Rispondi 
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Autore Messaggio
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Buonasera a tutti.
L'altra settimana, dopo pochi minuti di moto, il motore (Volvo MD2040, del 2004) ha iniziato a fare fumo bianco.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tanto per fare qualcosa ho ispezionato la sentina motore e ho trovato acqua salata (diciamo 1 cm). C'era acqua anche intorno alla cuffia dell'asse. Ho asciugato tutto, ho aspettato finché ho potuto, e soddisfatto che non c'erano vie d'acqua 'ovvie', ho chiuso le prese a mare e sono venuto via.
Oggi, dopo una settimana in cui il motore non è stato avviato, ho trovato ancora un po' d'acqua (molto meno, ma l'avevo lasciata del tutto asciutta). C'era qualche ml di acqua anche intorno all'asse ma direi troppo poca per spiegare l'acqua in sentina, e intorno mi sembrava asciutto. Inoltre, ho trovato staccato un tubo che a occhio sembra il filtro dell'aria (anche se dalle istruzioni e schemi del motore sembra che il filtro aspiri direttamente in 'sala macchine' mentre qui mi pare fosse connesso a quel tubo corrugato bianco di cui perdo le tracce verso poppa).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per vari motivi non potrò portare un motorista a bordo per un bel po'. Nel frattempo, secondo voi, si tratta di 3 problemi differenti di cui mi sono accorto solo perché mi sono guardato intorno un po' più intensamente del solito o può esserci una relazione?

Grazie e BV.
17-12-2012 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.572
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
1) la cuffia volvo quanti anni ha ?
2)il tubo pare tranciato perche' si vede il collare fascetta ancora al suo posto forse causa vibrazioni
3)per essere sicuro che la perdita sia dalla parte della cuffia asciuga bene è sotto ci metti del scottex la prossima volta vedi se lo trovi bagnato.
17-12-2012 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Citazione:maurotss ha scritto:
1) la cuffia volvo quanti anni ha ?

Per quanto ne so, 8 anni come la barca. E' prevista la sostituzione periodica?


Citazione: maurotss ha scritto:
3)per essere sicuro che la perdita sia dalla parte della cuffia asciuga bene è sotto ci metti del scottex la prossima volta vedi se lo trovi bagnato.

OK. Lo farò.

Grazie.
17-12-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.572
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Citazione:gatsby ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
1) la cuffia volvo quanti anni ha ?

Per quanto ne so, 8 anni come la barca. E' prevista la sostituzione periodica?


Citazione: maurotss ha scritto:
3)per essere sicuro che la perdita sia dalla parte della cuffia asciuga bene è sotto ci metti del scottex la prossima volta vedi se lo trovi bagnato.

OK. Lo farò.

Grazie.
La Volvo consiglia di cambiarla dopo 7 anni,ma dopo il varo la cuffia veniva spurgata?
17-12-2012 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
per quanto riguarda il filtro dell'aria penso sia uguale all'MD2030, si tratta di un cilindro di spugna con all'interno una molla e si attacca al motore con una fascetta. Il tuo, si vede bene, si è rotto perchè la spugna è ormai vecchia e cotta. preparati bene perchè costa uno sproposito ma è importante ripristinarlo perchè impedisce a qualsiasi cosa di introdursi nei cilindri.
Il tubone corrugato non è altro che un collegamento con una presa d'aria che probabilmete si affaccerà in pozzetto, così il motore aspira aria fresca. Il filtro di spugna non si deve infilare nel tubone, basta che quest'ultimo arrivi in prossimità.
Probabilmente avrai anche un sistema di aspirazione forzata verso l'esterno con un ventilatore.
Riguardo la 'cuffia' tu parli di asse, perciò presumo che tu non abbia il sail drive.
I 7 anni di cui parlano, si riferiscono alla cuffia del sail drive.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2012 02:18 da mania2.)
17-12-2012 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.572
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
I 7 anni valgono anche per le cuffie Volvo.
17-12-2012 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Citazione:La Volvo consiglia di cambiarla dopo 7 anni,ma dopo il varo la cuffia veniva spurgata?

