Rispondi 
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Autore Messaggio
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Cari amici,
da quando ho fatto installare la cuffia volvo sull'asse, che viene raffreddata e lubrificata con l'acqua del motore, lo scarico e' diventato stitico. O piscia pochissimo o per niente. Che devo fare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2012 16:02 da marco.figliolia.)
07-10-2012 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
lo scarico motore?hoi!mica buono.
vedi se per caso c'è un rubinetto sulla linea asse-filtro acqua.dovrebbe essere sull'uscita dell'asse elica.

nella mia il raffredamento baderna è sotto rubinetto.
magari è chiuso.

oppure la girante andata?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-10-2012 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Citazione:Messaggio di marco.figliolia
Cari amici,
da quando ho fatto installare la cuffia volvo sull'asse, che viene raffreddata e lubrificata con l'acqua del motore, lo scarico e' diventato stitico. O piscia pochissimo o per niente. Che devo fare?
Come puo raffreddare la cuffia se l'acqua proviene dal motore? di solito la cuffia è raffredata dall'acqua di mare che entra dal canotto dove gira l'asse.
07-10-2012 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Citazione:andros ha scritto:
lo scarico motore?hoi!mica buono.
vedi se per caso c'è un rubinetto sulla linea asse-filtro acqua.dovrebbe essere sull'uscita dell'asse elica.

nella mia il raffredamento baderna è sotto rubinetto.
magari è chiuso.

oppure la girante andata?

Infatti la cosa mi preoccupa. Premettiamo che trattasi di un balanzone con entrobordo farymann fk2 12cv. A maggio ho fatto fare revisione completa, con asse nuovo e cuffia volvo, smontaggio iniettori, installazione filtro gasolio. Ma di rubinetti non ne ho visti e verifichero'. Quel che e' certo che sulla cuffia volvo c'e' un tubo che porta l'acqua per lubrificare e raffreddare, installato dal meccanico di mia fiducia.
07-10-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Scusate se mi impiccio ma ho una cuffia Volvo senza raffreddamento tutta in gomma che sembra un tronco di cono, quella per linea d'asse non rigida.

Sul sito ho visto che ce ne sono di diversi modelli http://www.volvopentashop.com/Vio/en-GB/...532%2F3667
Se trovi la tua cerca il manuale e vedi se è previsto il raffreddamento con circuito.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nel caso ho le istruzioni in pdf. Manda MP
07-10-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Citazione:Messaggio di marco.figliolia
Cari amici,
da quando ho fatto installare la cuffia volvo sull'asse, che viene raffreddata e lubrificata con l'acqua del motore, lo scarico e' diventato stitico. O piscia pochissimo o per niente. Che devo fare?

A me il sistema di prelievo di acqua dal motore non piace, se occorre raffreddare la cuffia meglio dal mare con un rubinetto, però non conosco il tuo motoreSmile Il fatto che dici poca acqua dallo scarico dopo questo intervento, mi fa proprio pensare che sia il problema; se c'è un rubinetto hai provato a chiudere e vedere se l'acqua dallo scarico aumenta?
07-10-2012 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Non sò come è stato fatto l'impianto, ma se la linea d'asse viene viene raffreddata con una parte di acqua che esce dal motore (che tra l'altro in teoria è calda) quella che non esce dallo scarico motore, uscirà dalla linea d'asse a poppa.

Io comunque sulla mia, ho messo una presa a mare dedicata che và a raffreddare solo l'asse. SmileSmile
07-10-2012 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Citazione:Moody ha scritto:
Scusate se mi impiccio ma ho una cuffia Volvo senza raffreddamento tutta in gomma che sembra un tronco di cono, quella per linea d'asse non rigida.

Sul sito ho visto che ce ne sono di diversi modelli http://www.volvopentashop.com/Vio/en-GB/...532%2F3667
Se trovi la tua cerca il manuale e vedi se è previsto il raffreddamento con circuito.

nel caso ho le istruzioni in pdf. Manda MP

L'attacco per il raffreddamento (dove previsto) non si trova sulla cuffia, ma sulla testa portatenuta.
Tutte le cuffie, Volvo o simili, sono fatte come quella che hai postato tu.SmileSmile
07-10-2012 16:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
questa cuffia prevista per raffreddamento con presa dal motore inoltre c'è un tappo per ingrassaggio non è cuffia volvo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come si vede in foto il tubetto per il raffreddamento e stato sigillato.
07-10-2012 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
lo scarico motore?hoi!mica buono.
vedi se per caso c'è un rubinetto sulla linea asse-filtro acqua.dovrebbe essere sull'uscita dell'asse elica.

nella mia il raffredamento baderna è sotto rubinetto.
magari è chiuso.

oppure la girante andata?

