Rispondi 
Lazy Jack si.....o....
Autore Messaggio
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Lazy Jack si.....o....
leggo che in tanti ritenete il lazy molto comodo....

l'ho avuto su due barche, e mi sono accorto che
a me sta più fatica mettermi perfettamente al vento,
oppure riportare tutte le cimette all'albero per tirar su la randa e
rimetterle in tensione per tirarla giù.....che piegare la randa in modo tradizionale.

sono strano io???

o c'è qualcun altro che la pensa come me???

con il lazy bag ci sono meno rogne???
(anche se il lazy bag lo ritengo OSCENO)

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2012 18:59 da Trixarc.)
10-08-2012 16:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
 
molto comodo in ammainata (e sicuro), rompipalle quando drizzi. In certe condizioni piegare la randa sul boma è una manovra rognosetta, dipende anche tanto dall'altezza del boma e naturalmente dalle dimensioni della randa e non sempre la si puo fare nelle acque calme di un marina. Tutto sommato per me (e per la mia randa) meglio il lazy.
10-08-2012 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
 
ma scusa tu la randa non la alzi in prua al vento? io lasco la scotta ed è molto più facile non incasinare le stecche con il lazy(sono loro di solito l'origine del problema)

basta un minimo di attenzione e la manovra la fai anche da solo con l'auto pilota

concordo 'sull'orribilezza' del bag
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2012 17:25 da pulcio.)
10-08-2012 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
 
Citazione:pulcio ha scritto:
ma scusa tu la randa non la alzi in prua al vento? io lasco la scotta ed è molto più facile non incasinare le stecche con il lazy(sono loro di solito l'origine del problema)

basta un minimo di attenzione e la manovra la fai anche da solo con l'auto pilota

concordo 'sull'orribilezza' del bag

Si. Però, è tanto liberatorio....
10-08-2012 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
 
Il lazy lo trovo più comodo del rollafiocco.
Io mi ci trovo bene, anche se issando devo stare un po' attento all'inizio.
Ho notato che molti lazy partono da molto alto e fanno linea retta con il boma, così fatti si hanno un po' più problemi ad issare perchè la possibilità che le stecche della randa si incastrino è maggiore. Il mio autocostruito (alla caXXo Big Grin) l'ho appositamente tenuto più vicino all'albero, così solo all'inizio devo stare attento alla prima stecca.
10-08-2012 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.185
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
 
Penso che il massimo lo dia con rande full battern
Confermo che anche a me se non sei percettamente al vento rischi di agganciare le stecche durante la drizzata
Invece in ammainata è molto comodo, per me che sono spesso solo, se non vuoi andare all'albero per piegare bene la randa basta mollare la drizza e la randa non ti cade in pozzetto
Il lazy bag orrendo? Non più di certi fagotti tenuti con gli elastici

BV
10-08-2012 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
 
Citazione:Messaggio di senzadimora

(anche se il lazy bag lo ritengo OSCENO)

giudizio soggettivo, c'è di molto peggio in giro, io lo trovo molto funzionale , e non si creda che sia un'invenzione moderna, si usava secoli fa .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2012 19:03 da Marisco.)
10-08-2012 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
 
a parte l'estetica, che forse è opinabile
a parte l'aerodinamicità, che forse non è così penalizzante
a parte la visuale sulle regolazioni della randa, che forse non è così essenziale
a parte la resistenza al vento quando siete in porto, che tanto il porto e protetto
a parte il fatto che mettere un tendalino è impossibile, ma tanto abbiamo il bimini fisso
a parte il fatto che quando piove si mette a bagno la randa per qualche giorno, che tanto l'anno prossimo ne compro un'altra
e considerato che il lazy-bag fa più ombra
vale la pena avere il lazy-bagBig GrinBig GrinBig Grin
10-08-2012 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
 
Citazione:Messaggio di senzadimora
leggo che in tanti ritenete il lazy molto comodo....

l'ho avuto su due barche, e mi sono accorto che
a me sta più fatica mettermi perfettamente al vento,
oppure riportare tutte le cimette all'albero per tirar su la randa e
rimetterle in tensione per tirarla giù.....che piegare la randa in modo tradizionale.

sono strano io???

o c'è qualcun altro che la pensa come me???

con il lazy bag ci sono meno rogne???
(anche se il lazy bag lo ritengo OSCENO)
Concordo <font face='Arial Black][color=beige]_[color='beige][color='Arial Black] t o t a l m e n t e.

