Rispondi 
Progetto Tesabase!
Autore Messaggio
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Progetto Tesabase!
Il tesabase della mia barchina e' ad azione diretta, e non si riesce ad esercitare sufficiente forza, e come consigliato su una vecchia discussione, ho la necessita di demoltiplicarlo.

Visto poi che sto incominciando a studiare le impiombature, mi piacerebbe trasformare questa occasione in una opportunita' di impare qualcosa di piu' su rigging, sui carichi, sul cordame. Premetto che sono un novizio, quindi, saro' grato a tutti gli amici che vorrammo aiutarmi e guidarmi in questo piccolo laboratorio.

Intanto i dati della barca: e' uno Sportina 730 (venduto anche come Sun Odyessey 24.1 e Delphia 24), con randa di circa 16mq e boma di circa 3mt. Non ho problemi a lavorare all'interno dle boma, che come si puo' vedere da questa foto e' forato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo e' lo schema di come si presenta ad oggi il circuito del tesabase:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

da notare come la cima arrivi alla puleggia in trozza, faccia un 180° ed esca a circa meta' del boma, all'interno di un clamcleat fissato al boma con dei rivetti; siccome la cima struscia sulla parte interna di uno di questi rivetti, rovinandosi, ho pensato in ogni caso di spostare il clamcleat, lasciando libero il foro di uscita dal boma.

Viste le forze in gioco non credo che siano necessari grandi rapporti di demoltiplica, e sulla base dei consigli, di qualche libro e del catalogo harken ho sviluppato tre ipotesi:





------------------------------------------------------------------
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .