Rispondi 
erosioni sul bulbo
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
erosioni sul bulbo
l'anno scorso quando ho alato la barca ho notato che sul bulbo il piombo e antimonio si erano formate alcune piccoli crateri di cui il più grosso avrà avuto un diametro di 3-4 cm. Il responsabile del cnatiere mi disse che è un fenomeno frequente che non desta preoccupazione, si risolve stuccando prima di ridare l'antivegetativa, ma io non l'avevo mai visto prima.

questa è una foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dal momento che con il new deal ho deciso di fare tutti i lavori a bordo da solo, vi chiedo:
è normale un fenomeno del genere? e

Che tipo di stucco si deve utilizzare per pareggiare l'eventuale cratere che troverò al prossimo alaggio?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
28-12-2011 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
erosioni sul bulbo
Perche' non poni il problema zerbinati il 28 di gennaio a Crema????Che cosi' si erudiscono tutti i partecipanti????
28-12-2011 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
erosioni sul bulbo
Cmq pare normale anche a me.Cosa usare.....un buon fondo epoxi dopo che l'hai pelato tutto...ma dovari fare in modo di avere della temperatura che senno' non parte....parlo di resina epoxi eh.
28-12-2011 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
erosioni sul bulbo
no non e' normale manco pe' niente....Smile corrosione galvanica? o fusione con piombo tipo bo!!
freya
28-12-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
erosioni sul bulbo
Sembra corrosione galvanica. Ma la corrosione galvanica non doverebbe intaccare una chiglia in piombo. Sei sicuro che non sia ghisa o ferro?

In tal caso probabilmente non hai un anodo in zinco collegato con la chiglia, o la protezione non funziona e:

1) hai il negativo delle batterie collegato alla chiglia
oppure:
2) hai la terra collegata alla chiglia, usi la presa di corrente della banchina e non hai un isolatore galvanico
oppure:
3) c'e' qualche grosso corpo immerso in ferro vicino alla tua barca che induce una differenza di potenziale e quindi passaggio di corrente minimo, come una grossa ancora, un pilone, o una barca con lo scafo in ferro.
29-12-2011 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
erosioni sul bulbo
Cmq basta esserci alla giornata Zerbinati e porre il quesito a lui chi meglio....porta le foto....
29-12-2011 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
erosioni sul bulbo
Citazione:Giorgio ha scritto:
Perche' non poni il problema zerbinati il 28 di gennaio a Crema????Che cosi' si erudiscono tutti i partecipanti????

Mi devo essere perso qualcosa...
Cosa succede il 28 Gennaio a Crema?

Grazie
29-12-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
erosioni sul bulbo
Ce' Davide Zerbinati che tiene una giornata formativa mettendo a nostra disposizione con filmati foto etc le sue esperienze....da non perdere....in Raduni trovi tutto.
29-12-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
erosioni sul bulbo
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ce' Davide Zerbinati che tiene una giornata formativa mettendo a nostra disposizione con filmati foto etc le sue esperienze....da non perdere....in Raduni trovi tutto.

Grazie mille!

Buon vento
29-12-2011 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
erosioni sul bulbo
Citazione:Messaggio di Arcadia
l'anno scorso quando ho alato la barca ho notato che sul bulbo il piombo e antimonio si erano formate alcune piccoli crateri di cui il più grosso avrà avuto un diametro di 3-4 cm. Il responsabile del cnatiere mi disse che è un fenomeno frequente che non desta preoccupazione, si risolve stuccando prima di ridare l'antivegetativa, ma io non l'avevo mai visto prima.

questa è una foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dal momento che con il new deal ho deciso di fare tutti i lavori a bordo da solo, vi chiedo:
è normale un fenomeno del genere? e

Che tipo di stucco si deve utilizzare per pareggiare l'eventuale cratere che troverò al prossimo alaggio?

