Rispondi 
COPRIRANDA, make or buy??
Autore Messaggio
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
COPRIRANDA, make or buy??
Buonasera adv,
il mio copriranda mi ha lasciato, mi si è strappato mentre lo chiudevo. Era un pò scioccato dal sole e straaap mentre chiudevo la zip.
Ma secondo voi vale la pena farselo da soli usando il taglio del precedente o è meglio comprarlo?
Io ho una macchina da cucire elettrica in cantina.
01-05-2012 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
COPRIRANDA, make or buy??
Non dipende dalla macchina....o perlomeno relativamente dalla macchina....dipende dalla tua capacita'
01-05-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.855
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
COPRIRANDA, make or buy??
fatto fare, usando il vecchio come stampo.
ho scelto personalmente il materiale (pvc antistrappo bianco), elettrosaldato, occhielli inox da legare con cordini.

il tutto presso qualsiasi artigiano che fa teloni per camion

(70/80 euro di materiale, un paio d'ore di lavoro)



Luciano
01-05-2012 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
COPRIRANDA, make or buy??
Citazione:lucianodb ha scritto:
fatto fare, usando il vecchio come stampo.
ho scelto personalmente il materiale (pvc antistrappo bianco), elettrosaldato, occhielli inox da legare con cordini.

il tutto presso qualsiasi artigiano che fa teloni per camion

(70/80 euro di materiale, un paio d'ore di lavoro)



Luciano
Bene grazie, sarebbe utile che ci dicessi nel tempo come si comporta il materiale per teli di camion in un ambiente marino Smile
Bob.
01-05-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
COPRIRANDA, make or buy??
Citazione:Novecento ha scritto:

Bene grazie, sarebbe utile che ci dicessi nel tempo come si comporta il materiale per teli di camion in un ambiente marino Smile
Bob.

Il materiale in realtà si comporta molto bene ....Wink

Purtroppo, non essendo traspirante, la randa sotto, se non è sempre perfettamente asciutta o ammuffisce o marcisce Sadsmiley
01-05-2012 04:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
COPRIRANDA, make or buy??
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Novecento ha scritto:

Bene grazie, sarebbe utile che ci dicessi nel tempo come si comporta il materiale per teli di camion in un ambiente marino Smile
Bob.

Il materiale in realtà si comporta molto bene ...Wink

Purtroppo, non essendo traspirante, la randa sotto, se non è sempre perfettamente asciutta o ammuffisce o marcisce Sadsmiley
[:253][:253]La semplice verita'...
01-05-2012 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
COPRIRANDA, make or buy??
A Pegli gira un artigiano senegalese che fa questi lavori a prezzi più che onesti.
01-05-2012 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
COPRIRANDA, make or buy??
Ue' fomentiamo il lavoro nero ehBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
01-05-2012 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
COPRIRANDA, make or buy??
Ehm ehm ...ma e' solo a Pegli??????
01-05-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
COPRIRANDA, make or buy??
Anche il mio copriranda è in pvc, ereditato dal vecchio armatore olandese; è robusto e pratico, chiudendosi con gli occhielli non esiste il pericolo che sotto la randa marcisca. La cerniera è solo nella parte verticale anteriore che avvolge l'albero.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
01-05-2012 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #11
COPRIRANDA, make or buy??
Se vuoi provare a fartelo da te :
-acquista cotone pesante
-usando il vecchio come modello, ritagli le parti che formeranno il nuovo
-cuci (occhio il filo deve essere molto robusto perchè è la prima parte che cede per l'effetto del sole)
-eviti la cerniera e cuci spezzoni di fettucce per chiuderlo
-se ci vuoi cucire il nome della barca...
Nuovo nella veleria Cruciani (treeffelle) a Fiumicino l'ho pagato 150€ , è passata una stagione ed è 'nuovo'. Quello che ti autocostruisci, non utilizzando materiali 'marini' generalmente non supera le due stagioni.
Valuta
01-05-2012 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
COPRIRANDA, make or buy??
Citazione:Frappettini ha scritto:
A Pegli gira un artigiano senegalese che fa questi lavori a prezzi più che onesti.

Hai i riferimenti o sai come posso rintracciarlo. Ho la barca da quelle parti e mi tornerebbe comodo.
01-05-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
COPRIRANDA, make or buy??
Citazione:zappaman ha scritto:
Se vuoi provare a fartelo da te :
-acquista cotone pesante

Per fare un lavoro che non duri meno di una stagione, il materiale più indicato non è il cotone che non è impermeabile, ma il tessuto acrilico pesante non resinato, impermeabile ma traspirante: lo trovate in versione 'marine' ad esempio da Sacloma, oppure 'normale' dalle ditte che fanno tende per esterni. Il filo deve essere dabond poliestere trattato anti uv da 92. Metteteci la cerniera da 10 mm., un po' di bottoni, il vostro lavoro e poi valutate la convenienza.