Ricordo di avere letto qualcosa sullo spurgo, ma in realtà non so di cosa si tratti. Ora studio. Ho sempre pensato che il cantiere che si è occupato di alaggio varo e carena pensasse a queste cose, ma ora non saprei con certezza.
17-12-2012 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.572
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Non so se gli addetti al varo ti vanno a spurgare la cuffia,è un operazione semplica basta premere con due dita sulla cuffia per far sfiatare l'aria finche non esce acqua.
17-12-2012 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Citazione:Messaggio di gatsby
Buonasera a tutti.
L'altra settimana, dopo pochi minuti di moto, il motore (Volvo MD2040, del 2004) ha iniziato a fare fumo bianco.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tanto per fare qualcosa ho ispezionato la sentina motore e ho trovato acqua salata (diciamo 1 cm). C'era acqua anche intorno alla cuffia dell'asse. Ho asciugato tutto, ho aspettato finché ho potuto, e soddisfatto che non c'erano vie d'acqua 'ovvie', ho chiuso le prese a mare e sono venuto via.
Oggi, dopo una settimana in cui il motore non è stato avviato, ho trovato ancora un po' d'acqua (molto meno, ma l'avevo lasciata del tutto asciutta). C'era qualche ml di acqua anche intorno all'asse ma direi troppo poca per spiegare l'acqua in sentina, e intorno mi sembrava asciutto. Inoltre, ho trovato staccato un tubo che a occhio sembra il filtro dell'aria (anche se dalle istruzioni e schemi del motore sembra che il filtro aspiri direttamente in 'sala macchine' mentre qui mi pare fosse connesso a quel tubo corrugato bianco di cui perdo le tracce verso poppa).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per vari motivi non potrò portare un motorista a bordo per un bel po'. Nel frattempo, secondo voi, si tratta di 3 problemi differenti di cui mi sono accorto solo perché mi sono guardato intorno un po' più intensamente del solito o può esserci una relazione?

Grazie e BV.


mumble muble vapore allo scarico più acqua in sentina mi fanno pensare ad una perdita del circuito di raffeddamento ricntrolla a motere in moto dove vedi orinare acqua....

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
18-12-2012 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Citazione:corradino ha scritto:
mumble mumble vapore allo scarico più acqua in sentina mi fanno pensare ad una perdita del circuito di raffeddamento ricntrolla a motere in moto dove vedi orinare acqua....

Grazie. Mi pareva di non avere visto niente a motore in moto ma questo WE riprovo. Ma, e scusa l'ignoranza, l'ipotesi è compatibile con il fatto che un po' d'acqua entra anche a motore spento?

Grazie ancora.
22-12-2012 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Per il filtro Dell' aria puoi risolvere economicamente comprando un foglio di materiale per le cappe aspiratori i delle cucine.
Ne tagli un pezzo a misura da cucire intorno alla molla e con delle fascette attacchi il tutto nella apposita sede sul motore
22-12-2012 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Per il filtro Dell' aria puoi risolvere economicamente comprando un foglio di materiale per le cappe aspiratori i delle cucine.
Ne tagli un pezzo a misura da cucire intorno alla molla e con delle fascette attacchi il tutto nella apposita sede sul motore

Grazie. Ma ho come il sospetto che il costo del filtro dell'aria sia il mio ultimo problema a questo punto...
Oggi è venuto il motorista che ha constatato che c'era pochissimo olio (lo aveva cambiato lui stesso a inizio stagione). A questo punto ha sentenziato che se il motore consuma olio e fa fumo (anche se non sembra proprio azzurrognolo...) è un problema serio e va sbarcato. Smiley39
Poi, dopo essere uscito, avere confermato che il fumo è davvero bianco (e meno, rispetto al film che gli avevo mandato e da cui è presa la foto di questo 3D) mi ha suggerito di verificare accuratamente quanto olio consuma.
Cosa ne pensate? Rischio di fare danni ancora maggiori?

PS Le sentine ormai sono completamente asciutte. Mi sa che quello era davvero un problema indipendente.

