Rispondi 
Termoretraibile per scafo
Autore Messaggio
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Termoretraibile per scafo
Nei cantieri si vede spesso, credete sia plausibile farselo da soli su una brca di 6 metri? E se si dove posso reperirlo?
12-10-2011 16:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Termoretraibile per scafo
Caro Amico,
La plastica termoretraibile la produceo distribuisce la Boero.
Iol'ho sempre reperita attraverso i loro rappresentanti commerciali.
Non sono a conoscenza se prodotta/commmercializzata anche da altri.
Devi munirti anche di una pistola speciale, tipo quella dei carrozzieri, ma non proprio, che scaldandola permette di modellarla e incollarla.
La tua idea è super fattibile, ti consiglio di montarla con abbondante altezza sullo scafo,non solo per comodità di passaggio ma perchè si riduce la condensa!!!
Naturalmente prevedi delle ventilazioni.
Buon Lavoro
12-10-2011 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pdalio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Termoretraibile per scafo
Scusate, per curisità a cosa servirebbe la termoretraibile? Buona giornata
12-10-2011 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Termoretraibile per scafo
A tenere la barca riparata e isolata dagli agenti atmosferici quando e' ferma.
12-10-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Termoretraibile per scafo
Ho la barchina parcheggiata in un giardino a pochi passi da una strada di forte traffico, ieri dopo un mese sono passato ed era ricoperta da una patina oleosa che una volta tolta mostrava il gel coat già ingrigito e ruvido. Ho molta paura che non passerà l'inverno.

Un telone non credo risolverebbe perché ora è coperta per metà dal telo che uso in acqua e la polvere vi penetra sotto e anzi non piovendoci non viene minimamente lavata.

Credo e spero che il termoretraibile possa sigillarla tanto da porteggerla.
12-10-2011 20:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Termoretraibile per scafo
Il polietilene (cellophane) è termoretraibile, prodotto in fogli, rotoli o tubolari, di normale reperimento dai ferramenta, consorzi agrari, brico etc.
Per uso industriale continuativo si usano delle pistole a gas (propano in bombole) che formano un ventaglio largo di aria calda. Usando un phon si rischia di bucarlo....
buon lavoro!
12-10-2011 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Termoretraibile per scafo
Forse dico una stupidata, ma ho visto consegnare macchinari industriali avvolti con un film plastico tipo domopack.
Non so se possa fare al caso, ma credo che sia più facilmente gestibile rispetto ad un unico grande foglio di plastica.
12-10-2011 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Termoretraibile per scafo
Il termoretraibile è in rotoli e non in fogli.
a differenza del cellophane è un pò più spesso e ha una consistenza diversa, non so come spiegarvi.
Ho visto il cellophane per coperture industriali, tipo serre o altro, ma lavora su strutture dalle superfici regolari e planari.
La mia conoscenza del cellophane è limitata ad impieghi agricoli, non ne sòdi più, scusatemi!!
Il termo retraibile ha una duttilità e una drappeggiabilità impressionate si tende anche su arcate diverse, irregolari e cambia inclinazione, angoli o curve per il semplice motivo che è termoretrattile.
Altra cosa da non scartare che è resistente agli U.V.
PConfused.: La pistola è tipo un phon, ma è più grande e ha diffusori per il getto che evitano si scaldi solo localmente.
Salutoni!!!
13-10-2011 00:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
Termoretraibile per scafo
Il PVC è termoretraibile (provate a mettere dell'acqua bollente in una bottiglia di acqua, poi mi saprete dire).
Il Cellophane (è polietilene a bassa densità)anche quello in fogli, se scaldato si ritrae.
Non confondiamoci con i rotoli di film estensibile.
Se non addizionato non è resistente UV.
.
Per lavoro acquisto centinaia di tonnellate di polietilene LD, sia tubolarer che in fogli e cappucci che, appunto, vengono retratti a caldo (forno o pistola)ed il materiale è lo stesso......
Ciao!
13-10-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #10
Termoretraibile per scafo
Allora, cellophane e polietilene sono due cose diverse.
lasciamo fuori il cellophane e parliamo di PE (polietilene)
il film termoretraibile non è altro che una 'mescola' di diversi tipi di PE, lo stesso dicasi per il film estensibile.
Entrambi sono tipicamente venduti in bobine, anche se ci sono eccezioni non rilevanti ai nostri fini.
nel caso del termoretraibile il film si srotola attorno all'oggetto da proteggere, dopodichè o lo si mette in un forno speciale o si scalda con un apposito phon. il risultato, per dare un'idea, è il film che avvolge le tipiche 6 bottiglie d'acqua che comprate al supermercato
il film estensibile invece è elastico, si avvolge atorno all'oggetto da proteggere (manualmente o con delle macchine apposite) e grazie al suo potere contenitivo ne aderisce e lo 'tiene stretto'; esempio: il film che avvolge i pallet per la movimentazione delle merci.
Ora, pensando ad una barca probabilmente il film migliore è il termoretraibile anche se, volendo evitare complicazioni legate all'utilizzo di altri attrezzi (phon), forse si può ottenere un risultato soddisfacente con l'estensibile avvolto a mano.
Dove si possa comprare al dettaglio francamente lo ignoro, se volete tramite MP vi posso fornire il nome di tutti i produttori italiani che, seppur non vendendo al dettaglio, possono sicuramente indirizzarvi ai loro distributori
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2011 22:40 da ilverococco.)
13-10-2011 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Termoretraibile per scafo
Citazione:Giorgio ha scritto:
A tenere la barca riparata e isolata dagli agenti atmosferici quando e' ferma.