Infatti la cosa mi preoccupa. Premettiamo che trattasi di un balanzone con entrobordo farymann fk2 12cv. A maggio ho fatto fare revisione completa, con asse nuovo e cuffia volvo, smontaggio iniettori, installazione filtro gasolio. Ma di rubinetti non ne ho visti e verifichero'. Quel che e' certo che sulla cuffia volvo c'e' un tubo che porta l'acqua per lubrificare e raffreddare, installato dal meccanico di mia fiducia.
fai una foto cosi si capisce.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2012 22:49 da maurotss.)
07-10-2012 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Grazie ragazzi, la cosa migliore e' postare una foto. Lo faro' quanto prima. Oltre a chiamare il meccanico, temo. A memoria la cuffia e' simile a quella postata da maurotss.Wink
08-10-2012 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Moody ha scritto:
Scusate se mi impiccio ma ho una cuffia Volvo senza raffreddamento tutta in gomma che sembra un tronco di cono, quella per linea d'asse non rigida.

Sul sito ho visto che ce ne sono di diversi modelli http://www.volvopentashop.com/Vio/en-GB/...532%2F3667
Se trovi la tua cerca il manuale e vedi se è previsto il raffreddamento con circuito.

nel caso ho le istruzioni in pdf. Manda MP

L'attacco per il raffreddamento (dove previsto) non si trova sulla cuffia, ma sulla testa portatenuta.
Tutte le cuffie, Volvo o simili, sono fatte come quella che hai postato tu.SmileSmile
Esistono cuffie con attacco incorporato ma non Volvo vedi foto





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 02:49 da maurotss.)
09-10-2012 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Citazione:Messaggio di marco.figliolia
Cari amici,
da quando ho fatto installare la cuffia volvo sull'asse, che viene raffreddata e lubrificata con l'acqua del motore, lo scarico e' diventato stitico. O piscia pochissimo o per niente. Che devo fare?
Ovviamente non è raffreddata dall'acqua del motore ma dall'acqua di mare in entrata. Dopo la girante il meccanico ha messo un T e l'acqua da una parte va a raffreddare il motore direttamente o attraverso lo scambiatore, dall'altra, con un tubo va al tuboastuccio per raffreddarlo. Probabilmente va troppa acqua al tuboastuccio e poca al raffreddamento del motore; con una saracinesca regola la mandata al tuboastuccio per ottenere il giusto equilibrio.
09-10-2012 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
premesso che trattasi di vecchio motore senza scambiatore, ho contattato il meccanico il quale mi ha confermato di aver installato il tubo che va alla cuffia all'uscita del motore (di qui la biforcazione: un tubo allo scarico-marmitta ed un altro tubo alla cuffia). a questo punto riterrei di ripristinare il tubo unico che va dal motore allo scarico-marmitta e di prendere l'acqua per la cuffia a monte subito dopo il filtro, dalla presa che porta l'acqua al motore. escludo, per vari motivi, di praticare un nuovo foro nello scafo dedicato alla cuffia. che ne pensate? è un ragionamento corretto. ci sono altre soluzioni? intanto ecco le foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2012 18:56 da marco.figliolia.)
10-10-2012 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Quella li non e' una cuffia volvo originale. Il brevetto volto e' scaduto per cui altri produttori possono fare cuffie simili. Di fatto esistono cuffie con presa per ingrassaggio e acqua di mare.

Detto questo, trovo una pessima soluzione quella di togliere acqua di raffreddamento al motore per raffreddare la cuffia (che probabilmente non ne ha bisogno).

Con una T poi non riuscirai mai a regolare con precisione il flusso e sarai sempre a rischio surriscaladamento e danni al motore.

Al massimo il meccanico doveva installare una seconda pompa o lasciare che la cuffia fosse lubrificata dall'acqua esterna come tutte le cuffie volvo.
10-10-2012 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Togli quel tubo che va alla cuffia sigilla il raccordo,l'acqua che entra nella cuffia non raffredda ma riscalda la cuffia tramite l'acqua del motore,non serve portare altri tubi la cuffia si raffredda con l'acqua che entra dal canotto portasse.
11-10-2012 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Citazione:gommo ha scritto:
Quella li non e' una cuffia volvo originale. Il brevetto volto e' scaduto per cui altri produttori possono fare cuffie simili. Di fatto esistono cuffie con presa per ingrassaggio e acqua di mare.

