio di ffranc
ieri finalmente dopo aver litigato con gli arridatoi delle sartie(ho usato il saldatore a gas) riesco a tirare giù lo strallo di prua per sostituire il cavo. Apro il rollafiocco all'altezza della landa e in cima vicino al distanziatore. provo a sfilare il cavo dal profilo e mi accorgo che dentro c'è un tubo in simil propilene suppongo. Non capisco come l'hanno impiombato. poi guardo bene e dentro all'avvogifiocco, all'attacco della landa bassa il cavo è impiombato e poi c'è un anello con base femmina il tutto tenuto da una misera vite a brugoletta. Ora mi chiedo: ma come gli viene in testa di fare una cosa così? Capisco che così montare il cavo dentro al profilo è facilissimo, però se quella vite si fosse ossidata e avesse ceduto in navigazione? Possessori di 31.7 avete modo di controllare? Io sostituisco tutto con solide impiombature e se trovo spazio gli metto anche un piccolo arridatoio.
Oggi faccio foto e poi posto così mi spiegherò meglio.
08-05-2013 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #11
strallo prua first 31.7
Hai ragione bornfree, mi sono davvero spiegato malissimo. Appena riesco a tornare in barca faccio le foto. @ Velaciak con piacere!

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
08-05-2013 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
strallo prua first 31.7
ecco la foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
09-05-2013 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
strallo prua first 31.7
la brugola è passante?
quale è il diametro della brugola?
hai una foto del sistema disaccoppiato?
grazie
09-05-2013 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
strallo prua first 31.7
Può anche darsi che mi sbagli,ma dalla foto, sembra che quel terminale sia fatto in due componenti.
Un terminale a pressare, filettato maschio ed un'occhiello filettato femmina.
La brugola serve come sicurezza, per impedire che l'occhiello si sviti dal terminale.... però non sono un'addetto ai lavori,
senti cosa dicono i professionisti del rigging.
09-05-2013 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
strallo prua first 31.7
il terminale dovrebbe essere questo:
http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdotto.aspx?id=121
ce ne sono anche di simili:
http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdotto.aspx?id=162
09-05-2013 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
strallo prua first 31.7
Grazie FFranc,
ora è piu' chiaro. Ma se ho ben capito hai/avevi uno strallo senza arridatoio? quindi non regolabile in lunghezza?
Faccio questa domanda perché nel mio caso pur non essendo mai andato a vedere il terminale sono certo di avere un arridatoio con cui in passato ho regolato il rake e quindi [u]penso[u] di avere un comune terminale maschio senza vite.
Che configurazione hai trovato sull'altra estremità in testa d'albero?
Grazie

Citazione:ffranc ha scritto:
ecco la foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2013 03:43 da BornFree.)
10-05-2013 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #17
strallo prua first 31.7
Ancora non sono riuscito a smontare il tutto, vi faccio sapere. l'idea è quella di rifare tutto con normale occhiello alla landa e norseman in alto così da sfilare il vecchio cavo dal profilo. Mi servirebbe un aiuto da voi per mettere arridatoio a scomparsa dentro il rulla. Per come è ora se l'occhiello terminale landa è avvitato all'impiombatura è ok. se non c'è la filettatura per me è una follia! Vedremo...

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
10-05-2013 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
strallo prua first 31.7
@ sailor 13: come smollate gli arridatoi bloccati da anni di sale e sporco e un pò di ossido?

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
10-05-2013 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
strallo prua first 31.7
Ho fatto velocemente due foto

Questo come era prima, nella mia l'arridatoio era già presente. Tra l'altro si vede bene com murare il bompresso sul musone dell'ancora gli faccia un baffo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui si intravede fino a dove sono state accorciate le lande del rollafiocco.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Arridatoio con nuovo strallo gia' a fine corsa Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Musone dell'ancora. Non ho avuto tempo di verificare se dia fastidio, penso di no.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Appena ho tempo di smontare faccio le foto piu' in alto.
10-05-2013 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sammy246246 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #20
strallo prua first 31.7
Citazione:ffranc ha scritto:
Ancora non sono riuscito a smontare il tutto, vi faccio sapere. l'idea è quella di rifare tutto con normale occhiello alla landa e norseman in alto così da sfilare il vecchio cavo dal profilo. Mi servirebbe un aiuto da voi per mettere arridatoio a scomparsa dentro il rulla. Per come è ora se l'occhiello terminale landa è avvitato all'impiombatura è ok. se non c'è la filettatura per me è una follia! Vedremo...

L'occhio che hai nella parte bassa dello strallo, è un'occhio smontabile che è stato pensato per consentire il passaggio dello strallo nei profili. E' un'accessorio assolutamente sicuro.
10-05-2013 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strallo in dyneema bellatrix 21 8.367 18-05-2024 11:19
Ultimo messaggio: lord
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.496 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 799 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 871 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 15.251 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 5.335 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 976 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.576 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.228 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.351 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)