BV a voi. A me, posso solo augurare di vincere la lotteria...
22-12-2012 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Citazione:gatsby ha scritto:
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Per il filtro Dell' aria puoi risolvere economicamente comprando un foglio di materiale per le cappe aspiratori i delle cucine.
Ne tagli un pezzo a misura da cucire intorno alla molla e con delle fascette attacchi il tutto nella apposita sede sul motore

Grazie. Ma ho come il sospetto che il costo del filtro dell'aria sia il mio ultimo problema a questo punto...
Oggi è venuto il motorista che ha constatato che c'era pochissimo olio (lo aveva cambiato lui stesso a inizio stagione). A questo punto ha sentenziato che se il motore consuma olio e fa fumo (anche se non sembra proprio azzurrognolo...) è un problema serio e va sbarcato. Smiley39
Poi, dopo essere uscito, avere confermato che il fumo è davvero bianco (e meno, rispetto al film che gli avevo mandato e da cui è presa la foto di questo 3D) mi ha suggerito di verificare accuratamente quanto olio consuma.
Cosa ne pensate? Rischio di fare danni ancora maggiori?

PS Le sentine ormai sono completamente asciutte. Mi sa che quello era davvero un problema indipendente.

BV a voi. A me, posso solo augurare di vincere la lotteria...

allora in prima battuta ti dico che la differenza tra il vapore acqueo e olio bruciato e tale da non lasciare dubbi quindi devi appurare se si tratta di vapore o meno se olio non riesci nemmeno a resistere un minuto nel fumo che esce, se vapore si volatilizza da solo dopo pochi centimentri che esce dallo scarico..
se un manicotto perde potrebbe perdere anche a motore spento dipende se ilmotore è sopra o sotto il galleggiamento..
il motore parte bene?
o stenta a partire ? se al minimo tiri via il tappo dell'olio hai una forte contropressione?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
27-12-2012 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ughino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
il meccanico ti ha cambiato l'olio ad inizio stagione ma Tu quante ore di moto hai fatto e soprattutto non lo controlli mai il livello durante tutta la stagione estiva? Comunque se l'olio è a livello tra il max ed il min (non sopra il max )non credo che potrai fare alcun danno al motore adoprandolo.
28-12-2012 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Citazione:corradino ha scritto:


allora in prima battuta ti dico che la differenza tra il vapore acqueo e olio bruciato e tale da non lasciare dubbi quindi devi appurare se si tratta di vapore o meno se olio non riesci nemmeno a resistere un minuto nel fumo che esce, se vapore si volatilizza da solo dopo pochi centimentri che esce dallo scarico..
No, direi che pochi cm non bastano a farlo volatilizzare. Riguardavo anche la foto postata, c'è fumo un buon metro oltre lo scarico, poi si dissolve. Vale la pena provare a capire se lascia unto sulla mano come ho letto da qualche parte?

Citazione: il motore parte bene?
o stenta a partire ? se al minimo tiri via il tappo dell'olio hai una forte contropressione?

L'unica cosa che so con certezza è che il motore parte benissimo, al primo colpo anche in giornate molto fredde. In moto prende giri normalmente fino a 2500 poi non si muove da quel valore (la carena e l'elica sono in pessime condizioni). In folle prende tutti i giri.
Alla prossima occasione cercherò di rispondere alla domanda sulla contropressione al minimo anche se non ho capito bene cosa posso aspettarmi.


Citazione: ughino ha scritto:

il meccanico ti ha cambiato l'olio ad inizio stagione ma Tu quante ore di moto hai fatto e soprattutto non lo controlli mai il livello durante tutta la stagione estiva? Comunque se l'olio è a livello tra il max ed il min (non sopra il max )non credo che potrai fare alcun danno al motore adoprandolo.

