Rispondi 
Peso e bordo libero - IRC
Autore Messaggio
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Peso e bordo libero - IRC
Lunedì farò fare la pesata della barca per il certificato IRC (dovrei pesare sei o sette quintali in più di quanto risulta).

Lo stazzatore e l'UVAI mi hanno detto che si dovrà fare anche la misurazione del bordo libero.

Ma quest'ultima non riguarda solo l'ORC? E a che serve?

The crew wins the class, the weather wins the overall
23-03-2012 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Peso e bordo libero - IRC
Citazione:Messaggio di Sebastian
Lunedì farò fare la pesata della barca per il certificato IRC (dovrei pesare sei o sette quintali in più di quanto risulta).

Lo stazzatore e l'UVAI mi hanno detto che si dovrà fare anche la misurazione del bordo libero.

Ma quest'ultima non riguarda solo l'ORC? E a che serve?
Sono dati contemplati nel certificato IRC: BO-x-h-SO-y, che vanno ad aggiungersi nel calderone magico della formula segreta.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per farlo lo stazzatore dovrà trovare una giornata di calma di vento, poiché sono misure molto delicate da prendere.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012 02:36 da einstein.)
23-03-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Peso e bordo libero - IRC
Sicuro di aver capito bene??

I 'freeboards' (bordi liberi) in irc non si rilevano perchè non servono.

Il peso va rilevato col dinamometro e non calcolato come in orc in base ai bordi liberi.

In irc in acqua vanno rilevati gli 'overhangs' ovvero gli slanci delle estremità come da tabellina postata da Einstein.

Perchè non ti documenti??

Mai andato a vedere in http://www.ircrating.org ?? C'è tutto. Ad esempio lo schema delle misure:

http://www.ircrating.org/images/stories/...s_2012.pdf

P.S. A volte il calderone magico riserva delle sorprese quando la barca è pesante e affondata: aumenta la lunghezza al galleggiamento ed il compenso invece che migliorare peggiora Smile.....speriamo di no....Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012 02:47 da albert.)
23-03-2012 02:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Peso e bordo libero - IRC
Citazione:albert ha scritto:
Sicuro di aver capito bene??

I 'freeboards' (bordi liberi) in irc non si rilevano perchè non servono.

Il peso va rilevato col dinamometro e non calcolato come in orc in base ai bordi liberi.

In irc in acqua vanno rilevati gli 'overhangs' ovvero gli slanci delle estremità come da tabellina postata da Einstein.

Perchè non ti documenti??

Mai andato a vedere in http://www.ircrating.org ?? C'è tutto. Ad esempio lo schema delle misure:

http://www.ircrating.org/images/stories/...s_2012.pdf

P.S. A volte il calderone magico riserva delle sorprese quando la barca è pesante e affondata: aumenta la lunghezza al galleggiamento ed il compenso invece che migliorare peggiora Smile....speriamo di no....Wink

Ah come e' vero caro Albert.....a me e' successo

D.
23-03-2012 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Peso e bordo libero - IRC
Per questo avevo i dubbi. Mi hanno parlato di bordo libero e non di slanci... Vi faro' sapere.
Almeno ho la certezza che non e' un requisito irc.
Per la linghezza al galleggiamento non saprei. Da come e' la forma dello scafo non credo cambi molto. Fesseria. Potrebbe cambiare molto!
Speriamo bene, anche perche' sono cinque anni che mi porto appresso seicento chili in piu'. Varranno pur qualcosa!!!

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012 05:34 da Sebastian.)
23-03-2012 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Peso e bordo libero - IRC
Citazione:Sebastian ha scritto:
Per questo avevo i dubbi. Mi hanno parlato di bordo libero e non di slanci... Vi faro' sapere.
Almeno ho la certezza che non e' un requisito irc.
Per la linghezza al galleggiamento non saprei. Da come e' la forma dello scafo non credo cambi molto. Fesseria. Potrebbe cambiare molto!
Speriamo bene, anche perche' sono cinque anni che mi porto appresso seicento chili in piu'. Varranno pur qualcosa!!!
Scusa Leonardo come fai dire che hai 600 kg in più avevi già pesato la barca? Inoltre vedrai che se hai effettivamente quei 600 kg in più ti aumenterà di sicuro la linea di galleggiamento e sul rating da una parte guadagni dall'altra perdi
23-03-2012 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Peso e bordo libero - IRC
In cinque anni di rimessaggi, cinque travel lift mi hanno confermato 5.200 di peso. da certificato mi danno 4.650 Kg (magari!)

The crew wins the class, the weather wins the overall
23-03-2012 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Peso e bordo libero - IRC
Citazione:Sebastian ha scritto:
In cinque anni di rimessaggi, cinque travel lift mi hanno confermato 5.200 di peso. da certificato mi danno 4.650 Kg (magari!)
Ok ma immagino che il travel lift non pesasse la barca a peso a vuoto.
Comunque Leo preparati perchè secondo me quando avrai messo la barca in condizioni di fare una pesata di stazza di quei 600 kg di differenza ne rimarranno ben pochi.
Mettici anche che la linea di galleggiamento ti risulti più lunga di quella che il costruttore mette nella sua scheda e ne vieni fuori con un para e patta.

Mi ricordo di un amico con un Comet 12 che quando ha fatto pesata e tutto ha preferito non andare avanti perchè ci rimetteva rispetto al certificato che aveva
23-03-2012 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Peso e bordo libero - IRC
le formule a compenso sono sempre affascinanti 42
in fondo che ci vuoi fare? Non potrà mai esistere la formula perfetta, bisogna adattarsi stando attenti a non farsi male.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-03-2012 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 8.528 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 2.449 20-09-2021 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 2.478 03-10-2020 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 1.834 21-08-2018 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti
  peso e mq nedo 3 2.192 23-04-2016 20:47
Ultimo messaggio: marcofailla
  Peso in sentina quanto migliora il rating Orc ? Chiodoni 18 7.186 02-02-2016 21:19
Ultimo messaggio: albert
  Quando si fa confusione a bordo.... kermit 24 7.835 17-08-2015 15:46
Ultimo messaggio: oudeis
  Peso e condizioni meteo Mr Joy 10 5.467 22-01-2015 12:09
Ultimo messaggio: ADL
  bordo lungo in regata ghibli4 30 9.359 25-09-2014 15:15
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Incremento del raddrizzamento mediante aggiunta di peso al bulbo Agostino Repici 16 6.344 22-08-2014 19:09
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)