Rispondi 
NON fidatevi del gps...
Autore Messaggio
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
NON fidatevi del gps...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Occhio nero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2011 20:11 da Trixarc.)
27-10-2011 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #2
NON fidatevi del gps...
Molte volte mi è capitato di vedere dei notevoli errori del gps in Croazia.
Non mi sono mai fidato del gps ed uso sempre la carta particolareggiata per la verifica dei fondali nei passaggi tra le isole.
D'altronde l'avvertimento compare sempre sulla schermata quando si accende e conclude con la formula che lo strumento è un ausilio per la navigazione e si declina ogni responsabilità ecc.
27-10-2011 05:08
Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.169
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
NON fidatevi del gps...
Che self control 'sti inglesi, io sarei disperato...
Oppure è andato a scogli di proposito perché la bbc fa le cose per bene...
27-10-2011 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
NON fidatevi del gps...
'Azz... Che botta... Sad
27-10-2011 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calante Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
NON fidatevi del gps...
Il gps ti puo' dare una precisione al centimetro se e' corretto con una base fissa in un punto con coordinate note, altrimenti l'errore puo' essere significativo.
27-10-2011 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
NON fidatevi del gps...
Le carte Croate sono sbagliate di circa 1,5 gradi apposta.....sono appena usciti da una guerra non scordiamolo...errore riscontrato con i fabbricanti del mio sistema di navigazione....
27-10-2011 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
desmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
NON fidatevi del gps...
A me sembra una recita.
27-10-2011 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
NON fidatevi del gps...
Bhe io sono stato ustao come tester per la carta Croata....hanno scaricato poi il mio tracciato sul loro sistema.....l'hanno ingrandito su uno schermo grande come un aereoporto e mi hanno detto.....era un dubbio che avevamo....ora e' certezza.vedi tu.Il mio sistema non cambia le pagine ma le ingrandisce....io uso le Hot Map su pc.E quindi Cavalli software a Reggio Emilia....che dire....
27-10-2011 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
NON fidatevi del gps...
Si infatti io parlo di carta eh....Smile
27-10-2011 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
NON fidatevi del gps...
Citazione:paolodl ha scritto:
Che self control 'sti inglesi, io sarei disperato...
Oppure è andato a scogli di proposito perché la bbc fa le cose per bene...



Ti dirò che ho avuto il sospetto, mi sembra tutto troppo recitato, comunque se anche fosse hanno dimostrato quel che volevano dimostrare
27-10-2011 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enea66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
NON fidatevi del gps...
SI ma il GPS non tiene conto delle maree.....
27-10-2011 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcimboldo777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
NON fidatevi del gps...
Citazione:calante ha scritto:
Il gps ti puo' dare una precisione al centimetro se e' corretto con una base fissa in un punto con coordinate note, altrimenti l'errore puo' essere significativo.

Un po' come dire che se sa dove sei allora sa dove sei, altrimenti no Smile
27-10-2011 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
NON fidatevi del gps...
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Citazione:calante ha scritto:
Il gps ti puo' dare una precisione al centimetro se e' corretto con una base fissa in un punto con coordinate note, altrimenti l'errore puo' essere significativo.

Un po' come dire che se sa dove sei allora sa dove sei, altrimenti no Smile

parente prossimo di SasàSalvalaggio??????Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
27-10-2011 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
NON fidatevi del gps...
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Citazione:calante ha scritto:
Il gps ti puo' dare una precisione al centimetro se e' corretto con una base fissa in un punto con coordinate note, altrimenti l'errore puo' essere significativo.

Un po' come dire che se sa dove sei allora sa dove sei, altrimenti no Smile

no, nel senso che il GPSti da una coppia di coordinate che un margine d'errore solitamente inferiore ai dieci metri, e tu te lo riposrti sulla carta con eventuali dovute correzioni.
Se invece il gps fa la cortesia di fare carteggio per te...
27-10-2011 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
NON fidatevi del gps...
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:paolodl ha scritto:
Che self control 'sti inglesi, io sarei disperato...
Oppure è andato a scogli di proposito perché la bbc fa le cose per bene...



Ti dirò che ho avuto il sospetto, mi sembra tutto troppo recitato, comunque se anche fosse hanno dimostrato quel che volevano dimostrare
anche io penso che sia tutto organizzato..
27-10-2011 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
NON fidatevi del gps...
tutte le carte hanno insiti errori.
sia quelle cartacee che quelle elettroniche.
gente che affida la navigazione al GPS merita di affondare. peccato per la barca, che è innocente.
sembra che il concetto di georeferenzazione sia estremamente poco diffuso e che possa portare a strane analisi.
le carte elettroniche devono essere georeferenziate al sistema GPS, mentre quelle cartacee fanno riferimento ad altri riferimenti, che di solito impediscono la sovrapposizione diretta dei dati. in pratica bisogna leggere la georeferenziazione della carta e, quando si riporta su di essa il punto GPS, tenere conto della correzione da effettuare.

e sin qui tutto va bene. di solito navighiamo in mari perfettamente conosciuti dove le carte sono estremamente attendibili.
ma per altre aree le carte sono di una inattendibilità bestiale e vanno prese con molle lunghe parecchie miglia. alcune riportano dati con la precisione di oltre cinquanta anni fa, se non sono quelle di Cook ridisegnate.

in aree ristrette la navigazione deve essere fatta a vista, e qalunque carta, per quanto aggiornata, va presa comunque come indicativa ma non esaustiva.

poi c'è gente che naviga di notte in zone di coltivazioni di mitili e ci si infila dentro, lamentandosi poi del fatto che il GPS indicava le coltivazioni cento metri più a sinistra.... ma queste sono altre storie.
27-10-2011 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
NON fidatevi del gps...
Barca robusta, però.
27-10-2011 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
NON fidatevi del gps...
Citazione:Frappettini ha scritto:
Barca robusta, però.

già
27-10-2011 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #19
NON fidatevi del gps...
Mi unisco al coro di 'falso!'.
Che bravi che indossano il giubbotto anche a terra Big Grin

Però, al di là di carte e GPS... si vede che erano in mezzo al canale... Metterci una boa su quella roccia?????
42
27-10-2011 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
NON fidatevi del gps...
Bisogna sempre tenere l'ecoscandaglio sott'occhio, le carte e i portolani.
Ma noi si sa ormai siamo figli del gps, pc e cellulare.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-10-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)