Rispondi 
Radar, eco e...
Autore Messaggio
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Radar, eco e...
perche si usa il riflettore radar?

perche un albero di 15 m ha bisogno di un riflettore di 40 cm?

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2011 20:00 da Trixarc.)
20-09-2011 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
Radar, eco e...
Perché un albero di 15 mt non riflette il segnale come un riflettore di 40 cm studiato proprio per riflettere un segnale radar. Semplice no?
20-09-2011 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Radar, eco e...
Citazione:magicvela ha scritto:
Perché un albero di 15 mt non riflette il segnale come un riflettore di 40 cm studiato proprio per riflettere un segnale radar. Semplice no?

si ma ho scritto 'perchè'?
domanda semplice ma risposta sembra di no Smile
20-09-2011 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #4
Radar, eco e...
un riflettore radar e'fatto di tante lamelle riflettenti che grazie a forma e disposizione riflette meglio di un albero il segnale radar. E 'strano ma mi capita di incrociare barche di giorno, senza riflettore, ed il radar non le legge sempre....
20-09-2011 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Radar, eco e...
un albero di 15 metri di altezza rifletterà il segnale radar su un paio di millimetri sul diametro dell'estruso, ortogonali alla provenienza del segnale radar ... se hai l'albero tirato all'indietro neanche su quelli in quanto il segnale radar verrà riflesso in alto
20-09-2011 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Radar, eco e...
vorrei capire come agisce la riflettanza.



in altri termini, mi sto costruendo un sistema basculante per un eventuale radar e ho 2 dubbi:

circuitazione e riflettanza.

nel primo caso vorrei evitare correnti di circuitazione che mi andrebbero a scaldare il mio supporto per l'antenna, nel secondo caso, vorrei evitare di avere troppi target fissi (che immagino le nuove antenne digitali sanno eliminare con opportuni filtri)

ergo, perche un riflettore radar riflette, cosa lo fa riflettere. pensando agli stealth, oltre all'utilizzo di apparati attivi e vernici assorbenti hanno anche forme ad angoli convesse... il contrario di un riflettore che ha lamelle a 90°. è solo questo?
se cosi è mi aspetto che un tubo di inox da 3cm messo a 10cm dalla mia antenna non venga messo a fuoco.
20-09-2011 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
Radar, eco e...
E' una questione di forme oltre che di materiale, funziona sullo stesso principio per cui un bombardiere di 40 mt di apertura alare riflette come un passerotto che vola in cielo. Solo che qui il principio lo usiamo al contrario, per farlo riflettere come una nave di 150 mt. Il perché delle geometrie e del loro potere riflettente rispetto alla radio frequenza te lo puoi studiare cercando anche su internet. ciao
20-09-2011 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Radar, eco e...
Citazione:MauriLudo ha scritto:
un albero di 15 metri di altezza rifletterà il segnale radar su un paio di millimetri sul diametro dell'estruso, ortogonali alla provenienza del segnale radar ... se hai l'albero tirato all'indietro neanche su quelli in quanto il segnale radar verrà riflesso in alto

quindi se cosi è mi è sufficiente costruire la culla per l'antenna non perpendicolare alla base della stessa.
hai qualche lettura o formula per ricavare qualche numero?
grazie
20-09-2011 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Radar, eco e...
Durante una traversata notturna (eravamo 4 barche) ho fatto diverse prove,regolando il guadagno del radar vedevo allo stesso modo le 3 barche con cui viaggiavo,nonostante una di queste NON avesse il riflettore radar.
Credo che,viste le varie tipologie di barche(motoscafi,cabinati,gommoni,vele,ecc.),il legislatore abbia voluto generalizzare e ,per semplificare,'ecceduto' dal lato sicurezza rendendolo obbligatorio per tutti senza distinzioni.
...ma è solo la mia opppppinioneBig Grin

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2011 03:57 da JARIFE.)
20-09-2011 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Radar, eco e...
Per la circuitazioni tutto dipende dalle frequenze a cui lavora il la tua antenna, e la potenza che hai, il metallo che usi per il supporto e la distanza a cui questo é rispetto alla fonte di irradiazione...insomma non é proprio facile da dire in 4 parole in chat...Cmq per scaldare il metallo ci vuole tanta potenza tranquillo.
20-09-2011 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Radar, eco e...
Citazione:magicvela ha scritto:
Per la circuitazioni tutto dipende dalle frequenze a cui lavora il la tua antenna, e la potenza che hai, il metallo che usi per il supporto e la distanza a cui questo é rispetto alla fonte di irradiazione...insomma non é proprio facile da dire in 4 parole in chat...Cmq per scaldare il metallo ci vuole tanta potenza tranquillo.

l'antenna è la raymarine digital da 4kW.
probabilmente le mie sono 'seghe mentali' ma visto che mi sto costruendo tutto da me, dal palo al sistema basculante... ci penso su.