Il lazy(jack) lo uso sempre solo quando mi devo fermare, sono da solo e so che poco dopo riprendo il mare.
Per esempio far dogana o scroccare una birra ad un amico.
Per il resto sto molto meno a ripiegare la randa a modo, legarla con quattro stroppi e, se è il caso, mettere la cappa.
Stessa cosa a riguardo dei terzi: con quelli classici sto meno a prendere una mano, predisposta, di quanto impiega un amico a ridurre la sua ...rapida.
E con meno casini.
E' solo un problema di organizzazione.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
10-08-2012 21:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
 
e' da 3 anni che ho messo i rinvii sull'albero e riportato le scottine a piede d'albero con i relativi bozzelli (pronti per accogliere gli altri 'rinvii'), sarebbe bastato mettere 3 cavallotti sotto il boma per agganciarci i terminali del lazy...

oh...l'avessi mai fatto...

vabbe' che la randa e' piccola, semisteccata e con cursori, ma per adesso mi fa' meno fatica usare 4 elastici...
magari poi un giorno lo finisco e lo uso anche....
10-08-2012 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
 
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Citazione:pulcio ha scritto:
ma scusa tu la randa non la alzi in prua al vento? io lasco la scotta ed è molto più facile non incasinare le stecche con il lazy(sono loro di solito l'origine del problema)

basta un minimo di attenzione e la manovra la fai anche da solo con l'auto pilota

concordo 'sull'orribilezza' del bag

Si. Però, è tanto liberatorio....
perché ci si dimentica di piegare la randa?!? 42
10-08-2012 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #12
 
sull'altra barca avevo adottato questo sistema comodo comodo e per nulla 'rognoso'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63517

provare per credere Big Grin
[:253]

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2012 22:48 da TNT.)
10-08-2012 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
 
Citazione:kawua75 ha scritto:

Si. Però, è tanto liberatorio....
[/quote]perché ci si dimentica di piegare la randa?!? 42
[/quote]

Dal mio punto di vista il vantaggio non sta nella minor fatica nel piegare la randa, ma nel rimandare l'operazione. Mi spiego : arrivi davanti all'ingresso del porto, c'è vento e soprattutto c'è onda, sei solo alla manovra, ti metti prua al vento e ammaini la randa .

1 ) hai il lazy jack/bag , ben fatto e con randa steccata e canaletta ( o carreli ) ben lubrificata, la randa viene giù in un attimo e sta li ferma sul boma, messa alla bell' e meglio ma sta li e non rompe i maroni, e puoi fare tutte le altre operazioni necessarie fino a quando, con le cime in banchina, puoi sistemare la randa con calma.

2 ) non hai il lazy bag/jack , la randa viene giù , a volte fatica un poco, devi andare all'albero per tirarla giù, intanto la barca ti si intraversa al vento e balla sull'onda, tiri due imprecazioni e vai verso poppa per dare una botta di motore, la randa ti si è stesa sulla tuga, col vento si muove e tu involontariamente ci metti un piede sopra, scivoli, sbatti con le costole su un candeliere, reciti un rosario, dolorante vai al timone e raddrizzi la barca al vento, torni all'albero, stavolta facendo bene attenzione a dove metti i piedi, finalmente la randa è giù se ti giri per entrare in porto potrebbe prendere vento al traverso con conseguenze scomode, devi restare li a legarla con le onde che sbatacchiano lo scafo e la corrente che ti spinge verso gli scogli, qualche motoscafo fa ulteriori onde incrociate arrivando a 40 nodi e mollando le manette solo davanti al fanale rosso del prto, gli squali circondano la barca mentre Nettuno infastidito da tutto quel rumore mostra minaccioso il tridente .....

vabbè, ho esagerato un poco Big Grin , era per rendere l'idea 42
10-08-2012 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
 
Perchè usate tutti i lazy jack esterni alla randa!
Provate a usare quelli che passano interni e vedrete che non tornerete più indietro.
NESSUN problema in issata, anche se non proprio con la prua al vento.
In ammainata la randa si piega da sola [proprio così!!!]
Niente lazy bag ma un comodissimo copriranda classico che fa sempre la sua bella figura
...e il gioco è fatto Wink
BV
10-08-2012 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
 
dopo anni che lo avevo,
questa primavera ho tolto tutte le cimette del lazy,
e tutta l'estate ho fatto senza.