Tagkimi un dubbio,

il metallo si è scavato/consumato o la vernice si è staccata sollevandosi?
29-12-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
erosioni sul bulbo
ho qualcosa di simile anche io, un paio di punti, grossi come l'unghia di un dito medio.
bulbo direi in ghisa, io non ho ne terra ne zinchi sul bulbo.

abitando a burinocity e non potendo venire a sentire zerbinati sarebbe carino sharare le proprie conoscenze qui.

ad ogni modo io farò cosi:

- pulire il punto di ruggine con smerigliatrice
- passaggio di acido fosforico (ferox)
- stucco epossidico, userò quello della cecchi
- passata di primer epossidico sempre cecchi
- un paio di mani di 1010 cecchi
- AV o nel mio caso coppercoat

suggerimenti o commenti?
ciao
29-12-2011 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
erosioni sul bulbo
Citazione:dru ha scritto:
ho qualcosa di simile anche io, un paio di punti, grossi come l'unghia di un dito medio.
bulbo direi in ghisa, io non ho ne terra ne zinchi sul bulbo.

abitando a burinocity e non potendo venire a sentire zerbinati sarebbe carino sharare le proprie conoscenze qui.

ad ogni modo io farò cosi:

- pulire il punto di ruggine con smerigliatrice
- passaggio di acido fosforico (ferox)
- stucco epossidico, userò quello della cecchi
- passata di primer epossidico sempre cecchi
- un paio di mani di 1010 cecchi
- AV o nel mio caso coppercoat

suggerimenti o commenti?
ciao

ma il FEROX non è un convertitore di ruggine??
l'acido ok per rimuovere tutti gli ossidi.
il TOPé sarebbe un abella sabbiatura e poi primer stuccatura carteggiatura sempre tutto EPOX e poi una volta liscio 1010 ev caricato con addensanti tipo A90 e poi coppercoat

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
29-12-2011 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
erosioni sul bulbo
Citazione:corradino ha scritto:
[br.ma il FEROX non è un convertitore di ruggine??
l'acido ok per rimuovere tutti gli ossidi.
il TOPé sarebbe un abella sabbiatura e poi primer stuccatura carteggiatura sempre tutto EPOX e poi una volta liscio 1010 ev caricato con addensanti tipo A90 e poi coppercoat

ciao,
partendo dal fatto che ignoro (al momento) la reazione chimica del ferox ma essendo appunto una reazione che converte la ruggine in qualcosa di inerte all'aria potrei 'sperare' che sia il ferox acido fosforico. purtroppo sull'etichetta del prodotto non c'è scritto cosa è...

sabbiare un bulbo intero per un paio di punti la vedo, visti gli ultimi balzelli, una spesa evitabile e forse inutile almeno per il mio bulbo.
29-12-2011 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
erosioni sul bulbo
Citazione:dru ha scritto:
ho qualcosa di simile anche io, un paio di punti, grossi come l'unghia di un dito medio.
bulbo direi in ghisa, io non ho ne terra ne zinchi sul bulbo.

abitando a burinocity e non potendo venire a sentire zerbinati sarebbe carino sharare le proprie conoscenze qui.

ad ogni modo io farò cosi:

- pulire il punto di ruggine con smerigliatrice
- passaggio di acido fosforico (ferox)
- stucco epossidico, userò quello della cecchi
- passata di primer epossidico sempre cecchi
- un paio di mani di 1010 cecchi
- AV o nel mio caso coppercoat

suggerimenti o commenti?
ciao

Il Ferox non è acido fosforico ma un convertitore di ruggine, personalmente lo dimenticherei assolutamente

Dopo aver spazzolato usa un fosfatante, ottimo quello della Tassani

Dopo aver eliminato i residui del fosfatante con uno straccio umido, asciughi con un phon e poi fai il trattamento che più è nelle tue corde
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2011 19:43 da Leonardo696.)
29-12-2011 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
erosioni sul bulbo
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
[.
Il Ferox non è acido fosforico ma un convertitore di ruggine, personalmente lo dimenticherei assolutamente

