Rispondi 
genoa parzialmente avvolto
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.458
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
genoa parzialmente avvolto
salve amici,
la barca sulla quale abitualmente navigo è armata 9/10 con un genoa dacron rollabile molto corto (circa 110-115%) che le da la giusta potenza con venti medi. Quando a partire dai 20 nodi di reale è tempo di iniziare a rollare iniziano i guai. La vela infatti diventa un vero sacco di patate....si nota inoltre una netta differenza nel comportamento del profilo d'entrata tra un bordo e l'altro.
Da queste mie esperienze ero giunto a conclusione che le vele parzialmente rollate sono inutilizzabili per una bolina decente (parlo di crociera sportiva, niente boe e regate).
La scorsa settimana, invece, a bordo di un vecchio half tonner armato in testa con un bel 150% rollabile in dacron ho avuto modo di provare la bolina con aria dai 10 ai 30 nodi reali e mia sorpresa svolto solo 50% ma anche 30% aveva una forma decisamente passabile. Inoltre la posizione ideale del carrello di scotta variava molto poco mettendo e togliendo giri sul tamburo.
Una volta a terra visto il mio stupore per l'ottimo comportamento della vela nelle varie condizioni gli amici hanno confermato che è cosa normale se un 150% molto rollato vada meglio di un 110-120% con solo qualche giro.
Sarà vero? E poi perchè?
Cosa ne pensate?

Grazie e buon vento
BornFree
16-10-2011 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
genoa parzialmente avvolto
Aspettando Albert...
Nessun genoa avvolto sarà mai in grado di conservare perfettamente la sua forma originale.
Esiste il sistema della imbottitura differenziata lungo l'inferitura (foam luff), ma non elimina definitivamente il problema.
Ceramente come dici tu, (tuffluff e sostituzione jib)=regata, (rollafiocco e avvolgigimenti)=crociera, poi tutto si può fare.

La capacità di conservare la forma dipende molto dal progetto però solitamente si scontra con l'efficienza della vela.
Ad esempio un allunamento positivo è ottimale per la prestazione, mentre un allunamento negativo favorisce l'avvolgimento.

Per quanto meno quando avvolgi il genoa ti sale la base con tutte le conseguenze negative.

Sentiremo Albert, ma io un genoa avvolto con forma ottimale non l'ho mai visto.

Io nemmeno in crociera 'sciabolando champagne'Smile parto con il genoa parzialmente avvolto, ma sostituisco la vela, limitandomi ad avvolgere solo se colto in navigazione da un improvviso rinforzo, ma prima faccio di tutto per evitare: dall'appiattire, al ridurre randa, ad aprire la porta, a svergolare il genoa. E non è detto che non sostituisca la vela.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2011 14:32 da tiger86.)
16-10-2011 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #3
genoa parzialmente avvolto
parlo da utilizzatore...su barche precedenti ho avuto genoa tra 130 e 140%. appena le condizioni lo chiedevano e si doveva ridurre, si smetteva di andare a vela. tutto il contrario con fiocco da 100 a 105%. POichè esco avela quando vi è vent, preferisco i genoa piccoli per poter ridurli veramente il piu tardi possibile. cambia vela.
16-10-2011 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
genoa parzialmente avvolto
Tutte le vele avvolte sono delle palle di lardo.....non ce' nessuna soluzione.....infatti preferisco genova terzarolabili e trinchette.Pero' son scomode quando si rientra in porto....Smile
16-10-2011 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
genoa parzialmente avvolto
Credetemi, mi piacerebbe dirvi che dovete farvi 3 vele diverse da cambiare a seconda delle condizioni....

E' ovvio che con 20 nodi in bolina un 105% sia innegabilmente più efficiente di un 140% rollato 5/6 giri, infatti a chi va in Egeo a risalire il meltemi lo consiglio vivamente.

Per un utilizzo 'allround' su una barca normale, e soprattutto 'old style', ovvero nata con randa piccola e Genoa in testa al 150%, andare in giro col fiocco 105% in estate dalle nostre parti e' frustrante; ugualmente e' improponibile riempire la cala vele (se c'e) di fiocchi, trinchette e tormentine....

Dunque, il genoa avvolgibile e non solo immagazzinabile deve essere concepito per l'uso all round anche terzaruolato.

Ci sono alcuni accorgimenti che fanno la differenza tra il proverbiale sacco di patate ed una vela decorosamente utilizzabile.

Primo, l'avvolgifiocco: anche se nessuno ci fa caso, non sono tutti uguali. Due requisiti: l'attacco della mura libero di ruotare e il tubo antitorsione (quel pezzo che collega il tamburo al profilo) corto o di diametro uguale al profilo su cui si avvolge la vela: ciò consente alla base della vela di avvolgersi in sincrono col resto della vela e non più in fretta come succede se la base si avvolge su un cilindro di sviluppo maggiore del profilo.

Secondo: la vela. Deve essere dimensionata correttamente nel materiale, perche' se e' leggera anche ridotta si ingrasserà; dovrà anche essere progettata con qualche compromesso, ovvero deve avere il grasso distribuito più gradualmente sia in orizzontale che in verticale, e soprattutto nella parte bassa non deve avere la grembiale rientrante come le vele da regata per vento leggero.