la distanza dall'antenna sarà non più di 10 cm. in pratica è una culla che tiene l'antenna. supponendo una esposizione di 5-6 ore (una nottata) vorrei provare a stimare le correnti di circuitazione. come materiale direi acciaio inox
20-09-2011 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Radar, eco e...
Citazione:magicvela ha scritto:
E' una questione di forme oltre che di materiale, funziona sullo stesso principio per cui un bombardiere di 40 mt di apertura alare riflette come un passerotto che vola in cielo. Solo che qui il principio lo usiamo al contrario, per farlo riflettere come una nave di 150 mt. Il perché delle geometrie e del loro potere riflettente rispetto alla radio frequenza te lo puoi studiare cercando anche su internet. ciao

probabilmente abbiamo scritto contemporaneamente.
per la parte in neretto: esatto sto cercando in rete e il forum è in rete. Smile
20-09-2011 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
Radar, eco e...
Mi sa che parlo in arabo....4 kw....addirittura e io che credevo che ne avessi almeno 100 kw allora si che sarebbero un problema per la circuitazione...a che frequenza? ad impulsi o continua? sei in banda X? che inox (ce ne sono tanti e diversi nella composizione) di che forma geometrica? di che spessore? é lucidato o cromato o magari verniciato? Ma allora perché la culla non te la fai di vetroresina così i problemi di circuitazione non li hai? te l'ho detto non é semplice, cmq con 4 kw impulsivi ad un millisecondo circa in banda x la tua cicuitazione non ti fa scaldare niente neanche in mille anni di utilizzo. ciao
20-09-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Radar, eco e...
Citazione:magicvela ha scritto:
Mi sa che parlo in arabo....4 kw....addirittura e io che credevo che ne avessi almeno 100 kw allora si che sarebbero un problema per la circuitazione...a che frequenza? ad impulsi o continua? sei in banda X? che inox (ce ne sono tanti e diversi nella composizione) di che forma geometrica? di che spessore? é lucidato o cromato o magari verniciato? Ma allora perché la culla non te la fai di vetroresina così i problemi di circuitazione non li hai? te l'ho detto non é semplice, cmq con 4 kw impulsivi ad un millisecondo circa in banda x la tua cicuitazione non ti fa scaldare niente neanche in mille anni di utilizzo. ciao

no credevo che fossi io a scrivere arabo: antenna raymarine digitale da 4kW (di conseguenza se uno è interessato trova tutte le info: frequenza, ampiezza verticale e orizzontale del fascio, caratteristiche del fascio)

in vetroresina ci faccio il palo. effettivamente ci potrei fare pure la culla. proprio per questo sto valutando la circuitazione...
inox 316 lucidato, 2cm di diametro, spessore ninzò

abbiamo iniziato male la discussione Big Grin , comunque vedo che mi hai risposto. grazie. non mi ricordo dove ma ho letto da qualche parte qualche tuo intervento quindi so che te ne intendi. se ti va ho altre domande tecniche.

che tu sappia, e ovviamente chiunque lo sappia, i target fissi (culla antenna, albero, strallo) vengono messi a fuoco dall'antenna o il software li elimina dopo un paio di giri della stessa?
20-09-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
Radar, eco e...
A quella distanza li, l'antenna non li vede proprio quei targhet fissi, tranquillo. Per le tue domande su internet trovi qualcosa sulla teoria del fenomeno ma non certo come calcolare il tutto, per quello ci vogliono seri testi di ingegneria sulla telecomunicazione. Non fissarti su ste cose con un radar meteo come il tuo di soli 4 kw come hai detto tu sono 'seghe mentali', quei problemi ci sono solo sui radar militari e civili ad alta potenza( sopra i 100 kw) e a frequenze continue non impulsiva (bei tempi... Wink).
20-09-2011 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
Radar, eco e...
Citazione:Messaggio di dru
perche si usa il riflettore radar?

perche un albero di 15 m ha bisogno di un riflettore di 40 cm?

grazie
Perchè richiesto tra le dotazioni.

Sic et simpliciter.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
20-09-2011 05:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Radar, eco e...
dru ... non ho letture da consigliarti a riguardo se non l'ARRL Antenna Book (scherzoSmile) e non ho formule che siano utilizzabili a riguardo ... maaaa perchè vuoi farci una culla in inox? ... cioè perchè devi farci una culla?
20-09-2011 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
Radar, eco e...
piccolo OT
Da qualche parte ho letto che vista la scarsa efficacia dei comuni riflettori radar, alcuni 'oceanici' mettono tanti pezzetti di alluminio da cucina dentro un sacchetto di plastica attaccato a una crocetta...

col vento mi pare una soluzione destinata a campare poco...
20-09-2011 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Radar, eco e...
Citazione:MauriLudo ha scritto:
dru ... non ho letture da consigliarti a riguardo se non l'ARRL Antenna Book (scherzoSmile) e non ho formule che siano utilizzabili a riguardo ... maaaa perchè vuoi farci una culla in inox? ... cioè perchè devi farci una culla?

volendo mettere l'antenna su un palo e non sull'albero mi voglio costruire un sistema basculante sperando di navigare anche a vela.
per il momento il miglior sistema per tenere l'antenna è una culla. presto metterò qualche disegno. si accettano ovviamente idee
20-09-2011 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Radar, eco e...
Citazione:magicvela ha scritto:
A quella distanza li, l'antenna non li vede proprio quei targhet fissi, tranquillo. Per le tue domande su internet trovi qualcosa sulla teoria del fenomeno ma non certo come calcolare il tutto, per quello ci vogliono seri testi di ingegneria sulla telecomunicazione. Non fissarti su ste cose con un radar meteo come il tuo di soli 4 kw come hai detto tu sono 'seghe mentali', quei problemi ci sono solo sui radar militari e civili ad alta potenza( sopra i 100 kw) e a frequenze continue non impulsiva (bei tempi... Wink).

ok, grazie. rileggendo ieri forse sono stato un pò acido... era solo per il tardo orario. ciao
20-09-2011 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 220 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.392 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 514 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 305 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 701 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.387 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.129 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.839 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 708 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 516 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)