Rispondi 
Orc Rules: anchor and chain of suitable size.....
Autore Messaggio
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Orc Rules: anchor and chain of suitable size.....
Sicuramente non ho cercato nei posti giusti, ma mi aspetavo di trovare sui vari siti isaf, orc, fiv, tra le special regulations, etc una tabella con i requisiti minimi per peso e dimensione di ancora + catena per le regate Orc, per le diverse categorie di regata (0,1,2,3,4)... e invece niente....

Mi aiutate? Perchè l'unica indicazione che trovo è che deve essere adeguata....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2012 08:37 da irruenza.)
28-02-2012 08:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Orc Rules: anchor and chain of suitable size.....
Perchè nei Bandi si trova spesso per le classi Libera o Gran Crociera l'indicazione 'con ancora e catena adeguata di lunghezza almeno tre volte la LOA' ma, a parte quello che io ho nel certificato di stazza, mi sembra strano non trovare nelle Safety Special Regulations ISAF una tabella chiara e precisa per l'Orc...

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
28-02-2012 08:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.436
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Orc Rules: anchor and chain of suitable size.....
Completo ciò che ha già detto Vince anche per gli altri utenti, dato che ho visto che qualcuno chiedeva come fare a lasciare la linea d'ancoraggio in banchina.

Questo è ciò che le OSR stabiliscono:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come si vede, il calcolo della linea di ancoraggio deve rispettare una qualsivoglia normativa di un ente certificato e dunque, se per qualche motivo il dimensionamento è piuttosto 'border line', o l'ancora è particolare (es. fortress in alluminio) converrebbe tenere una copia della tabella utilizzata per il calcolo nel carteggio.

Da notare che per le barche sopra gli 8.5 mt. in categoria 3 (tutte le lunghe e qualche costiera) le ancore da portare a spasso sono 2.

Se le ancore non stanno in un gavone apposito, non è sufficiente metterle in una cesta sul pagliolo del quadrato, ma:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se si regata con un certificato Orci Standard, inoltre, la/le ancore e la catena devono stare col baricentro dove risulta nella tabellina del certificato.

Come dice Vince, non ho mai visto proteste sulle dimensioni delle linee d'ancoraggio, salvo casi particolari di qualche toscanaccio che le aveva realizzate in compensato con catena in plastica dipinte di porporina, o di qualcuno che le aveva lasciate direttamente in banchina.

Ciao
28-02-2012 16:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Orc Rules: anchor and chain of suitable size.....
Ok grazie. Non era un problema di certificato di stazza ma solo una questione di curiosità. Mi sembrava solo strano che non ci fossero indicazioni precise. Ci sono ad esempio per il diametro e materiale delle draglie Big Grin e non per ancora e catena....

Grazie mille! Big GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
28-02-2012 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Lightbulb Regolamento di Regata Racing Rules of Sailing 2021–2024 cavallone 4 1.694 13-11-2020 18:53
Ultimo messaggio: cavallone
  Anchor riding sail cv-rossodisera 4 2.375 24-01-2013 06:38
Ultimo messaggio: cv-rossodisera
  Chain lock e simili luna rotta 55 8.187 12-07-2012 13:38
Ultimo messaggio: Trixarc
  Box rules GP hal999 6 1.660 23-10-2009 23:56
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)