Rispondi 
tagliola per tambuccio
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
tagliola per tambuccio
Con l'occasione del mio primo varo con Rajeta e per ingraziarmi la sua benevolenza, gli ho regalato un nuovo accessorio per farla più bella, fatto a mano con tanto amore ....!!! spero sia stato gradito...Wink Wink Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2012 00:43 da nedo.)
11-06-2012 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max_gia Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
tagliola per tambuccio
bellissimo regalo, e bravissimo esecutore, complimenti per il buon gusto
11-06-2012 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
tagliola per tambuccio
Ci dai qualche dettaglio sul 'fatto a mano' ?
Compimenti!!!
11-06-2012 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
tagliola per tambuccio
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Più che di baionetta trattasi di tagliola ...


Chiedo venia.
12-06-2012 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
tagliola per tambuccio
Ma la 'tagliola' non è quella per prendere i topi ? SmileSmileSmile
Buon vento
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
12-06-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
tagliola per tambuccio
Bella,complimenti!Wink

BV
12-06-2012 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
tagliola per tambuccio
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Più che di baionetta trattasi di tagliola ...

facciamo ghigliottina e non se ne parli più.

a Roma si direbbe 'una gran froceria' per intendere una cosa raffinata. molto bella, complimenti

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-06-2012 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vinca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
tagliola per tambuccio
moltooo bella...complimenti!! Smile
sarebbe bello sapere come è stata realizzata! Wink
ciaooo
12-06-2012 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andysail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
tagliola per tambuccio
Bella! Ben realizzata!
14-06-2012 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
tagliola per tambuccio
complimenti per il bel lavoro,ne sarà contente
15-06-2012 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
tagliola per tambuccio
Citazione:vinca ha scritto:
moltooo bella...complimenti!! Smile
sarebbe bello sapere come è stata realizzata! Wink
ciaooo

La tagliola originale in legno è stata più volte ripresa dal precedente proprietario ed effettivamente oltre che mancante di qualche spigolo era proprio in sè sgangherata...da rifare insomma..!
Di lì l'idea di cambiare materiale e la scelta è caduta sul policarbonato azzurrato per riprendere la linea già presente sul tambuccio e l'oblò di prua oltre che dare luminosità all'interno, la barca è piccola e una volta chiuso dentro il senso di chiuso era un filo opprimente, almeno per me ..
Lastra di policarbonato da 12 mm, stesso spessore del legno, ma bastava anche da 10 mm per limitarne il peso..
La maniglia e serratura le ho recuperate dal vecchio e riciclate essedo in inox ...
Ho recuperato da internet l'immagine delle vele che ricorda un pò AdV e le ho girate ad un amico che ha realizzato con taglio laser una maschera su un lamierino a misura ...
Tagliata la lastra copiando il vecchio legno con seghetto alternativo e smussato gli angoli vivi con una fresatrice a mano da falegname, ho posizionato la dima con le vele e sabbiato il disegno.
Ho passato a mano la satinatura ricavata con una paglietta metallica per eliminare il grezzo ( sabbia un pelo grossolana ) e lucidato il contorno esterno per lisciare i segni seppur minimi lasciati dal seghetto ...
Pulitura con alcool e ... fatto !! Wink
15-06-2012 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
tagliola per tambuccio
Citazione:phoenix.1 ha scritto:
complimenti per il bel lavoro,ne sarà contente

Me lo auguro davvero, in dieci anni ha passato due volte di mano e il secondo proprietario le ha cambiato il nome lasciando in una tasca della cabina gli adesivi eccedenti col nome iniziale, un sacrilegio ...!!! Wink
Appena rimessa in mare da me è seguito rito propiziatorio con offerta del ' dono ' e relativo bagno di bollicine di qualità, a lei, al mare e al sottoscritto....Wink Wink
Ciao !
15-06-2012 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
tagliola per tambuccio
ciao, posso chiederti dove hai comprato il policarbonato? e quanto è costato?
15-06-2012 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
tagliola per tambuccio
Citazione:1978marcello ha scritto:
ciao, posso chiederti dove hai comprato il policarbonato? e quanto è costato?

