Rispondi 
Come filare la catena senza danni?
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Come filare la catena senza danni?
Io non uso mai il motore del salpancora.
Personalmente quando devo calare l'ancora, dopo averla appennellata, raggiunto il punto d'ormeggio, apro la frizione con l'apposita leva e faccio scendere la catena a gravità dando poco più del fondo.
Stringo la frizione (sempre con la leva) sino a quando non sento l'ancora che inizia a mordere per poi riaprire la frizione; dò quindi qualche altro metro e chiudo ancora la frizione e così via sino alla lunghezza che ho stabilito di dare.
Con questo metodo non mi sono mai trovato male solo che quando devo dare i primi metri (che sono i più lunghi) la velocità di discesa della catena diventa significativa e ovviamente quando la fermo qualche maglia tende a saltare dal barbotin. Questo sistema a lungo andare può avere secondo voi conseguenze negative sul salpa (o sul barbotin)?
Vedo che molti armatori, filano l'ancora lentamente facendo uso del motore del salpa.

PS non sò se l'argomento è postato nella giusta sezione....Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2012 01:08 da kitegorico.)
19-06-2012 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Come filare la catena senza danni?
piano, piano. non ti corre appresso nessuno. 'anche se cali a mano: piano, piano'.


almeno credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-06-2012 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
Come filare la catena senza danni?
tecnicamente credo che il tuo metodo sia il più corretto. detto questo, io filo col motore del salpa: quando apro la frizione la catena va giù a velocità esorbitanti e non c'è modo di controllarla. o tutto aperto o tutto chiuso. non so se sia normale o se è solo il mio salpa-ancora che necessita di manutenzione..
19-06-2012 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
Come filare la catena senza danni?
Anche se ultimamente uso il salpaancora, concordo che il tuo metodo è sicuramente meglio.
La maggior parte dei salpa ancora hanno la frizione regolabile quindi la velocità la regoli aprendola più o meno [ma non tutti!]
Se saltella spesso sicuramente alla lunga danneggia il barbotin.
BV
19-06-2012 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Come filare la catena senza danni?
il navigare da soli impone l'uso dela frizione quando non si ha il comando in pozzetto.

mi presento con l'ancora filata per metà del fondo.
stabilito il punto vado a prua e apro dando catena circa 2 volte il fondo.
vado a poppa riprendo posizione e sparo una retro allegrotta (quando mi vedono arrivare
zompano in fiancata in un lampo).
intanto la frizione comincia il suo lavoro.
a una lunghezza dal molo rallento ...retromarcia,salto in banchina e blocco.
risalgo in barca vado a prua recupero.finito.
stessa cosa con equipaggio,n quel caso non devo andare a prua..42

il filare l'ancora lentamente con il salpa è dovuto unicamente al rapporto di velocità.
molti salpa sono lentissimi per avere più potenza con motori limitati.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-06-2012 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Come filare la catena senza danni?
Citazione:andros ha scritto:
il navigare da soli impone l'uso dela frizione quando non si ha il comando in pozzetto.

mi presento con l'ancora filata per metà del fondo.
stabilito il punto vado a prua e apro dando catena circa 2 volte il fondo.
vado a poppa riprendo posizione e sparo una retro allegrotta (quando mi vedono arrivare
zompano in fiancata in un lampo).
intanto la frizione comincia il suo lavoro.
a una lunghezza dal molo rallento ...retromarcia,salto in banchina e blocco.
risalgo in barca vado a prua recupero.finito.
stessa cosa con equipaggio,n quel caso non devo andare a prua..42

il filare l'ancora lentamente con il salpa è dovuto unicamente al rapporto di velocità.
molti salpa sono lentissimi per avere più potenza con motori limitati.

la mia barca è differente. non usa l'ancora in porto ma solo in rada. e non è bello ammucchiare la catena sull'ancora. anche se sono solo deve essere il vento a distendere il calumo. a volte faccio anche scontra randa. la marcia indietro mi serve per controllo della testa.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-06-2012 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Come filare la catena senza danni?
Citazione:Messaggio di kitegorico
Io non uso mai il motore del salpancora.
Personalmente quando devo calare l'ancora, dopo averla appennellata, raggiunto il punto d'ormeggio, apro la frizione con l'apposita leva e faccio scendere la catena a gravità dando poco più del fondo.
Stringo la frizione (sempre con la leva) sino a quando non sento l'ancora che inizia a mordere per poi riaprire la frizione; dò quindi qualche altro metro e chiudo ancora la frizione e così via sino alla lunghezza che ho stabilito di dare.
Con questo metodo non mi sono mai trovato male solo che quando devo dare i primi metri (che sono i più lunghi) la velocità di discesa della catena diventa significativa e ovviamente quando la fermo qualche maglia tende a saltare dal barbotin. Questo sistema a lungo andare può avere secondo voi conseguenze negative sul salpa (o sul barbotin)?
Vedo che molti armatori, filano l'ancora lentamente facendo uso del motore del salpa.

