Rispondi 
genoa - andatura di bolina
Autore Messaggio
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
genoa - andatura di bolina
amici, sono commosso per l'attenzione che mi prestate anche se sono altresì preoccupato per tutti gli errori che commetto. Valuterò bene in questi mesi di riposo per ... migliorare
Fornisco alcuni alementi con la premessa che :
- la randa è effettivamente più lunga del dovuto (+27cm) in quanto si pensò di sfruttarne la sua parte bassa (vela non infierita e con gonnellino) poichè la conformazione della testa d'albero e dello strallo poppiero non consentiva di guadagnare tela in alto magari con maggior allunamento. Però non dubitate della mia lealtà sportiva è tutto compreso nelle misure IRC (compreso il grande genoa);
- 'ingrumato sulle mura' non mi è chiaro;
- la stecca alta della randa è in materiale diverso rispetto alle altre, cioè molto più flessibile e da un lato più sottile (si dice rastemata?) E' possibile che sia stata infierita proprio dal lato più rigido?
- la barca non è dotata di rollafiocco; è rimasta barca 'naif' coi classici garrocci e senza tanti fronzoli. Penso che lo strallo si veda solo in parte per l'angolazione della fotografia (ne posto un'altra);
- mi ero accorto, anch'io, che la mura del genoa non ha la giusta diagonale.
- non parliamo del peso poppiero; d'altronde cercavamo di tenere la barca più sbandata possibile con un minimo di comodità.

Dovete pensare in quella regata di 25+25 miglia, ritenevo di aver fatto del mio meglio riuscendo,con quel filo di vento, a distanziare barche avversarie più leggere e normalmente più veloci (il mio boxer, una volta pesato a fine stagione segnò ca 2000 kg.)

Ancora ringraziamenti sentiti


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-12-2011 01:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
genoa - andatura di bolina
Certo che ogni volta che posti una foto ci sarebbero considerazioni diverse da fare, qui la balumina sembra chiudere... mah....
Ma quante battaglie hanno fatto 'ste vele [?][?][?]
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-12-2011 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
genoa - andatura di bolina
Citazione:appassionato vela.it ha scritto:


- la randa è effettivamente più lunga del dovuto (+27cm)

- 'ingrumato sulle mura' non mi è chiaro;

- mi ero accorto, anch'io, che la mura del genoa non ha la giusta diagonale.

La randa dalle foto sembra più corta di una ventina di cm. e non più lunga.

'Ingrumato' significa che la randa che non c'è in alto (20 + 27 = 50 cm.!!!??)forse si potrebbe trovare non issata in prossimità della mura ??

L'ultima foto mostra chiaramente un 'bozzo' in corrispondenza della giuntura orizzontale bassa nella zona d'ingresso del Genoa.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2011 16:41 da albert.)
03-12-2011 16:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
genoa - andatura di bolina
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:appassionato vela.it ha scritto:


- la randa è effettivamente più lunga del dovuto (+27cm)

- 'ingrumato sulle mura' non mi è chiaro;

- mi ero accorto, anch'io, che la mura del genoa non ha la giusta diagonale.

La randa dalle foto sembra più corta di una ventina di cm. e non più lunga.

'Ingrumato' significa che la randa che non c'è in alto (20 + 27 = 50 cm.!!!??)forse si potrebbe trovare non issata in prossimità della mura ??

L'ultima foto mostra chiaramente un 'bozzo' in corrispondenza della giuntura orizzontale bassa nella zona d'ingresso del Genoa.

Ciao

noto anch'io che la randa, erroneamente, non è issata completamente; tuttavia,se cazzata fino in testa, si crea un angolo così acuto che ad ogni cambio di mura causa contatti col paterazzo; per il suo particolare aggancio in testa d'albero è risultato impossibile - per insopportabili costi - inserire un 'divergente elastico'; nè vale la pena rettificare la randa Grazie comunque degli ulteriori suggerimenti.
04-12-2011 02:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
genoa - andatura di bolina
una randa che passando non tocca il paterazzo.....o ne ha 2 volanti o è piccolaTongue

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
04-12-2011 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
genoa - andatura di bolina
Citazione:shein ha scritto:
una randa che passando non tocca il paterazzo.....o ne ha 2 volanti o è piccolaTongue

Beh, dipende dalla testa d'albero:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questo caso sembra non trattarsi di far passare la prima e/o la seconda stecca, bensì la tavoletta, ecco quindi spiegato il motivo di tenere la vela sotto il segno di stazza, come evidenziato anche da appassionato.
Ricapitolando: o si cambia la testa o si raddoppia il paterazzo; con la stecca in testa (buttafuori) credo non sia il caso, poiché trattasi di TA con crocette in linea e non di frazionato.
Poi, giustamente, bisogna vedere se il gioco vale la candela.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2011 19:06 da einstein.)
04-12-2011 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
genoa - andatura di bolina
per einstein
sapessi disegnare ... confermo il TA (assai obliquo ed a scendere verso prua), contiene un perno in acciaio passante cui sono infilate le teste dello strallo e del paterazzo; quest'ultimo contrasta la tavoletta e la parte + alta della balumina, nei cambi di mura. Le crocette sono aqquartierate.
Saluti
05-12-2011 01:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
genoa - andatura di bolina
ahn....pardonBlush

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-12-2011 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.901 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.526 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 701 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.672 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.472 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.426 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.278 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.647 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 15.070 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.476 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)