C'é una 'vernice' che forma una pellicola o sorta di buccia. L'ho vista dare da Orioli su un 100 piedi.
Poi a fine rimessaggio 'sbucci' la tua barchetta et voilet
13-10-2011 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Termoretraibile per scafo
Sarebbe molto utile una indicazione di dove reperirlo ed un costo indicativo.
14-10-2011 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Termoretraibile per scafo
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
A tenere la barca riparata e isolata dagli agenti atmosferici quando e' ferma.

C'é una 'vernice' che forma una pellicola o sorta di buccia. L'ho vista dare da Orioli su un 100 piedi.
Poi a fine rimessaggio 'sbucci' la tua barchetta et voilet
Credo che tu parli della 'Vernice pelabile'.
Si può trovare nei colorifici, a tolle di 4 Kg.
E' la stessa vernice che si dà dentro le cabine di verniciatura,
quando si forma il crostone, basta spellicolarlo via e tutto torna pulito.
14-10-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
Termoretraibile per scafo
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
A tenere la barca riparata e isolata dagli agenti atmosferici quando e' ferma.

C'é una 'vernice' che forma una pellicola o sorta di buccia. L'ho vista dare da Orioli su un 100 piedi.
Poi a fine rimessaggio 'sbucci' la tua barchetta et voilet
Credo che tu parli della 'Vernice pelabile'.
Si può trovare nei colorifici, a tolle di 4 Kg.
E' la stessa vernice che si dà dentro le cabine di verniciatura,
quando si forma il crostone, basta spellicolarlo via e tutto torna pulito.

La conosco bene, si usa spesso per proteggere organi meccanici dopo le lavorazioni per asportazione di truciolo, tipo estremità d'alberi etc...

Viene via facilmente dalle superfici regolari ma tirarla via da una coperta completamente attrezzata ho paura che rimangano residui in tutti gli interstizi.

io non ci proverei Blush
14-10-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
Termoretraibile per scafo
Cercavi questo?

http://www.robadimare.it/prodotti/catego...tml?sef=hc

http://www.robadimare.it/prodotti/dettag...l?sef=hcfp

Wink
23-10-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
Exclamation Termoretraibile per scafo
CoolCoolCool


Questo può servire???????Big Grin




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-10-2011 15:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 382 02-05-2024 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.387 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.909 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 443 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.414 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.940 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Riparazione foro scafo Mario6 15 1.919 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.391 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Gib Sea 262 cerco armatori per problema passa scafo elica Francesco 2 718 30-05-2022 19:19
Ultimo messaggio: Francesco
  quale resina utilizzare per la riparazione scafo cabinato pifferalex 2 919 30-04-2022 07:15
Ultimo messaggio: opinionista velico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)