A proposito del copriranda in PVC che prende aria dalle aperture: non so da voi, ma qui dalle aperture entrano centinaia di bestiacce verdi puzzolenti......Wink
01-05-2012 16:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
COPRIRANDA, make or buy??
Io ho comprato il materiale da spraystore, e me lo sono cucito a mano con filo da vela. A parte la lunghezza del lavoro, e gli ovvi difetti soprattutto estetici su cui appena ho tempo e voglia devo ritornare, il copriranda è ancora lì come nuovo dopo due stagioni.

PS: si chiude con fettucce e occhielli, mi è sembrato il sistema più semplice rispetto alle mie capacità.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

01-05-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
COPRIRANDA, make or buy??
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:zappaman ha scritto:
Se vuoi provare a fartelo da te :
-acquista cotone pesante

Per fare un lavoro che non duri meno di una stagione, il materiale più indicato non è il cotone che non è impermeabile, ma il tessuto acrilico pesante non resinato, impermeabile ma traspirante: lo trovate in versione 'marine' ad esempio da Sacloma, oppure 'normale' dalle ditte che fanno tende per esterni. Il filo deve essere dabond poliestere trattato anti uv da 92. Metteteci la cerniera da 10 mm., un po' di bottoni, il vostro lavoro e poi valutate la convenienza.

A proposito del copriranda in PVC che prende aria dalle aperture: non so da voi, ma qui dalle aperture entrano centinaia di bestiacce verdi puzzolenti......Wink
Big GrinBig Grin
01-05-2012 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
COPRIRANDA, make or buy??
Citazione:vesuvio ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
A Pegli gira un artigiano senegalese che fa questi lavori a prezzi più che onesti.

Hai i riferimenti o sai come posso rintracciarlo. Ho la barca da quelle parti e mi tornerebbe comodo.

Adesso non ho la possibilità di segnalarti il nominativo ma se vai al bar del Castelluccio, il ns. ha lasciato dei suoi biglietti da visita.
01-05-2012 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
COPRIRANDA, make or buy??
Per il mio avevo acquistato il tessuto a 22€ al metro (larghezza 1,60), in totale una settantina di euro per il boma da 3 mt.
Lo spedisce anche SACLOMA, e ad un prezzo decisamente conveniente rispetto al mercato fornisce bottoni inox (dopo un anno sono perfetti senza un filo di ruggine).
01-05-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
COPRIRANDA, make or buy??
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:vesuvio ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
A Pegli gira un artigiano senegalese che fa questi lavori a prezzi più che onesti.

Hai i riferimenti o sai come posso rintracciarlo. Ho la barca da quelle parti e mi tornerebbe comodo.

Adesso non ho la possibilità di segnalarti il nominativo ma se vai al bar del Castelluccio, il ns. ha lasciato dei suoi biglietti da visita.

Perfetto, anche io sono la castelluccio. Spero di conoscerti presto.
Grazie.
02-05-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anpast Offline
Amico del forum

Messaggi: 242
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #19
COPRIRANDA, make or buy??
Ciao ragazzi , mi inserisco nella discussione per non aprirne una simile , con la differenza che io devo acquistare un Lazy Bag , giacchè non possiedo un copriranda ( barca appena acquistata usata : Gib Sea 76 ) ), la randa è fullbatten ....e allora tanto vale spesa x spesa fare un Lazy Bag ... boma di 2,80mt circa ...

veniamo al dunque :

i preventivi delle velerie oscillano tra i 180 e i 360 euro , mentre il materiale costa da 10 a 20 €/mq a seconda che sia pvc monospalmato o acrilico .

Tendenzialmente penso di farmelo fare , perchè non conosco nessuno ( tra amici e parenti ) in grado di cucire un tessuto così spesso , inoltre oltre al tessuto bisogna calcolare la spesa per la cerniera , gli occhielli , etc ...

tanto premesso , qualcuno mi sa gentilmente consigliare una veleria economica oppure un artigiano ( sono di Milano ) ?

grazie
Andrea

CERCO 36 piedi anni 90 visibile Tirreno
02-05-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
COPRIRANDA, make or buy??
Citazione:anpast ha scritto:
Ciao ragazzi , mi inserisco nella discussione per non aprirne una simile , con la differenza che io devo acquistare un Lazy Bag , giacchè non possiedo un copriranda ( barca appena acquistata usata : Gib Sea 76 ) ), la randa è fullbatten ....e allora tanto vale spesa x spesa fare un Lazy Bag ... boma di 2,80mt circa ...

veniamo al dunque :

i preventivi delle velerie oscillano tra i 180 e i 360 euro , mentre il materiale costa da 10 a 20 €/mq a seconda che sia pvc monospalmato o acrilico .

Tendenzialmente penso di farmelo fare , perchè non conosco nessuno ( tra amici e parenti ) in grado di cucire un tessuto così spesso , inoltre oltre al tessuto bisogna calcolare la spesa per la cerniera , gli occhielli , etc ...

tanto premesso , qualcuno mi sa gentilmente consigliare una veleria economica oppure un artigiano ( sono di Milano ) ?

grazie
Andrea

ti ho mandato una mail con il nominativo
02-05-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tessuto per copriranda, quale ? ggalizia 25 17.400 14-05-2021 12:35
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Incollare tessuto. Toppa copriranda scud 4 2.722 08-05-2013 20:18
Ultimo messaggio: ITA101

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)