PS non sò se l'argomento è postato nella giusta sezione....Blush


Faccio esattamente come te e credo sia il sistema migliore anche perchè la maggior rapidità di discesa ti consente di posizionare l'ancora esattamente dove ti eri proposto (magari in una macchia di sabbia buona tenitrice). Io, in verità, sono obbligato ad agire così, ho il salpancora 1000W con il solo pulsante per la risalita e non per calare!!! Ma tanto già agivo con frizione quindi poco importa...
Questo sistema è anche ottimo proprio per il gioco del chiudere-far prendere-mollare-far prendere, ecc. ... io spesso dò ancora da solo e questo sistema è perfetto.

Quanto alla velocità di discesa, 'gioco', come già hanno detto, con la frizione, quando vedo che accelera stringo un minimo...agisco sulla frizione con un apposita leva con pomello terminale che devo infilare in appositi fori su borbotin (quindi si agisce sulla prizione come se agissi sul cambio di una automobile, facile)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2012 05:18 da Madinina II.)
19-06-2012 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Come filare la catena senza danni?
Citazione:andros ha scritto:
il navigare da soli impone l'uso dela frizione quando non si ha il comando in pozzetto.

mi presento con l'ancora filata per metà del fondo.
stabilito il punto vado a prua e apro dando catena circa 2 volte il fondo.
vado a poppa riprendo posizione e sparo una retro allegrotta (quando mi vedono arrivare
zompano in fiancata in un lampo).
intanto la frizione comincia il suo lavoro.
a una lunghezza dal molo rallento ...retromarcia,salto in banchina e blocco.
risalgo in barca vado a prua recupero.finito.
stessa cosa con equipaggio,n quel caso non devo andare a prua..42

il filare l'ancora lentamente con il salpa è dovuto unicamente al rapporto di velocità.
molti salpa sono lentissimi per avere più potenza con motori limitati.

il rischio, remoto ma concreto , nela fare questa manovra è che la catena faccia una volta attorno alla marra dell'ancora, con la conseguenza che questa non potrà mai prendere, ma tant'è, rifarai la manovra perche come recuperi te ne accorgi.

La manovra corretta sarebbe usando la frizione, ma oggi le barche spesso non sono fatte in funzione della manovra corretta. Sulla mia se vuoi agire sulla frizione rischi seriamente di lasciarci le dita nella catena, e allora sono costretto ad usare il salpancore, che però, va detto, è parecchio veloce e la manovra riesce bene
19-06-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Come filare la catena senza danni?
nella calata in solitario difficilmente vista la entezzza della manovra
la baca resta sul punto.
quindi raramente si forma il mucchietto poi riposizionandosi la
catena si allontana dall'ancora ecc ecc.
nella sostanza forse 5 ancoraggi abortiti in 10 mesi.

wake@
se la tua frizione non si regola smonta il gruppo frizione-barbotin
e pulisci il tutto.dovrebbe riprendere la sua funzione.Wink
non ungere o ingrassare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-06-2012 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Come filare la catena senza danni?
Trovo che per usare bene la frizione del verricello ci voglia una persona a prua capace di farlo e di intendersi con il timoniere, altrimenti meglio il motore del salpa. Con il telecomando ci si facilita il compito.
19-06-2012 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Come filare la catena senza danni?
Citazione:andros ha scritto:


wake@
se la tua frizione non si regola smonta il gruppo frizione-barbotin
e pulisci il tutto.dovrebbe riprendere la sua funzione.Wink
non ungere o ingrassare.

e infatti è una delle cose da fare nell'elenco. prima o poi arriverò anche lì...Smile
19-06-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.458
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
Come filare la catena senza danni?
Non mi date del purista, ma questa storia di calare a motore forzando all'indietro è contraria
alle buone norme marinaresche e sa tanto di operatore ruspista.
La frizione non è un optional, il verricello dovrebbe essere proporzionato alla barca e ben tenuto,
la sua manovra è semplice e non richiede forza ma solo un minimo di pratica. La velocità di discesa
si regola benissimo a mano secondo le circostanze, ovvio che non si deve far saltare la catena- pericolo!
Dato fondo si deve avere la pazienza di far fare testa all'ancora, distendere a vento e corrente la catena,
solo poi regolare il calumoBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
19-06-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
Come filare la catena senza danni?
Bisogna distinguere tra l'ancora calata in rada per un ancoraggio alla ruota e l'ancora calata nel porto per ormeggiarsi in banchina come bisogna fare, ad esempio, in Grecia. In questo caso può essere necessario contrastare il vento in modo decisetto.
19-06-2012 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 1.247 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  drizza randa senza winch? robboflea 5 768 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.164 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  catena ISO o Din 10mm blacksheep2017 2 453 08-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.937 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Catena grado 100 di alluminio ... 18 1.579 30-03-2023 16:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.350 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.627 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lazy senza sagola kitegorico 25 8.287 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  Trozza senza corna essebibi 19 3.910 14-06-2021 22:05
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)