Terzo: il foam luff: se la vela e' in laminato, un foam luff aiuta a distribuire le tensioni e a smaltire il grasso e ad evitare grinze dannose al laminato quando si avvolge.

Quarto: soprattutto se c'e' il foam luff, per terzarolare bisogna lascare ed avvolgere con poca tensione, poi, bloccato il tamburo, ricazzare.

Più le misure di balumina e base sono simili meno si sposta il punto di scotta, dunque avvolgendolo, in un genoa a bugna alta il punto di scotta avanza molto meno che in un fiocco raso coperta.

Ciao
17-10-2011 04:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
genoa parzialmente avvolto
sempre molto preciso,complimenti,Albert.Giuseppe
17-10-2011 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
genoa parzialmente avvolto
Citazione:albert ha scritto:
Per un utilizzo 'allround' su una barca normale, e soprattutto 'old style', ovvero nata con randa piccola e Genoa in testa al 150%, andare in giro col fiocco 105% in estate dalle nostre parti e' frustrante; ugualmente e' improponibile riempire la cala vele (se c'e) di fiocchi, trinchette e tormentine.....

La mia è della categoria 'old style' e questa tua considerazione è perfetta; forse si trova una giustificazione all'avere sia un genoa 140/150% che fiocco 105% è usare la barca non solo d'estate.
Io ci stò pensando, e senza svenarmi stò cercando un fiocco usato, magari senza pretese (anche se non ha il luff di misura perfetta, vabbè, non sono quei 50 cm in penna che mi possono guastare una bella uscita con vento fresco)...se poi me la ritrovo nel gavone, qualche cosa da farle fare anche d'estate si trova sempre! Smile
17-10-2011 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
genoa parzialmente avvolto
Io ho sulla mia OLD style.... Genoa 150 d'estate.... fiocco 105 d'inverno....
BV
17-10-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
genoa parzialmente avvolto
Citazione:edanade ha scritto:
Io ho sulla mia OLD style.... Genoa 150 d'estate.... fiocco 105 d'inverno....
BV

Esatto, proprio quello che intendevo...
17-10-2011 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
genoa parzialmente avvolto
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Per un utilizzo 'allround' su una barca normale, e soprattutto 'old style', ovvero nata con randa piccola e Genoa in testa al 150%, andare in giro col fiocco 105% in estate dalle nostre parti e' frustrante; ugualmente e' improponibile riempire la cala vele (se c'e) di fiocchi, trinchette e tormentine.....

La mia è della categoria 'old style' e questa tua considerazione è perfetta; forse si trova una giustificazione all'avere sia un genoa 140/150% che fiocco 105% è usare la barca non solo d'estate.
Io ci stò pensando, e senza svenarmi stò cercando un fiocco usato, magari senza pretese (anche se non ha il luff di misura perfetta, vabbè, non sono quei 50 cm in penna che mi possono guastare una bella uscita con vento fresco)...se poi me la ritrovo nel gavone, qualche cosa da farle fare anche d'estate si trova sempre! Smile

Ho un fiocco leggero che sarebbe perfetto per te ... ma non é rollabile ...
17-10-2011 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
genoa parzialmente avvolto
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Per un utilizzo 'allround' su una barca normale, e soprattutto 'old style', ovvero nata con randa piccola e Genoa in testa al 150%, andare in giro col fiocco 105% in estate dalle nostre parti e' frustrante; ugualmente e' improponibile riempire la cala vele (se c'e) di fiocchi, trinchette e tormentine.....

La mia è della categoria 'old style' e questa tua considerazione è perfetta; forse si trova una giustificazione all'avere sia un genoa 140/150% che fiocco 105% è usare la barca non solo d'estate.
Io ci stò pensando, e senza svenarmi stò cercando un fiocco usato, magari senza pretese (anche se non ha il luff di misura perfetta, vabbè, non sono quei 50 cm in penna che mi possono guastare una bella uscita con vento fresco)...se poi me la ritrovo nel gavone, qualche cosa da farle fare anche d'estate si trova sempre! Smile

Sì, condivido, anch'io in realtà ho un vecchio 'working-jib' (non ho le rotaie per l'olimpico) nel gavone.....perchè non si sa mai, ma purtroppo uso la barca solo 15 gg. d'estate e dunque là è, e là rimane da innumerevoli anni....

