Rispondi 
regolazioni gennaker
Autore Messaggio
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
regolazioni gennaker
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere qualche consiglio su come regolare le vele e su come timonare nel caso di navigazione con il gennaker. La mia barca appena aumenta il vento infatti diventa subito molto orziera e parte facilmente in straorzata.(più o meno verso i 15 nodi di vento) a quel punto io per fermare la straorzata lasco la scotta del genn. e finisce lì col genn che sbatacchia. Ieri ad es probabilmente il vento era diventato troppo forte (dopo che l'avevo già issato), e già dall'andatura al giardinetto sbandava e tentava di andare all'orza, e poggiando di più non riuscivo a tenerlo gonfio e sbatacchiava brutalmente, (avevo tentato anche di dare un pò di drizza e mura per allontanarlo dalla randa, ma niente lo stesso)e a quel punto l'ho ammainato.
La randa cercavo di tenerla scarica perchè credo avrebbe aumentato la tendenza orziera. Probanilmente il motivo è solo che c'era troppo vento, ma mi piacerebbe sentire il Vostro parere.
Michele
26-04-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
regolazioni gennaker
Vai in straorzata, perchè quando la barca s'inclina sottovento,
sposta in fuori 'il punto d'applicazione della risultante delle pressioni sulle vele'.
A parità di forza, se aumenta il braccio, aumenta anche la tendenza a ruotare della barca.

Uno dei sistemi che devi adottare, è quello di anticipare per tempo
(col timone) quest'effetto.
Alle portanti, anche un'onda formata, tende a far 'intraversare' lo scafo e come sempre, bisogna anticipare col timone.

Per la regolazione del Jennaker, senti gli altri.
26-04-2012 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
regolazioni gennaker
Che barca è e che gennaker è?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-04-2012 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
regolazioni gennaker
Dovrebbe essere il CBS 888.
26-04-2012 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
regolazioni gennaker
la barca è un Cbs 888, con il tangone dello spi usato come bompresso, purtroppo però non so rispondere su che tipo di gennaker sia e di quali esatte misure. (Era già in dotazione sulla barca quando l'ho acquistata).
26-04-2012 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
regolazioni gennaker
DEvi pima mollare(no lascare) la randa . Se il problma insiste (immagino al travero o bolina a 60') devi cazzare la tack e la drizza. Se insiste è troppo grosso il genny oppure è da poppa o smormato. ciao

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
26-04-2012 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
regolazioni gennaker
Citazione:sventola ha scritto:
DEvi pima mollare(no lascare) la randa . Se il problma insiste (immagino al travero o bolina a 60') devi cazzare la tack e la drizza. Se insiste è troppo grosso il genny oppure è da poppa o smormato. ciao

A un certo punto la barca era instabile già col vento al gran lasco, e praticamente poggiando di più si sgonfiava e se portava nelle raffiche sbandava già a quell'andatura (forse però le raffiche si avvicinavano a 18-20 kn) . impossibile non straorzare con qualsiasi andatura oltre il gran lasco.
Quando la barca straorza è giusto mollare la scotta del gennaker? Non la trovo mai come manovra consigliata, eppure nel caso della mia barca sembra la cosa più veloce e risolutiva.
26-04-2012 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
regolazioni gennaker
Devi poggiare. Ovvio che se il gennaker e' inadatto all'andatuira che tu pretendi di fare o cambi gennaker, se ce l'hai oppure ti accontenti del genoa.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-04-2012 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.841
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
regolazioni gennaker
Citazione:Bonoz ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
DEvi pima mollare(no lascare) la randa . Se il problma insiste (immagino al travero o bolina a 60') devi cazzare la tack e la drizza. Se insiste è troppo grosso il genny oppure è da poppa o smormato. ciao

A un certo punto la barca era instabile già col vento al gran lasco, e praticamente poggiando di più si sgonfiava e se portava nelle raffiche sbandava già a quell'andatura (forse però le raffiche si avvicinavano a 18-20 kn) . impossibile non straorzare con qualsiasi andatura oltre il gran lasco.
Quando la barca straorza è giusto mollare la scotta del gennaker? Non la trovo mai come manovra consigliata, eppure nel caso della mia barca sembra la cosa più veloce e risolutiva.
Dico la mia...
Probabilmente si raddrizza perchè togli tensione alla balumina del jennaker. E' sopravvivenza !
Comunque venti nodi non sono poi cosi pochi.
Vang lascato ?
Hai giocato con il barber del punto di scotta ?
Randa è aperta senza esagerare, visto la vela che non è fatta per andare di poppa.
Cazza la drizza di modo che grasso della vela sia più a prua.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
26-04-2012 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
regolazioni gennaker
Difficile darti una spiegazione sul perché del comportamento della tua barca come da te descritto, sono troppe le probabili cause in gioco; certo che portare il gen con 15/20 nodi reali necessita di una certa perizia poiché il pericolo di straorza è sempre dietro l'angolo, non solo per la tua barca.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-04-2012 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
regolazioni gennaker
Citazione:Bonoz ha scritto:

Quando la barca straorza è giusto mollare la scotta del gennaker? Non la trovo mai come manovra consigliata, eppure nel caso della mia barca sembra la cosa più veloce e risolutiva.