Detto questo, trovo una pessima soluzione quella di togliere acqua di raffreddamento al motore per raffreddare la cuffia (che probabilmente non ne ha bisogno).

Con una T poi non riuscirai mai a regolare con precisione il flusso e sarai sempre a rischio surriscaladamento e danni al motore.

Al massimo il meccanico doveva installare una seconda pompa o lasciare che la cuffia fosse lubrificata dall'acqua esterna come tutte le cuffie volvo.
Concordo, mi era venuto il sospetto che si trattasse di un raffreddamento diretto. Il problema è abbastanza serio perché probabilmente, come in tutti i raffreddamenti diretti a causa delle sedimentazioni, la circolazione dell'acqua di raffreddamento lascia già di per se a desiderare, se poi ci metti una derivazione!!!
Togli tutto e rimetti una cuffia Volvo che non ha necessità di raffreddamenti supplementari.
11-10-2012 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
grazie dei consigli ragazzi. però mi rimane il dubbio sul da farsi.
la mia cuffia non e' volvo originale e va bene, non sarà buona come quella originale volvo e pazienza.
è' stata progettata e costruita per essere raffreddata dall'acqua. cui prodest sigillare ed evitare che ci vada l'acqua?
non ho intenzione di rimuoverla, perche' l'ho messa nuova ad aprile e mi auguro che duri piu' del premistoppa che c'era prima e funzioni meglio.
vorrei che la pisciatella a poppa, ormai quasi del tutto assente, ritorni congrua e sicuro indice del funzionamento del circuito di raffreddamento del motore.
torno a chiedervi: se metto un tubo a monte, cioe' dalla presa a mare che porta l'acqua alla girante (con una sua saracinesca dedicata che porti acqual alla cuffia), secondo voi risolvo il problema o no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2012 15:41 da marco.figliolia.)
11-10-2012 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Se ho capito vorresti pescare l'acqua per il motore sia dalla presa a mare dedicata che dalla cuffia dell'asse.
Le perdite di carico e le luci dei due rami sono molto diverse e potrebbe non esserci flusso nella cuffia.
Dovresti trovare il manuale o il foglio di istruzioni o al limite scrivere al costruttore perchè solo lui sa bene come si utilizza.
C'è la possibilità che il tubo della cuffia serva solo a sfiatare l'aria perchè un minimo di giro d'acqua tra l'esterno e la cuffia c'è sempre, ma se c'è aria si interrompe e la cuffia si surriscalda.
In ogni caso, al motore, non deve mai mancare il raffreddamento.
11-10-2012 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
Citazione:Moody ha scritto:
Se ho capito vorresti pescare l'acqua per il motore sia dalla presa a mare dedicata che dalla cuffia dell'asse.
Le perdite di carico e le luci dei due rami sono molto diverse e potrebbe non esserci flusso nella cuffia.
Dovresti trovare il manuale o il foglio di istruzioni o al limite scrivere al costruttore perchè solo lui sa bene come si utilizza.
C'è la possibilità che il tubo della cuffia serva solo a sfiatare l'aria perchè un minimo di giro d'acqua tra l'esterno e la cuffia c'è sempre, ma se c'è aria si interrompe e la cuffia si surriscalda.
In ogni caso, al motore, non deve mai mancare il raffreddamento.

non mi sono spiegato bene. vorrei prendere l'acqua per la cuffia dalla stessa presa a mare dell'acqua che va al raffreddamento del motore. tra l'altro, dopo la presa a mare ho fatto installare un filtro per l'acqua.
11-10-2012 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.295 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca ) Brugolo 78 38.894 08-02-2023 00:14
Ultimo messaggio: maurotss
  cuffia sdrive volvo occhio alla scadenza nanni666 22 5.632 28-12-2022 23:27
Ultimo messaggio: Pepperif
  sostituzione cuffia con sbarco motore rorano35 24 3.666 23-09-2021 00:23
Ultimo messaggio: Verro
  Problema cuffia volvo planet86 62 16.186 27-07-2021 22:38
Ultimo messaggio: maurotss
  Raffreddamento cuffia di tenuta asse lord 19 2.325 09-07-2021 07:49
Ultimo messaggio: lord
Big Grin Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? Wally 11 1.358 22-06-2021 00:03
Ultimo messaggio: Wally
  Cuffia inferiore (antiturbolenza) SailDrive AleSail 12 2.065 24-04-2021 22:27
Ultimo messaggio: AleSail
  infiltrazione cuffia sail drive lombardini kiddone 44 7.295 12-04-2021 16:38
Ultimo messaggio: rico
  La cuffia perde jaccky74 26 4.516 15-07-2020 13:52
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)