Ho sottolineato il discorso dei 50 cm, perchè, come forse saprai già, in quel caso dovrai fare un penzolo tra la penna della vela e il grillo della girella, per far sì che questa lavori sempre al suo posto in cima all'avvolgifiocco, altrimenti la bella uscita si guasterà irrimediabilmente con la drizza avvolta sullo strallo WinkWink...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2011 22:19 da albert.)
17-10-2011 22:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.458
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
genoa parzialmente avvolto
Albert,
punto molto interessante.....personalmente pensavo che almeno da questo punto di vista tutti i prodotti fossero uguali.
Hai una TUA classifica per marche o modelli?
Ad esempio nel mio confronto il 110% è su un Facnor con tamburo smontabile mentre il 150% su un Profurl

Grazie


Citazione:albert ha scritto:
Primo, l'avvolgifiocco: anche se nessuno ci fa caso, non sono tutti uguali. Due requisiti: l'attacco della mura libero di ruotare e il tubo antitorsione (quel pezzo che collega il tamburo al profilo) corto o di diametro uguale al profilo su cui si avvolge la vela: ciò consente alla base della vela di avvolgersi in sincrono col resto della vela e non più in fretta come succede se la base si avvolge su un cilindro di sviluppo maggiore del profilo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2011 14:41 da BornFree.)
18-10-2011 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
genoa parzialmente avvolto
già che ci siamo. meglio un profilo 'grosso' oppure uno 'sottile'??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-10-2011 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
genoa parzialmente avvolto
Citazione:mckewoy ha scritto:

già che ci siamo. meglio un profilo 'grosso' oppure uno 'sottile'??
Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-10-2011 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.874
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #15
genoa parzialmente avvolto
Sempre interessanti le considerazioni di Albert. A riguardo del tipo di avvolgifiocco, ad esempio, nessuno mi aveva mai fatto notare ciò.
Io ho barca con armo 9/10 moderno (ma non modernissimo): randa da circa 30 mq, genoa 135% da circa 34 mq.
Uso esclusivamente crocieristico.
In equipaggio ridotto (cioè sempre!) la mia barca ha bisogno di ridurre già con 12/13 kts di reale.
Ho la fortuna di vivere in una zona ben ventilata dove il vento e le termiche non mancano. In estate poi mi piace moltissimo frequentare la Corsica. Ciò fa si che io sia obbligato a ridurre piuttosto spesso.
Pensavo di mettere un fiocco 108%, circa 28 mq, e ne ho parlato con un professionista mio vicino di banchina che collabora con una nota veleria del ponente ligure.
Il suo suggerimento è invece stato di fare un genoa 130% magro e tagliato in modo che una parziale avvolgitura non ne stravolga la forma. Non approva su vele in dacron il foam luff.
A suo dire non avrei drastiche riduzioni di prestazione con vento leggero (ho poi il gennaker che mi aiuta in certe andature) e potrei poi gestire bene un vento più fresco.
A me pare una buona idea. A voi?

Altra riflessione. Mi hanno regalato il 'Cours des Glènans', il manuale/bibbia dei velisti francesi.
Evidenziando i problemi che tutti conosciamo quando si arrotola parzialmente il genoa il loro consiglio è di utilizzare l'avvolgifiocco solo come immagazzinatore di vela: o sempre aperto (completamente srotolato) o sempre chiuso (completamente arrotolato). Sulle tutte le loro barche c'è poi un secondo strallo provvisto di solent (e, al limite, di tormentina).

ciao
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2011 23:26 da matteo.)
19-10-2011 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.458
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
genoa parzialmente avvolto
Sarebbe interessante capire quale/i accorgimenti dovrebbe avere la vela. Mi auguro non serva un taglio tipo 'asse da stiro' Big GrinBig Grin

BornFree



Citazione:matteo ha scritto:
Il suo suggerimento è invece stato di fare un genoa 130% magro e tagliato in modo che una parziale avvolgitura non ne stravolga la forma
20-10-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
genoa parzialmente avvolto
Perdonate la mia ignoranza: cos'e' il foam luff? Blush
21-10-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
genoa parzialmente avvolto
Trovato, grazie:

http://www.velablog.com/2008/04/02/cose-il-foam-luff/
21-10-2011 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
genoa parzialmente avvolto
Citazione:tiger86 ha scritto:
Aspettando Albert...
Nessun genoa avvolto sarà mai in grado di conservare perfettamente la sua forma originale.
Esiste il sistema della imbottitura differenziata lungo l'inferitura (foam luff), ma non elimina definitivamente il problema.
Ceramente come dici tu, (tuffluff e sostituzione jib)=regata, (rollafiocco e avvolgigimenti)=crociera, poi tutto si può fare.

La capacità di conservare la forma dipende molto dal progetto però solitamente si scontra con l'efficienza della vela.
Ad esempio un allunamento positivo è ottimale per la prestazione, mentre un allunamento negativo favorisce l'avvolgimento.

Per quanto meno quando avvolgi il genoa ti sale la base con tutte le conseguenze negative.

Sentiremo Albert, ma io un genoa avvolto con forma ottimale non l'ho mai visto.

Io nemmeno in crociera 'sciabolando champagne'Smile parto con il genoa parzialmente avvolto, ma sostituisco la vela, limitandomi ad avvolgere solo se colto in navigazione da un improvviso rinforzo, ma prima faccio di tutto per evitare: dall'appiattire, al ridurre randa, ad aprire la porta, a svergolare il genoa. E non è detto che non sostituisca la vela.
SmileSmileSmile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-10-2011 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
genoa parzialmente avvolto
Blush Ooops... non avevo visto... grazie.
21-10-2011 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.901 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 701 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.674 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.473 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.426 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.279 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.648 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.477 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.903 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  Genoa e Velerie sergiot 3 1.555 14-08-2021 17:55
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)