Se non basta la randa, fai bene a mollare scotta gen (sperando di non incappare in qualche nodo accidentale); anche se non la trovi come manovra consigliata, è quella che comunque ti permette di annullare istantaneamente la maggior parte della causa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-04-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
regolazioni gennaker
Se non basta la randa, fai bene a mollare scotta gen (sperando di non incappare in qualche nodo accidentale); anche se non la trovi come manovra consigliata, è quella che comunque ti permette di annullare istantaneamente la maggior parte della causa.
ciao
[/quote]

Ah bene infatti è anche la cosa che ti viene da fare più intuitivamente.
ciao
26-04-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
regolazioni gennaker
Dico la mia...
Probabilmente si raddrizza perchè togli tensione alla balumina del jennaker. E' sopravvivenza !
Comunque venti nodi non sono poi cosi pochi.
Vang lascato ?
Hai giocato con il barber del punto di scotta ?
Randa è aperta senza esagerare, visto la vela che non è fatta per andare di poppa.
Cazza la drizza di modo che grasso della vela sia più a prua.
[/quote]

Avevo il vang abbastanza lascato per permettere alla randa di scaricare, non ho il barber sulla scotta, ma con tanto vento dovrebbe essere meglio così, la drizza non cazzata nel tentativo di fare portare il gennaker con l' andatura più a poppa possibile.
Forse avrei potuto (sempre nel tentativo di tenere gonfia la vela di prua) tenere la randa più chiusa, che disturbasse meno il gennaker, ma potrebbe essere anche pericoloso nel caso la barca orzasse.
Ciò che mi fa comunque sentire abbastanza sicuro è che l'ammainata riesce abbastanza facilmente.
26-04-2012 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
regolazioni gennaker
Mi inserisco. Tiger dice 'devi poggiare', ma se sei gia' partito in straorza e col piffero che riesci a poggiare che fai?
26-04-2012 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
regolazioni gennaker
Citazione:Bonoz ha scritto:

Dico la mia...
Probabilmente si raddrizza perchè togli tensione alla balumina del jennaker. E' sopravvivenza !
Comunque venti nodi non sono poi cosi pochi.
Vang lascato ?
Hai giocato con il barber del punto di scotta ?
Randa è aperta senza esagerare, visto la vela che non è fatta per andare di poppa.
Cazza la drizza di modo che grasso della vela sia più a prua.

Avevo il vang abbastanza lascato per permettere alla randa di scaricare, non ho il barber sulla scotta, ma con tanto vento dovrebbe essere meglio così, la drizza non cazzata nel tentativo di fare portare il gennaker con l' andatura più a poppa possibile.
Forse avrei potuto (sempre nel tentativo di tenere gonfia la vela di prua) tenere la randa più chiusa, che disturbasse meno il gennaker, ma potrebbe essere anche pericoloso nel caso la barca orzasse.
Ciò che mi fa comunque sentire abbastanza sicuro è che l'ammainata riesce abbastanza facilmente.
[/quote]

Per fare un'andatura più al portante possibile (intorno un twd 160°) non lascare la drizza ma la mura ( di una buona metrata ) e lasca MOLTO la scotta: tutta la vela deve roteare sopravvento.
In questo modo sarà meno coperta dalla randa ma, principalmente, la forza aereodinamica si sposterà significativamente verso prua limitando il pericolo di una straorza.

In straorza molla completamente il vang ( per aiutare la varea di boma ad uscire dall'acqua ) e molla metà drizza ( la parte medio-alta della vela si piegherà a bandiera sottovento scaricando completamente ) e questo ridurrà il braccio di sbandamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012 22:46 da shabrumi.)
26-04-2012 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
regolazioni gennaker
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Mi inserisco. Tiger dice 'devi poggiare', ma se sei gia' partito in straorza e col piffero che riesci a poggiare che fai?
ovviamente prima di essere in straorza Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-04-2012 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazioni per stringere il vento con poca aria. Jack1976 30 8.593 13-11-2023 13:22
Ultimo messaggio: albert
  First 27.7 - assetto e regolazioni - boa in secca 21 3.174 07-03-2019 14:43
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Regolazioni stecche randa NON rollabile lupo planante 6 3.050 15-10-2015 20:27
Ultimo messaggio: shein
  Modifiche regolazioni einstein 66 15.004 21-11-2014 19:30
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Regolazioni elan 33 Paolopb 0 2.184 17-09-2014 11:09
Ultimo messaggio: Paolopb
Music AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi Jack1976 36 14.411 28-05-2014 10:58
Ultimo messaggio: m4ur0
  Regolazioni scotta spi... Outis 42 9.593 07-05-2014 20:20
Ultimo messaggio: bullo
  Gennaker: regolazioni avanzate sdrago77 12 4.257 26-09-2011 18:59
Ultimo messaggio: tiger86
  Regolazioni idrauliche walterego 5 2.037 05-05-2011 19:57
Ultimo messaggio: wind e sea
  regolazioni con vento molto debole jucas 37 6.288 19-01-2011 17:45
Ultimo messaggio: magosebino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)