Ciao buongiorno,
mi sono rivolto ad un fornitore tecnico abituale dell'azienda, al quale onestamente non ho chiesto il prezzo, lo vedrò nella prossima fattura di fine mese.....faccio sapere !!!
15-06-2012 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.395
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
tagliola per tambuccio
Citazione:nedo ha scritto:
Citazione:phoenix.1 ha scritto:
complimenti per il bel lavoro,ne sarà contente

Me lo auguro davvero, in dieci anni ha passato due volte di mano e il secondo proprietario le ha cambiato il nome lasciando in una tasca della cabina gli adesivi eccedenti col nome iniziale, un sacrilegio ...!!! Wink
Appena rimessa in mare da me è seguito rito propiziatorio con offerta del ' dono ' e relativo bagno di bollicine di qualità, a lei, al mare e al sottoscritto....Wink Wink
Ciao !

... direi che con le bollicine di qualità ti sei messo al riparo da ogni evenienza: tante buone barche e ahimé molti buoni marinai sono sensibili al frizzante!

Antonio Giovannelli
15-06-2012 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.546
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #16
tagliola per tambuccio
Si. si molto bella ma quando ti sveglierai alle 5 del mattino con il sole che ti entra dentro o quando la sera le donne ti sbirceranno dal molo mentre ti cambi.....ci avevo pensato anch'io al poli ma pensandoci bene...
16-06-2012 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
tagliola per tambuccio
Citazione:masa66 ha scritto:
Si. si molto bella ma quando ti sveglierai alle 5 del mattino con il sole che ti entra dentro o quando la sera le donne ti sbirceranno dal molo mentre ti cambi.....ci avevo pensato anch'io al poli ma pensandoci bene...

Bè, direi che son aspetti risolvibili con poco....
tendina oscurata con quattro ventose o similari da applicare all'interno della tagliola e l'ormeggio di prua come prerogativa, propio per evitare ai passeggiatori di beccarti magari con le dita nel naso o in altri atteggiamenti poco eleganti....!! WinkBig Grin
I pro e i contro ci sono sempre in tutte le cose, bisogna solo scegliere in base alle proprie necessità !!
ciao
16-06-2012 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
tagliola per tambuccio
Molto bella. Complimenti!
Anch'io però come Masa sono un po' scettico sul trasparente.
29-08-2013 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
tagliola per tambuccio
Citazione:Zaurac ha scritto:

Molto bella. Complimenti!
Anch'io però come Masa sono un po' scettico sul trasparente.

Da anni ho cambiato la vecchia tagliola in compensato ormai deteriorato con una in Metil-meta-acrilato fumè dello stesso tipo e colore dello scorrevole (originale), posso assicurare che da fuori non si vede dentro (come nelle auto con vetri fumè) , il calore che entra è trascurabile (molto meno con tagliola chiusa che aperta).

L'unico svantaggio è che pesa molto di più del compensato ma tanto si sposta solo dalla sua posizione a quella prevista per riporlo.

Fatta una dima in cartone me lo hanno tagliato per 70 €, poi lo ho completato rimpontando serratura e aereatore del vecchio (si lavora benissimo con normali punte per ferro ed anche il foro da 90 mm per l'aereatore si fà agevolmente con punta a tazza, basta andare piano).

Ne ha guadagnato la luminosità all'interno.

Big GrinBig GrinBig Grin
31-08-2013 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
tagliola per tambuccio
http://piazzagrandevela.blogspot.it/2013...uccio.html


de gustibus...sono d'accordo anche sul nome: ghigliottina.


Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-08-2013 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore orteip 31 4.864 13-06-2023 23:00
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Lifting tagliola boccaporto ingresso jacques-2 10 1.155 29-09-2022 14:51
Ultimo messaggio: clavy
  Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] ciccottone 13 1.580 09-07-2022 18:14
Ultimo messaggio: giorgio8596
  scorrimento tambuccio ottavio56 11 2.266 13-10-2021 15:26
Ultimo messaggio: ottavio56
  Pioggia dal tambuccio sul Kudu Capitanfabio 14 3.717 10-08-2020 08:42
Ultimo messaggio: First285
  sostituzione tagliola tambuccio con ante. Frappettini 57 9.178 06-05-2020 09:32
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Serratura tambuccio masa66 48 13.235 13-04-2020 11:15
Ultimo messaggio: bullo
  Maniglia tambuccio Sole Rosso 19 3.020 25-02-2019 23:54
Ultimo messaggio: JARIFE
  Verniciare tambuccio in compensato elan 333 13 3.738 26-04-2018 12:11
Ultimo messaggio: bullo
  Porta tambuccio in policarbonato alveolato ste.fano 31 5.570 25-02-2018 12:39
Ultimo messaggio: ste.fano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)