Non ho con me il quadernino su cui prendo appunti (chiamiamolo pretenziosamente giornale di bordo) ma comunque 50-60; e no, non ho controllato mai Blush (nelle stagioni precedenti, a parità grossolana di uso a fine stagione ne mancava molto poco...BlushBlush:blushSmile


Ad ogni modo, grazie moltissime a tutti e due!
28-12-2012 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
hai fatto caso se è diminuita la quantità di acqua dallo scarico?
prova anche a vedere se l'acqua dallo scarico esce bollente o no.
potrebbe anche essere intasato il circuito di raffreddamento, in quel caso fai aspirare dell'aceto al motore (quando è caldo) e lascialo per un paio di giorni dentro lo scambiatore.
già che ci sei controlla anche la girante, che se ha qualche paletta rotta potrebbe essere lei ad intasarti lo scarico.
il vapore, forse dico un'eresia, ma potrebbe essere dato da un eccessivo ingresso di aria. hai ripristinato il filtro?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
28-12-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Citazione:Arcadia ha scritto:
hai fatto caso se è diminuita la quantità di acqua dallo scarico?
prova anche a vedere se l'acqua dallo scarico esce bollente o no.
potrebbe anche essere intasato il circuito di raffreddamento, in quel caso fai aspirare dell'aceto al motore (quando è caldo) e lascialo per un paio di giorni dentro lo scambiatore.
già che ci sei controlla anche la girante, che se ha qualche paletta rotta potrebbe essere lei ad intasarti lo scarico.
il vapore, forse dico un'eresia, ma potrebbe essere dato da un eccessivo ingresso di aria. hai ripristinato il filtro?

concordo è un ERESIA, il diesel lavora sempre in eccesso di aria ----

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
28-12-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
[quote]gatsby ha scritto:
[quote]corradino ha scritto:

No, direi che pochi cm non bastano a farlo volatilizzare. Riguardavo anche la foto postata, c'è fumo un buon metro oltre lo scarico, poi si dissolve. Vale la pena provare a capire se lascia unto sulla mano come ho letto da qualche parte?[quote] il motore L'unica cosa che so con certezza è che il motore parte benissimo, al primo colpo anche in giornate molto fredde. In moto prende giri normalmente fino a 2500 poi non si muove da quel valore (la carena e l'elica sono in pessime condizioni). In folle prende tutti i giri.
Alla prossima occasione cercherò di rispondere alla domanda sulla contropressione al minimo anche se non ho capito bene cosa posso aspettarmi.[quote]

il fatto che si dissolve da sè mi fa appunto pensare che si tratti di vapore, l'olio oltre a puzzare molto nn si dissolve e deposita sull'acqua un velo oleoso appuntoDisapprovazione


se con il motore in moto togli il tappo olio dovresti notare una leggera fumosita e una leggera pressione,, se molto fumo e pressione di sfiato allora il motre potrebbe essere giù di compressione in tal modo la combustione che avviane in alto sfiata sotto nella copap appunto attraverso le canne dei cilindri che non hanno la tenuta dovuta, in quel caso, un controllo della compressione è da farsi-

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
28-12-2012 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #19
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Per il filtro Dell' aria puoi risolvere economicamente comprando un foglio di materiale per le cappe aspiratori i delle cucine.
Ne tagli un pezzo a misura da cucire intorno alla molla e con delle fascette attacchi il tutto nella apposita sede sul motore
Anche per Lanfranco mania 2
L'ovatta non va bene le fibre di cui è costituita potrebbero finire nel motore combinando un disastro una cuffia in Spugna filtro ha dei costi irrisori come le tante cose che poi diventano nautiche se mi dai le misure vedo se ne ho ancora li avevo fatti per Kawa75
28-12-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
fumo bianco, acqua in sentina e filtro aria
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Per il filtro Dell' aria puoi risolvere economicamente comprando un foglio di materiale per le cappe aspiratori i delle cucine.
Ne tagli un pezzo a misura da cucire intorno alla molla e con delle fascette attacchi il tutto nella apposita sede sul motore
Anche per Lanfranco mania 2
L'ovatta non va bene le fibre di cui è costituita potrebbero finire nel motore combinando un disastro una cuffia in Spugna filtro ha dei costi irrisori come le tante cose che poi diventano nautiche se mi dai le misure vedo se ne ho ancora li avevo fatti per Kawa75

http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=74661

BV
28-12-2012 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuovo riser, più rumore e fumo -Dino- 9 452 23-05-2024 13:07
Ultimo messaggio: clavy
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 433 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 1.009 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 960 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 1.017 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.546 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo ? santicuti 16 1.505 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  filtro turbo yanmar elmer50 1 435 08-04-2023 13:22
Ultimo messaggio: Wally
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 2.215 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 1.124 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)