Dopo aver spazzolato usa un fosfatante, ottimo quello della Tassani

Dopo aver eliminato i residui del fosfatante con uno straccio umido, asciughi con un phon e poi fai il trattamento che più è nelle tue corde

ciao,
come detto nn so come agisce il ferox... acido fosforico o meno sai che tipo di reazione è?

tassani? sai dirmi anche il nome del prodotto e dove posso trovarlo? ferramenta?
grazie
29-12-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
erosioni sul bulbo
Credo che qualsiasi convertitore di ruggine sia a base di acido fosforico, il ferox e affini sono solo prodotti commerciali per rendere facili alcuni lavori a chiunque, non ci sono segreti, l'acido è quello che produce la reazione chimica a contatto col metallo ossidato, il resto degli ingredienti contano poco, servono solo a renderlo gelatinoso, o cremoso, a seconda dell'uso.
Io normalmente uso del semplice acido fosforico diluito con acqua, se ne trova in commercio, a diverse diluizioni, solitamente va lasciato agire per mezz'ora e poi risciacquato con acqua.
30-12-2011 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
erosioni sul bulbo
il ciclo adatto è sabbiare bene, poi delta rosso , stucco epossidico, rasatura e di nuovo 2 mani di delta rosso poi antivegetativa, suggerisco di forare e filettare il bulbo e mettere un piccolo zinco a siluro sul bulbo , l'ho fatto sulla mia vecchia barca per fermare il fenomeno poi lo cambi una volta all'anno.
30-12-2011 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
erosioni sul bulbo
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Credo che qualsiasi convertitore di ruggine sia a base di acido fosforico, il ferox e affini sono solo prodotti commerciali per rendere facili alcuni lavori a chiunque, non ci sono segreti, l'acido è quello che produce la reazione chimica a contatto col metallo ossidato, il resto degli ingredienti contano poco, servono solo a renderlo gelatinoso, o cremoso, a seconda dell'uso.
Io normalmente uso del semplice acido fosforico diluito con acqua, se ne trova in commercio, a diverse diluizioni, solitamente va lasciato agire per mezz'ora e poi risciacquato con acqua.

concordo in pieno con te.
dire 'convertitore di ruggine' è azione di marketing il ferox non converte per magia. ci sarà una reazione chimica dove probabilmente il protagonista è l'acido fosforico. ho cercato sul web ma non si reisce a capire che c'è nel ferox. ad ogni modo, provo a cercare l'acido fosforico 'puro'
30-12-2011 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
erosioni sul bulbo
eccomi.
Allora, sono certo che il mio bulbo è in piombo, quindi corrosione galvanica, anche a me sembrava difficile, soprattutto considerando che il piede del motore, in alluminio (e quindi più facilmente attaccabile dalla corrosione) era perfettamente integro.
Però mai dire mai, il fenomeno si è verificato dopo che la barca è stata ormeggiata per un anno in un posto barca diverso, quest'anno l'ho rispostata nuovamente in un altro ancora, vedrò quando la tirerò su.

Per la riparazione mi sembra di aver capito che devo pareggiare con stucco epossidico, per quanto riguarda l'incontro con Davide, spero di riuscire ad organizzarmi, va do subito a mettermi in lista.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
31-12-2011 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
erosioni sul bulbo
Se è di piombo non hai problemi! Ciao
02-01-2012 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 383 02-05-2024 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 8.044 24-04-2024 17:53
Ultimo messaggio: EC
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 729 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.391 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.643 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.753 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.892 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ? SeaMax 41 4.829 04-06-2021 06:16
Ultimo messaggio: Lupicante
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.245 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bulbo ghisa, acido orofosforico ( Remox) Vs. Arexon Ferox myrias 59 9.364 15-02-2021 16:55
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)