in una situazione come quella prospettata da marisco e' indubbiamente comodo,

per ammainare ho due opzioni,
se il mare e' tranquillo o mi metto di bolina lasco la randa e vado a tirare/piegare la vela.

in altri casi vado piu' o meno prua al vento, mollo la drizza e la randa e' semisteccata, viene giu' a razzo, e poi la raccolgo e la piego sul boma.

in pratica sono un 'solitario con famiglia al seguito',
nel senso che mia moglie c'ha da badare il pupo di tre anni (a meno che dorma)

non mi trovo male,ma se c'e' di meglio e sempre ben accetto,
da quello che ho letto per ora, forse potrei provare a montarlo piu' basso sull'albero.
(il contrario di cio' che di solito si Consiglia)


concordo con maro per il discorso terzaroli....anche li avevo tutto rinviato in pozzetto, ma appena presa la barca (e provato) ho 'scapezzato' tutte le cime a piede d'albero

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2012 23:13 da senzadimora.)
10-08-2012 23:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
 
questa proprio non l'ho mai sentita!!!!!




Citazione:Observer ha scritto:
Perchè usate tutti i lazy jack esterni alla randa!
Provate a usare quelli che passano interni e vedrete che non tornerete più indietro.
NESSUN problema in issata, anche se non proprio con la prua al vento.
In ammainata la randa si piega da sola [proprio così!!!]
Niente lazy bag ma un comodissimo copriranda classico che fa sempre la sua bella figura
...e il gioco è fatto Wink
BV

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


10-08-2012 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
 
quanto erano attaccati in alto i bozzelli ????



Citazione:TNT ha scritto:
sull'altra barca avevo adottato questo sistema comodo comodo e per nulla 'rognoso'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63517

provare per credere Big Grin
[:253]

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


10-08-2012 23:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #18
 
Citazione:senzadimora ha scritto:
quanto erano attaccati in alto i bozzelli ????



Citazione:TNT ha scritto:
sull'altra barca avevo adottato questo sistema comodo comodo e per nulla 'rognoso'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63517

provare per credere Big Grin
[:253]

alle crocette

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2012 23:30 da TNT.)
10-08-2012 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
 
mi pareva che l'altezza non c'e'....ora vado a ripetizione!!!!!



Citazione:TNT ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:
quanto erano attaccati in alto i bozzelli ????



Citazione:TNT ha scritto:
sull'altra barca avevo adottato questo sistema comodo comodo e per nulla 'rognoso'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63517

provare per credere Big Grin
[:253]

alle crocette

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


10-08-2012 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
 
non avevo visto la scritta 'alle crocette'

anche il mio era alle crocette basse, e rompeva, forse provero' (un giorno di tempaccio che non ho altro da fare) un misto del 'tuo sistema' ma montando i bozzelli 'volanti' piu' in basso.
l'idea dell'elastico alla base e' molto interessante.



Citazione:TNT ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:
quanto erano attaccati in alto i bozzelli ????



Citazione:TNT ha scritto:
sull'altra barca avevo adottato questo sistema comodo comodo e per nulla 'rognoso'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63517

provare per credere Big Grin
[:253]

alle crocette

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2012 23:39 da senzadimora.)
10-08-2012 23:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta Scetti 7 46 oggi 10:14
Ultimo messaggio: Scetti
  Lazy bag cmv88 0 356 23-11-2023 19:54
Ultimo messaggio: cmv88
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 2.131 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.760 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert
  Lazy bag / copriranda paolo_vela 11 1.803 28-02-2022 22:52
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lazy senza sagola kitegorico 25 8.287 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack UMdB 33 5.511 16-10-2021 10:46
Ultimo messaggio: don shimoda
  Lazy jack semplice silli2008 33 13.443 21-08-2019 19:43
Ultimo messaggio: EC
  mast jack: chiedo informazioni marcofailla 3 1.477 26-09-2018 00:24
Ultimo messaggio: marcofailla
  Circuito lazy jack e anelli Antal Guido_Elan33 27 7.679 14-05-2018 22:48
Ultimo messaggio: Guido_Elan33

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)